Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 232

Risultati da 221 a 230 DI 232

25/07/2003 

Scoperto il gene che permette di sentire gli odori
Un giovane ricercatore italiano dell'Istituto Telethon Dulbecco, Giorgio Merlo, ha scoperto un gene che ci permette di sentire gli odori. Il gene si chiama Dlx5.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista 'Molecular and cellular neuroscience'.
I ricercatori hanno scoperto la particolare funzionalità del gene quasi per caso, vale a dire nel corso degli esperimenti per lo studio di una rara malattia ereditaria chiamata ectrodattilia, che rende le dita dei ... (Continua)

26/05/2003 
Rischiosi i piercing alla lingua e in bocca
I piercing in bocca o sulla lingua possono provocare un gran numero di complicanze, che a volte arrivano anche a mettere a rischio la vita. A lanciare l'allarme e' il dentista inglese Tamer Theodossy, dell'University College di Londra. Oltre a causare infezioni, sanguinamenti e cicatrici, anellini e chiodini possono provocare la rottura dei denti e danni alle terminazioni nervose.
L'esperto inglese, in un lavoro sul British Dental Journal, descrive il caso di una ventottenne che e' ... (Continua)
29/04/2003 

Scoperto il gene responsabile della sordità senile
Ricercatori americani hanno identificato un gene 'chiave' per spiegare la progressiva perdita dell'udito che avviene con l'eta'. Lo studio, condotto sui topi, e' pubblicato nel numero di maggio di 'Nature Cell Biology', e ha ''importanti implicazioni per il trattamento della sordita' umana''. Con gli anni, ricordano i ricercatori dell'House Ear Institute di Los Angeles, aumentano per molte persone le probabilita' di perdere almeno in parte l'udito, per cause ambientali o genetiche. Spesso a ... (Continua)

21/02/2003 

Sterilità maschile è genetica in un caso su cinque
In un caso su cinque la sterilita' maschile e' colpa dei geni. Lo rivela un'indagine italiana su 750 uomini candidati alla fecondazione assistita, coordinata dal professor Carlo Foresta dell'universita' di Padova e presentata al congresso di Medicina della riproduzione in corso ad Abano Terme. I risultati dello studio, dice lo specialista, spiegherebbero il boom di malformazioni genetiche registrate tra i neonati concepiti 'in provetta': in molti casi non dipendono dalla tecnica impiegata ma ... (Continua)

15/01/2003 

Per le belle donne più difficile trovare lavoro
Bella e incapace. Per l'uomo da copertina invece sono aperte le strade del successo. Presentarsi ad un colloquio di lavoro mettendo in mostra la propria bellezza non aiuta le ragazze, mentre per i bellimbusti si aprono le strade del successo. La bellezza per le donne, dunque si trasforma in un peso, per chi cerca un'occupazione. A rivelarlo è uno studio condotto dai ricercatori della Rice University di Houston (Texas), destinato a far discutere.
I ricercatori guidati da Kenneth Podratz ... (Continua)

15/11/2002 
La fototerapia cura rinite allergica e poliposi nasale
La rinite allergica e la poliposi nasale sono patologie nasali comuni, ma le modalità terapeutiche disponibili sono poco efficaci.
La fototerapia utilizza la luce rossa a banda stretta e bassa energia per trattare i sintomi clinici della rinite allergica e della poliposi nasale.
In uno studio prospettico randomizzato in doppio cieco, 50 pazienti con rinite allergica e 10 con poliposi nasale sono stati sottoposti a illuminazione intranasale a 660 nm per 4,4 minuti tre volte ... (Continua)
28/02/2002 

Anche in gravidanza, aghi ok
I rimedi della medicina orientale pare che servano anche contro i malesseri legati alla gravidanza.
Il riscontro giunge dalle recenti dichiarazioni rese da ricercatori australiani, secondo i quali ''le nausee al risveglio colpiscono fra il 50 e l'80% delle future mamme, all'inizio della gravidanza, rendendole ansiose e di pessimo umore per tutta la giornata''.
I benefici dell'agopuntura, nei primi mesi di 'dolce attesa', sono tali da candidare gli "aghi" a terapia vincente ... (Continua)

27/11/2001 
Seno: ecco il linfonodo sentinella
La biopsia del linfonodo sentinella - se ne è parlato al "Vannini" di Roma durante il Congresso sul tumore della mammella - è stata recentemente introdotta nella terapia chirurgica delle pazienti con cancro della mammella come alternativa alla rimozione routinaria di tutti i linfonodi ascellari.
Ad approfondire la questione è il dott. Lucio Fortunato, Dirigente medico I livello presso l'Ospedale "Madre G. Vannini". Sull'argomento Fortunato precisa che "Lo svuotamento linfonodale ... (Continua)
01/10/2001 

Xenotrapianti, sì con nuovi farmaci
Il trapianto è l'ultima frontiera medica per garantire riparo all'uomo dalle malattie. Insieme con la speranza di poter allungare ancora di più la vita (e la qualità della vita) di ogni individuo, i trapianti rappresentano inoltre l'evoluzione più macroscopica della tecnologia legata alla chirurgia. Quando poi accanto all'una e all'altra opera anche la genetica, ecco allora che la strategia si totalizza e approdare a traguardi sempre migliori e strategicamente efficaci non è più un miraggio. ... (Continua)

20/09/2001 
Le vaginiti micotiche
Problemi fastidiosi, noiosi, in poche parole antipatici, che fanno perdere tempo in cure e costringono a rinunce affettive a causa della riduzione dei rapporti con il proprio partner. Sono diversi i motivi che disturbano le donne colpite da vaginiti, patologia che esaminiamo qui in ordine alla varietà delle “micotiche” (Candida, Trichomonas, Gardnerella). La prima è dovuta abitualmente a un fungo, la Candida Albicans. Fattori predisponenti vengono considerati la gravidanza (per via di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale