Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 232

Risultati da 181 a 190 DI 232

03/04/2009 

Il Cnr scopre molecola che cura l'Aids
Nuove speranze per combattere il virus dell’HIV, responsabile dell’AIDS, arrivano da una piccola molecola scoperta da ricercatori del Laboratorio di Virologia Molecolare diretto da Giovanni Maga presso l'Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pavia (Igm-Cnr), in collaborazione con il Laboratorio di Chimica Farmaceutica dell'Università di Siena, diretto dal prof. Maurizio Botta. Si tratta di una molecola farmacologicamente attiva, in grado di bloccare ... (Continua)

20/03/2009 
I trattamenti endovascolari per l'aneurisma dell'aorta
L’interesse medico verso le procedure endovascolari poco invasive, che rispettino l’integrità fisica del paziente e al contempo assicurino validi risultati terapeutici, è oggi di grande attualità.
Queste tecniche d'intervento sono sempre più frequentemente impiegate nel trattamento della malattia aneurismatica, in particolare nell’aneurisma dell’aorta toracica e addominale.
Il nostro paese ha attualmente il record europeo per il numero di procedure che vengono effettuate per via ... (Continua)
19/03/2009 
Confermata l'efficacia di un nuovo farmaco anti-trombi
I risultati di uno studio di fase II sponsorizzato dalla casa farmaceutica Schering-Plough su SCH 530348, nuovo antagonista del recettore per la trombina (TRA), sono stati pubblicati il 14 marzo scorso da The Lancet e dimostrano che il candidato farmaco antipiastrinico ha raggiunto gli endpoint primari di sicurezza e tollerabilità. TRA non ha mostrato alcun aumento di sanguinamenti maggiori e minori sulla scala Thrombolysis in Myocardial Infarction (TIMI) quando somministrato in associazione ... (Continua)
18/03/2009 10:43:03 

Curare la depressione grave con una scossa elettrica
Nel prossimo futuro si potrà curare la depressione grave somministrando in ambito ospedaliero a chi ne soffre una stimolazione elettrica sul cranio a bassa intensità, circa 1-2 mA.
L'intervento si avvale di due piccoli elettrodi posati sulla testa del paziente ed è stato messo a punto da Alberto Priori, direttore del Centro clinico per la neurostimolazione della Fondazione Ospedale maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena e docente dell’Università degli studi di Milano in ... (Continua)

16/03/2009 
Farmaco per la cura del mieloma multiplo
Il mieloma multiplo, il secondo carcinoma del sangue più diffuso, colpisce circa 82.000 persone nell'Unione Europea dove ogni anno viene diagnosticato a circa 25000 individui.
Pharmion Corporation (Nasdaq: PHRM) ha annunciato oggi di aver presentato presso l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMEA) la domanda di autorizzazione all'immissione sul mercato dell’Unione Europea per il Talidomide Pharmion, un farmaco per la cura del mieloma multiplo non pre-trattato. La documentazione presentata ... (Continua)
10/02/2009 09:34:44 
In sperimentazione in Usa nuovo farmaco antitumorale
L’FDA (Food and Drug Administration - ente americano di controllo sugli alimenti e i farmaci) ha completato positivamente l’esame della domanda dell'azienda Nerviano Medical Sciences (NMS) per testare, per la prima volta nell’uomo, un nuovo farmaco antitumorale. Si tratta di un farmaco che blocca una proteina denominata Cdc7. Tale proteina è responsabile della proliferazione incontrollata delle cellule tumorali. I dati preclinici, pubblicati recentemente sulla prestigiosa rivista Nature ... (Continua)
06/01/2009 10:17:45 

I segreti della lipoaspirazione
Chiarire dubbi e curiosità sulla diffusa tecnica di chirurgia estetica denominata liposuzione: con questo scopo Italiasalute intervista il Dottor Masino Scutari, chirurgo plastico estetico.
Cos’è la lipoaspirazione?
La lipoaspirazione viene definita come l’asportazione di tessuto adiposo localizzato mediante l’utilizzo di una cannula metallica di piccole dimensioni collegata ad una pressione negativa. Le incisioni che vengono fatte per introdurre la cannula sono delle stesse dimensioni ... (Continua)

12/12/2008 

Un passeggiata contro la golosità e la fame
Provate un irresistibile desiderio di mangiare una particolare leccornia? Sentite forte la voglia di cioccolata o di qualche altra golosità ipercalorica? Niente paura: potete resistere e salvare la linea semplicemente facendovi una bella passeggiata a passo veloce per 15 minuti.
Questo è il suggerimento per i golosi di ogni latitudine ed età che viene da uno studio britannico coordinato dal prof.Adrian Taylor della School of Sport and Health Sciences presso la University of Exeter e ... (Continua)

29/10/2008 11:42:48 

Sesso: uomini più attratti da donne in rosso
Gli uomini vengono terribilmente attratti dalle signore vestite di rosso. Il segreto dell'effetto irresistibile di questo colore per gli uomini - testimoniato dal celebre film (The Woman in Red, 1984) di Gene Wilder con un'esplosiva Kelly Lebrock - è stato svelato da una ricerca dell'Università di Rochester (New York), pubblicata sul 'Journal of Personality and Social Psychology'. Sembra proprio che basti indossare abiti o accessori fiammanti, magari un paio di stiletti scarlatti, per ... (Continua)

19/09/2008 

Trapianto di mano ai neonati
S'inaugura una nuova frontiera per i trapianti da donatore cadavere. Marco Lanzetta, direttore dell'Istituto italiano di chirurgia della mano di Monza e autore del primo trapianto di mano eseguito in Italia su un paziente adulto nel 2000, afferma che nel prossimo futuro sarà possibile regalare una mano a un bimbo che non l'ha mai avuta. A 10 anni dal primo intervento del genere al mondo, eseguito nel 1998 a Lione alla presenza dello stesso Lanzetta, il chirurgo annuncia: "Tecnicamente siamo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale