Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 133

Risultati da 101 a 110 DI 133

15/04/2009 17:59:03 Tac mobile e computerizzata per facilitare gli interventi

Prima TAC intraoperatoria per chirurgia spinale in Italia
Può essere considerata una vera rivoluzione nel campo della neurochirurgia cranica e spinale: è il sistema O-ARM, di fabbricazione americana, ovvero la prima TAC intraoperatoria per la chirurgia spinale installata in Italia (secondo paese in Europa a possederne una insieme alla Germania) all’ IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Il nuovo, modernissimo macchinario è stato presentato durante il Terzo Simposio Internazionale di Chirurgia Vertebrale organizzato dal Professor Antonino Zagra ... (Continua)

14/04/2009 
I problemi della bella stagione per gli psoriasici
E’ tornata la bella stagione, si allungano le giornate e si ‘accorciano’ i vestiti. Braccia e gambe scoperte per andare incontro all’estate. Una buona notizia per tutti ma non per i malati di psoriasi, la malattia della pelle più diagnosticata dai dermatologi. Una malattia che segna il corpo ma ancora di più l’anima. Perché i segni della psoriasi sono immediatamente visibili e, il più delle volte, suscitano in chi li guarda disagio. E per chi li porta significa l’anticamera della depressione. ... (Continua)
11/11/2008 17:19:26 

Per il Parkinson pace-maker cerebrale autoricaricabile
Per la prima volta in Italia, all’ IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, è stato impiantato un pace-maker cerebrale ricaricabile. L’intervento è stato eseguito su un paziente affetto da malattia di Parkinson dal Dott. Domenico Servello, Responsabile dell’Unità Operativa di Neurochirurgia Funzionale.
Il paziente avrà la possibilità di ricaricare periodicamente il nuovo generatore d’impulsi tramite l’utilizzo di un’apposita cintura ad induzione elettromagnetica beneficiando di una durata ... (Continua)

15/10/2008 16:30:29 
Elettrochemioterapia: nuova arma contro le metastasi
L’elettrochemioterapia rappresenta una metodica innovativa e uno strumento in più per la cura dell’aggressività del tumore.
Essa, in grado di combattere la metastatizzazione locale e loco – regionale, è il frutto di studi congiunti di 4 dei più prestigiosi istituti di ricerca a livello internazionale (IGR, Institute Gustave Roussy, Villejuif France, Institute of Oncology ,Ljublyana Slovenia, Herley Hospital Copenhagen Denmark, UICC Cork Ireland) ed è una delle eccellenze del “made in Italy” ... (Continua)
22/09/2008 
Etanercept e nuovi studi sulla psoriasi
Nuovi risultati confermano che un trattamento a base di etanercept, farmaco biologico commercializzato dalla casa farmaceutica Wyeth, migliora significativamente i sintomi fisici della psoriasi, ma anche la qualità di vita dei pazienti. Riducendo soprattutto i sintomi della depressione. E' quanto emerge dagli ultimi risultati dello studio 'Crystel', presentati a Parigi in occasione del 17esimo Congresso della Società europea di dermatologia e venereologia. Il farmaco è stato testato per un anno ... (Continua)
15/09/2008 
Creme antirughe: occhio alla bufala
L'ultima novità nel campo della cosmesi viene da una crema antirughe a base di veleno di serpente apparsa sugli scaffali di numerosi negozi specializzati in Inghilterra e in vendita alla "modica" cifra di 60 sterline, cioè circa 75 euro. I dermatologi dell'IFO (Istituti Fisioterapici Ospitalieri) avanzano in proposito molti dubbi sulla serietà della sperimentazione di tali prodotti e sulla loro efficacia.

Nella lista degli ingredienti della crema antirughe campeggia "la versione ... (Continua)
14/07/2008 
Psoriasi, preferita la terapia intermittente
Due pazienti su tre si sono espressi a favore di un trattamento ad intermittenza piuttosto che continuativo nella cura della psoriasi. I dati arrivano da una ricerca europea condotta dall’agenzia Double Helix Development, che si è posta come obiettivo quello di verificare le preferenze dei pazienti sottoposti a trattamenti per la cura della psoriasi.
Al campione di intervistati è stato chiesto quale scenario avrebbero preferito tra una terapia intermittente, che prevedeva 3 mesi di ... (Continua)
30/05/2008 

Creme a schermo totale non proteggono realmente
I prodotti solari con protezione a schermo totale sono quelli che comportano maggiori rischi per la nostra pelle. Perché generano l’errata convinzione che una volta applicati ci si possa esporre al sole come e quanto si voglia. E per questo non esisteranno più. E’ quanto è emerso dal 4° Congresso Nazionale Unificato di Dermatologia e Venereologia in corso a Napoli dal 28 al 31 maggio presso la mostra d’Oltremare.
Con l’arrivo dell’estate arriva anche la sana voglia dei bagni di ... (Continua)

21/04/2008 
Diagnosi precoce del melanoma con la dermoscopia
L’Italia è all’avanguardia nel campo della dermoscopia, una metodica diagnostica non invasiva rivolta alla diagnosi precoce del melanoma. In particolare è riconosciuta come uno strumento molto valido per la diagnosi differenziale tra le lesioni pigmentarie melanocitarie e quelle non melanocitarie, soprattutto tra le lesioni melanocitarie benigne e quelle maligne.
La dermoscopia, oggetto di un incontro svoltosi a Fiuggi, è in grado di incrementare la sensibilità diagnostica del ... (Continua)
15/02/2008 
Nuovi approcci per la psoriasi
Psoriasi, malattia che segna la pelle e ferisce la psiche. Una ferita così profonda che, in alcune persone, soprattutto le donne, provoca ansia e sintomi depressivi. Una ferita spesso trascurata dai dermatologi.
La terapia dovrebbe essere applicata tenendo anche conto delle ripercussioni psicologiche che la malattia provoca in ciascun paziente e questo indipendentemente dalla gravità della malattia. E’ questa la nuova strada per la cura dei pazienti con psoriasi indicata dallo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale