ARTICOLI TROVATI : 54

Risultati da 1 a 10 DI 54

27/06/2018 15:21:00 Nesso dimostrato fra il consumo di carne e il rischio della malattia

Troppa carne rossa aumenta il rischio di endometriosi
La carne rossa è spesso sotto accusa per i suoi effetti nocivi sulla salute dell’uomo. Anche in questo caso, un team di ricercatori americani ha sottolineato un aspetto poco incoraggiante, ovvero un nesso fra il consumo di carne rossa e il rischio di insorgenza dell’endometriosi.
Si tratta di una patologia che affligge molte donne e si caratterizza per il dolore pelvico, cicli mestruali molto dolorosi, disturbi gastrointestinali e urinari e soprattutto riduzione della fertilità. Nel 30-40% ... (Continua)

14/06/2018 17:40:00 Ricercatori trovano un nesso fra le due condizioni

L’allergia alla carne rossa può causare cardiopatie
Ci sono persone allergiche alla carne rossa, questo si sapeva. Ora però i ricercatori associano la sensibilità a un allergene presente nell’alimento al fenomeno di accumulo di placche nelle arterie.
Ad affermarlo è un team del National Heart, Lung and Blood Institute che ha pubblicato un’analisi su Ateriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology.
"Questa scoperta, che arriva da un piccolo gruppo di abitanti dalla Virginia, solleva l'intrigante possibilità che l'allergia alla carne rossa ... (Continua)

13/06/2018 10:10:00 Si può rinunciare alla carne, ma con le dovute accortezze

Dieta vegetariana, come soddisfare i bisogni nutrizionali
I vegetariani in Italia sono giunti al 7% della popolazione, mentre i vegani si attestano allo 0,9%. Sono i dati emersi dal rapporto Eurispes 2018, che confermano una tendenza in atto da anni.
La definizione di dieta vegetariana può comprendere differenti regimi alimentari: c’è chi non mangia carne bianca o rossa, o consuma solo pesce, uova e/o latte e derivati, nessun alimento di origine animale mai (e in questo caso si parla di dieta vegana), o una volta ogni tanto, e altri ancora.
Per ... (Continua)

19/03/2018 14:50:00 Possibilità di reazioni anafilattiche, dipende dal gruppo sanguigno

L’allergia alla carne rossa
Ci sono persone allergiche alla carne rossa. Non è un modo di dire per evidenziare una scarsa propensione a questo tipo di alimento, è da intendersi proprio in senso letterale.
Uno studio presentato nel corso dell’ultimo congresso della Società americana di asma, allergologia e immunologia di Orlando ha indagato proprio questo aspetto.
L’allergia alla carne rossa è scatenata dalle punture di una zecca, la Lone Star (Amblyomma americanum). Alla puntura l’organismo reagisce con la ... (Continua)

28/02/2018 12:58:09 Effetto antidepressivo legato alla dieta contro l’ipertensione

La dieta DASH fa bene ai depressi
La dieta DASH avrebbe effetti antidepressivi. A dirlo è uno studio del Rush University Medical Center di Chicago, il quale sostiene che il regime alimentare nato per combattere l’ipertensione riduce in realtà anche il rischio di depressione.
Lo studio ha messo a confronto i tassi di depressione di 964 soggetti con età media di 81 anni, monitorandoli da un punto di vista nutrizionale e psicologico.
I soggetti sono stati divisi in tre gruppi: è emerso che i due gruppi che seguivano la (Continua)

12/06/2017 I consigli del ricercatore Valter Longo per mantenere il cervello in forma
10 regole per un cervello al top
Mantenere giovane il nostro cervello vincendo la scommessa contro l’orologio biologico e prevenendo malattie croniche come le demenze è possibile.
Ma quali sono i segreti per mantenere il cervello in salute, giovane e performante, anche in età matura?
Li ha svelati Valter Longo, Direttore dell’Istituto di Longevità della School of Gerontology presso l’University of Southern California di Los Angeles e Direttore del Programma Longevita e Cancro all IFOM Milano, ospite del recente Talk ... (Continua)
02/03/2017 12:02:00 I nati dopo il 1980 mostrano probabilità più alte di sviluppare il cancro

Più sei giovane più rischi il cancro al colon
Chi è nato dopo il 1980 ha probabilità quattro volte superiori di sviluppare un tumore del colon-retto rispetto a chi è nato attorno al 1950. Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute da un team guidato dall'epidemiologa Rebecca Siegel.
Le stime indicano che su 10 tumori del colon-retto diagnosticati oggi, 3 colpiscono soggetti con meno di 55 anni. Il team di Siegel ha notato come la curva d'incidenza della neoplasia fra i giovani tra i 20 e i 39 anni sia in ... (Continua)

28/02/2017 Utile alle donne in postmenopausa per rafforzare le ossa
Una dieta per evitare le fratture
Le donne che si trovano in postmenopausa dovrebbero adeguare la propria alimentazione allo scopo di rafforzare le ossa e ridurre così il rischio di fratture. Uno studio della Ohio State University pubblicato sul Journal of Bone and Mineral Research suggerisce gli alimenti più adatti per mettere in atto un regime alimentare equilibrato ed efficace in tal senso.
Fra i cibi consigliati ci sono le verdure a foglia larga, i cereali integrali, il pesce nelle varietà più ricche di omega 3 e le ... (Continua)
02/02/2017 10:12:00 Aumento significativo del rischio fra i consumatori

Diverticolite, la carne rossa aumenta il rischio
Mangiare carne rossa espone a un maggior rischio di insorgenza della diverticolite. Lo afferma uno studio diretto da Andrew Chan dell'Unità di Epidemiologia clinica e traslazionale del Massachusetts General Hospital di Boston.
La ricerca, pubblicata su Gut, ha raccolto per 20 anni i dati sull'alimentazione di 46mila operatori sanitari fra i 40 e i 75 anni. I soggetti hanno compilato questionari sulle loro abitudini alimentari ogni 4 anni dal 1986 al 2012.
Nel corso del periodo di ... (Continua)

07/10/2016 14:35:00 Sale il tasso di mortalità secondo una metanalisi americana
I rischi di una dieta a base di proteine animali
È necessario ridurre l'apporto di proteine di origine animale all'interno della nostra alimentazione. Lo afferma una vasta metanalisi condotta sull'argomento da ricercatori del Massachusetts General Hospital e pubblicata su Jama Internal Medicine.
Stando ai dati, un consumo elevato di proteine animali - in particolare provenienti da carne rossa più o meno lavorata - è associato con un tasso di mortalità più alto, mentre al contrario un apporto elevato di proteine di origine vegetali è ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 391.318.5657
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2017 Italiasalute Riproduzione riservata anche parziale