Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 133

Risultati da 31 a 40 DI 133

07/07/2014 L'influenza di sifilide e altre infezioni

Le infezioni sessuali aumentano la probabilità di Hiv
Un soggetto affetto da malattia sessualmente trasmessa ha maggiore probabilità di contrarre un’infezione HIV. È questo il dato più importante emerso da uno studio longitudinale durato 25 anni e condotto a Roma presso l’Istituto San Gallicano.
La sifilide In particolare si è dimostrata capace di aumentare il rischio di infezione da HIV fino a oltre sette volte. Un aumento del rischio è stato dimostrato, in misura minore (circa 2 volte), anche per la gonorrea.
Alla luce di questi ... (Continua)

03/07/2014 09:16:13 A rischio chi percorre più di 16 km al giorno

Il pendolarismo è un killer della pelle
Pessime notizie per i pendolari: non bastavano i ritardi quotidiani, le soppressioni e il sovraffollamento delle carrozze, ora è assodato che il tragitto casa-lavoro in treno e in metropolitana danneggi, e pesantemente, la pelle.
A lanciare l’allarme è la dottoressa Elisabetta Sorbellini, specialista in dermatologia in forza presso lo Studio Rinaldi di Milano, sulla base di studi italiani e statunitensi: “L’alta concentrazione di polveri sottili ricche di metalli pesanti presenti nell’aria ... (Continua)

02/07/2014 Efficaci nella riduzione degli effetti collaterali dei peeling chimici

Le maschere al collagene curano l'acne
Maschere al collagene in soccorso dei pazienti affetti da acne. È questa la novità presentata dalla Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, Docente di Dermatologia e Venereologia presso l’Università “Federico II” di Napoli, nell’ambito del IX International Dermatologic Galilei Symposium on Psoriasis, Acne and Cosmetic dermatology, organizzato dall’Università di Pisa e da quella di Miami e tenutosi proprio nella città toscana nei giorni scorsi.
Abituati ad associare il collagene ai trattamenti ... (Continua)

30/06/2014 17:09:00 Test per scegliere la giusta protezione solare

Di che 'sole' sei?
Con l’arrivo dell’estate, uno degli obiettivi principali di chi passa le proprie vacanze al mare è quello di ottenere un’abbronzatura perfetta da sfoggiare fino alla fine della bella stagione. Molto spesso però, si cerca di raggiungere un’abbronzatura ideale in modo veloce, senza calcolare che esistono diversi tipi di pelle e che diverse sono anche le reazioni durante l’esposizione al sole. In base alla risposta data dalla pelle ai raggi ultravioletti, viene infatti stabilito il cosiddetto ... (Continua)

27/06/2014 17:27:08 I trattamenti consigliati nella stagione calda

Chirurgia estetica d’estate
Con l’arrivo dell’estate tutti desideriamo essere più belli e poter esibire un fisico al top. Per questo, molte persone ricorrono alla chirurgia estetica anche nella stagione calda. Ma attenzione, con l’esposizione al sole, anche dei piccoli interventi possono comportare dei rischi per la salute. Quali sono allora i trattamenti consentiti e quelli da evitare? Filler all’acido ialuronico, biostimolazione, botulino e trattamenti anti-age sono generalmente sicuri, purché l’esposizione al sole non ... (Continua)

12/06/2014 14:25:00 Talvolta il paziente è addirittura costretto a sospendere il trattamento

Le patologie cutanee causate dalla chemioterapia
In caso di patologie tumorali le indispensabili cure chemioterapiche possono determinare mutazioni nell’aspetto fisico del paziente, accrescendo il disagio e il malessere del degente fino a condizionarne l’umore, la forza d’animo e la capacità di reazione alle cure.
Tra le patologie più frequenti indotte dalla chemioterapia vi sono sicuramente quelle che vanno a danneggiare la cute dei malati. Ne parla, prospettando anche le possibili terapie, la Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, docente di ... (Continua)

28/05/2014 14:58:34 Nuove terapie alternative o complementari contro il sarcoma di Kaposi

Scoperto il recettore che 'frena' il tumore tipico dell'Aids
Le chemochine sono un’importante componente dell’infiammazione che promuove la progressione dei tumori. Il lavoro appena pubblicato su Cancer Immunology Research, frutto della collaborazione tra i ricercatori dell'Università Statale di Milano (Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale e Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche "L. Sacco") e l'Unità di Dermatologia della Fondazione IRCCS Ca' Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, ha studiato l’azione di un recettore ... (Continua)

26/05/2014 10:22:00 Studio rivela la maggiore incidenza del tumore in questa parte dell'anno

Rischio di melanoma per chi nasce a primavera
I dermatologi lanciano un allarme circa l'aumento dell’incidenza del melanoma nelle persone nate durante i mesi primaverili, tra Marzo e Maggio. I primi mesi di vita sembrano, infatti, rappresentare un periodo critico di suscettibilità all’esposizione solare per lo sviluppo del melanoma.
È quanto emerge da uno studio scientifico (Crump et al. Int J Epidemiol 2014) diffuso in occasione dell’Euromelanoma Day 2014, la campagna europea di informazione sul melanoma e sui tumori della pelle, ... (Continua)

09/04/2014 10:41:00 Acne e psoriasi i pericoli maggiori per i sedentari

Un'ora di sport protegge la pelle
Lo sport non smette di stupire per i tanti effetti positivi che ha sull'organismo umano. A beneficiare di una certa attività fisica sarebbe anche la nostra pelle. A spiegarlo è la prof.ssa Gabriella Fabbrocini, docente di Dermatologia e Venereologia presso l'Università Federico II di Napoli: “lo sport e la salute sono un binomio inscindibile, soprattutto per gli adolescenti, per i quali, secondo le ultime ricerche, l’aspetto estetico sarebbe al primo posto nella lista dei loro desideri”.
Lo ... (Continua)

07/04/2014 09:53:00 In agguato gravi irritazioni della pelle secondo gli esperti

Depilazione laser? Nei centri estetici può essere pericolosa
Depilazione laser? Sì, ma con le opportune cautele. Con i primi tepori primaverili è ormai giunta l’ora per le donne di scoprire braccia e gambe, non prima però di aver eliminato i peli superflui. Ecco quindi che è partito l’assalto ai centri estetici.
Bandite le cerette di vecchia generazione, hanno ormai preso piede già da tempo i laser che, a fronte di un investimento economico più elevato, sono meno dolorosi e, soprattutto, garantiscono risultati più efficaci e duraturi nel tempo. ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale