ARTICOLI TROVATI : 52

Risultati da 1 a 10 DI 52

12/06/2017 I consigli del ricercatore Valter Longo per mantenere il cervello in forma
10 regole per un cervello al top
Mantenere giovane il nostro cervello vincendo la scommessa contro l’orologio biologico e prevenendo malattie croniche come le demenze è possibile.
Ma quali sono i segreti per mantenere il cervello in salute, giovane e performante, anche in età matura?
Li ha svelati Valter Longo, Direttore dell’Istituto di Longevità della School of Gerontology presso l’University of Southern California di Los Angeles e Direttore del Programma Longevita e Cancro all IFOM Milano, ospite del recente Talk ... (Continua)
02/03/2017 12:02:00 I nati dopo il 1980 mostrano probabilità più alte di sviluppare il cancro

Più sei giovane più rischi il cancro al colon
Chi è nato dopo il 1980 ha probabilità quattro volte superiori di sviluppare un tumore del colon-retto rispetto a chi è nato attorno al 1950. Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute da un team guidato dall'epidemiologa Rebecca Siegel.
Le stime indicano che su 10 tumori del colon-retto diagnosticati oggi, 3 colpiscono soggetti con meno di 55 anni. Il team di Siegel ha notato come la curva d'incidenza della neoplasia fra i giovani tra i 20 e i 39 anni sia in ... (Continua)

28/02/2017 Utile alle donne in postmenopausa per rafforzare le ossa
Una dieta per evitare le fratture
Le donne che si trovano in postmenopausa dovrebbero adeguare la propria alimentazione allo scopo di rafforzare le ossa e ridurre così il rischio di fratture. Uno studio della Ohio State University pubblicato sul Journal of Bone and Mineral Research suggerisce gli alimenti più adatti per mettere in atto un regime alimentare equilibrato ed efficace in tal senso.
Fra i cibi consigliati ci sono le verdure a foglia larga, i cereali integrali, il pesce nelle varietà più ricche di omega 3 e le ... (Continua)
02/02/2017 10:12:00 Aumento significativo del rischio fra i consumatori

Diverticolite, la carne rossa aumenta il rischio
Mangiare carne rossa espone a un maggior rischio di insorgenza della diverticolite. Lo afferma uno studio diretto da Andrew Chan dell'Unità di Epidemiologia clinica e traslazionale del Massachusetts General Hospital di Boston.
La ricerca, pubblicata su Gut, ha raccolto per 20 anni i dati sull'alimentazione di 46mila operatori sanitari fra i 40 e i 75 anni. I soggetti hanno compilato questionari sulle loro abitudini alimentari ogni 4 anni dal 1986 al 2012.
Nel corso del periodo di ... (Continua)

07/10/2016 14:35:00 Sale il tasso di mortalità secondo una metanalisi americana
I rischi di una dieta a base di proteine animali
È necessario ridurre l'apporto di proteine di origine animale all'interno della nostra alimentazione. Lo afferma una vasta metanalisi condotta sull'argomento da ricercatori del Massachusetts General Hospital e pubblicata su Jama Internal Medicine.
Stando ai dati, un consumo elevato di proteine animali - in particolare provenienti da carne rossa più o meno lavorata - è associato con un tasso di mortalità più alto, mentre al contrario un apporto elevato di proteine di origine vegetali è ... (Continua)
20/09/2016 16:30:00 Nuova scoperta di ricercatori italiani sul recettore Tfr2

Ansia, troppo ferro nel tessuto nervoso
Le crisi d'ansia sono associate a un aumento della presenza di ferro nel tessuto nervoso. La scoperta è firmata da ricercatori del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (Nico) dell'Università di Torino, che su Scientific Reports hanno pubblicato i dettagli dell'analisi.
Studi precedenti avevano suggerito che il sovraccarico di ferro fosse implicato con l'insorgenza di malattie neurodegenerative. Questo nuovo studio apre invece la strada a nuove possibili terapie per gli stati ansiosi ... (Continua)

16/09/2016 10:55:00 Meglio prediligere altre fonti proteiche

Carne rossa e rischio di insufficienza renale
Il consumo eccessivo di carne rossa aumenta il rischio a lungo termine di insufficienza renale nella popolazione generale. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of American Society of Nephrology e coordinato da Woon-Puay Koh dell'Università di Singapore, che spiega: «Le attuali linee guida raccomandano di limitare l'assunzione di proteine nella dieta per rallentare la progressione di una malattia renale cronica già presente, ma resta da chiarire se limitare l'assunzione di proteine da ... (Continua)

22/07/2016 11:43:00 Eccesso di calorie e grassi per i cibi preparati da mamme e nonne

Bambini, troppo caloriche le pappe fatte in casa
Troppi grassi e troppe calorie nei piatti dei bambini. A dirlo è uno studio pubblicato su Archives of Disease in Childhood da un team dell'Università di Aberdeen, in Scozia. Secondo i ricercatori scozzesi, almeno la metà dei pasti casalinghi per bambini mostra il doppio dell'apporto calorico raccomandato dalle linee guida internazionali. Gli scienziati guidati da Sharon Carstairs hanno analizzato le proprietà nutrizionali di 278 pasti pronti destinati ai bambini sotto i 5 anni, acquistati in ... (Continua)

14/04/2016 15:20:00 Meglio non esagerare con cioccolato e salame

La Pasqua dei bambini
Con l'arrivo della Pasqua per moltissimi bambini iniziano le sospirate vacanze, un primo assaggio di quelle estive.
Già da molte settimane gli scaffali dei negozi e dei supermercati sono stati invasi, come ogni anno, da uova di cioccolato avvolte da carte luccicanti e colorate e da colombe dai mille gusti, irresistibili e golose tentazioni per grandi e piccini.
Lasciamo al palato i suoi piaceri, ma con criterio e in sicurezza.
“In questo periodo, per aiutare i nostri figli a restare ... (Continua)

31/03/2016 09:33:00 Gli alimenti da prediligere e quelli da evitare

Prevenire l'ictus con l'alimentazione
L'ictus è un fenomeno in continuo aumento a causa degli stili di vita errati che conduciamo, in particolare per ciò che riguarda l'alimentazione. Oltre 4000 persone ogni anno in Italia vengono colpite da ictus, e il 40 per cento dei decessi totali è da attribuirsi a cause di natura cardiovascolare. Per questo è fondamentale la prevenzione, agendo innanzitutto sull'alimentazione.
Gli esperti suggeriscono in particolare il consumo di frutta e verdura. Aumentare di 200 grammi il consumo di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 391.318.5657
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2017 Italiasalute Riproduzione riservata anche parziale