ARTICOLI TROVATI : 59

Risultati da 1 a 10 DI 59

25/09/2018 14:35:00 Una lista di procedure da evitare se non strettamente necessarie

Le 5 pratiche da evitare in dietetica e nutrizione

Anche dietologi e nutrizionisti hanno aderito al progetto Fare di più non significa fare meglio - Choosing Wisely Italy, volto a ridurre la prescrizione di pratiche mediche in molti casi inappropriate.
Le raccomandazioni italiane si ispirano in parte a quelle stilate dai colleghi americani, ma tengono conto della realtà clinico-sanitaria nazionale.
Ecco la lista:

1) Per la diagnosi di possibili intolleranze alimentari o per il trattamento dell’obesità non vanno utilizzati i ... (Continua)

24/09/2018 17:58:10 Lista italiana di procedure inappropriate

Le pratiche da evitare in chirurgia vascolare
Una lista italiana di procedure da evitare nell’ambito della chirurgia vascolare perché spesso inappropriate. A realizzarla è il Collegio dei Primari di Chirurgia Vascolare, che ha aderito al progetto “Fare di più non significa fare meglio – Choosing Wisely Italy”, varato nel 2012 da “Slow Medicine”.
Le raccomandazioni si ispirano in parte a quelle pubblicate dai colleghi americani, ma tengono conto della realtà clinico-sanitaria nazionale.
Ecco la lista:

1) l’ecocolordoppler non è ... (Continua)

13/09/2018 13:14:55 Lista di procedure a rischio di inappropriatezza

Le pratiche da evitare in andrologia
Anche la Società italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (Siams) ha aderito al progetto Fare di più non significa fare meglio - Choosing Wisely Italy per una medicina più sobria e un approccio meno medicalizzato alla salute.
Gli esperti della Siams hanno stilato una lista di 5 pratiche a rischio di inappropriatezza. Eccole:

1) In caso di sospetto ipogonadismo maschile meglio non richiedere il dosaggio del testosterone libero. Le metodiche immunometriche sottostimano i ... (Continua)

01/06/2018 17:50:00 Lista di procedure evitabili dell’Accademia Limpe-Dismov

Parkinson, le 5 pratiche da evitare
Ci sono pratiche inopportune anche in ambito di cura della malattia di Parkinson. A individuarle è l’Accademia LIMPE-DISMOV (Accademia per lo Studio della Malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento), che ha aderito al progetto "Fare di più non significa fare meglio - Choosing Wisely Italy", varato nel 2012 da "Slow Medicine", associazione per una medicina più sobria, rispettosa, giusta.
Ecco la lista delle 5 cose da evitare:

1) Non servirsi della Spect (Tomografia a emissione ... (Continua)

31/05/2018 11:34:14 Anche i medici legali aderiscono a Choosing Wisely

Medicina legale, le 5 cose da evitare
Anche la medicina legale può essere oggetto di revisione al fine di evitare pratiche a rischio di inappropriatezza. Per questo, i medici di COMLAS, Società Scientifica dei Medici Legali delle Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale, hanno aderito al progetto Choosing Wisely, stilando un elenco delle 5 pratiche da evitare.
Eccole:

1) Il consenso informato non è un semplice adempimento burocratico. L’informazione deve essere chiara e comprensibile ed è compito del medico ... (Continua)

30/03/2017 12:40:00 L'iniziativa Choosing Wisely vista dai gastroenterologi

Le pratiche da evitare in gastroenterologia
Ecografia, colonscopia e gastroscopia, ricerca del sangue occulto nelle feci, farmaci che riducono la secrezione acida. Si tratta di risorse importanti che hanno rivoluzionato la lotta alle malattie dell’apparato digerente ma sono anche strumenti di cui oggi si rischia di abusare.
Per questa ragione l’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) ha presentato cinque raccomandazioni su esami diagnostici, trattamenti e procedure che, secondo le conoscenze ... (Continua)

29/11/2016 15:47:34 Lista di procedure costose, inutili e potenzialmente dannose

Le pratiche da evitare in psichiatria
Anche la psichiatria ha la propria lista di procedure da evitare nell'ambito del progetto Choosing Wisely. A stilarla sono stati gli esperti dell'American Psychiatric Association.
Ecco i 5 punti:

1) in assenza di una valutazione iniziale e di un monitoraggio adeguato, non prescrivere farmaci antipsicotici per qualsiasi indicazione. Della valutazione iniziale devono far parte un esame delle possibili cause associate ai sintomi, una valutazione della condizione medica generale e una ... (Continua)

08/11/2016 10:11:00 Una direttiva europea per ridurre l'esposizione alle radiazioni ionizzanti

Troppe radiazioni, arrivano nuove regole
Le radiazioni ionizzanti a cui ci esponiamo sono troppe. Lo dice la direttiva europea Euratom 2013/59, che il nostro paese dovrà recepire entro il febbraio del 2018. La direttiva ha lo scopo di ridurre la quantità di radiazioni ionizzanti e stabilire le norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli legati alla pratica medica.
Nel corso degli ultimi 30 anni, il numero di radiazioni alle quali le persone sono state sottoposte è quasi quintuplicato, passando da una ... (Continua)

28/10/2016 17:00:01 Lista di procedure inutili, costose e potenzialmente dannose

Le pratiche da evitare in odontoiatria
Anche gli odontoiatri hanno deciso di partecipare al progetto Choosing Wisely per la riduzione delle pratiche mediche non necessarie. I medici dell'American Dental Association hanno individuato le 5 pratiche da evitare il più possibile perché spesso inutili, costose e potenzialmente dannose per la salute dei pazienti.
Ecco la lista:

1) per neonati e bambini non va raccomandato un dentifricio senza fluoro. Spazzolare i denti con un dentifricio senza fluoro non fornisce alcun beneficio ... (Continua)

16/09/2016 11:44:00 Lista di procedure non necessarie

Le pratiche da evitare in urologia
Altre indicazioni sulle pratiche da evitare in urologia arrivano dall'American Urology Association, che ha stilato nell'ambito dell'iniziativa Choosing Wisely una lista di 10 procedure spesso inutili, costose e potenzialmente dannose. Eccole:

1) Negli uomini affetti da carcinoma prostatico a basso rischio la scintigrafia ossea routinaria è inutile. Questo tipo di esame va affrontato da pazienti con carcinoma della prostata di nuova diagnosi con Psa <20,0 ng/mL e score Gleason pari o ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 391.318.5657
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2017 Italiasalute Riproduzione riservata anche parziale