Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 133

Risultati da 91 a 100 DI 133

25/03/2010 Il Bambin Gesù allestisce una stanza per l'Epidermolisi Bollosa Ereditaria
Una nuova struttura per i “bambini farfalla”
Si tratta di una struttura unica al mondo. Una stanza di degenza dedicata, ipertecnologica, allestita per accogliere i “bambini farfalla”, pensata e realizzata a misura dei pazienti affetti da Epidermolisi Bollosa Ereditaria. È stata inaugurata presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca e la cura di bambini e adolescenti.
Per Epidermolisi Bollosa Ereditaria si intende un gruppo di malattie genetiche rare che in Italia colpisce ... (Continua)
19/03/2010 Un tessuto rivoluzionario allevia i fastidi della dermatite cronica
Psoriasi, un tessuto la mette fuori gioco
Un sogno ad occhi aperti per tutti coloro che soffrono di psoriasi. Nato dalla collaborazione fra Gruppo Lenzi e Unità Operativa di Dermatologia della Asl 4 diretta dal dott. Giovanni Lo Scocco, il nuovo tessuto è il primo al mondo a basarsi esclusivamente sulle esigenze dei tanti malati di psoriasi.
La psoriasi è la forma più diffusa di dermatite cronica e colpisce circa 2 milioni di persone solo in Italia, costringendole a un uso incessante di creme e unguenti per cercare di alleviare i ... (Continua)
16/03/2010 L'Iss sperimenta un vaccino basato sulla chemioterapia immunomodulante

Melanoma, ecco la profilassi chemioterapica
L’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e l’Istituto Dermatologico San Gallicano, avvia la fase due della sperimentazione per testare una nuova terapia di vaccinazione nei pazienti operati per metastasi da melanoma.
“Dopo una prima fase pilota dello studio di questi vaccini combinati con chemioterapia o interferon alfa, che aveva indicato chiaramente l’opportunità di proseguire le ricerche in questa direzione, abbiamo deciso di ... (Continua)

29/09/2009 Diagnosi precoce di psoriasi dalle unghie

L'unghia può dare l'allarme per la psoriasi
Un diagnosi tempestiva di psoriasi può consentire di curare meglio questa diffusa patologia della pelle. L'attenzione deve concentrarsi sulle unghie. Recenti studi indicano che, proprio qui, si possono manifestare i primi segnali anticipatori di alcune forme di psoriasi; segnali molto spesso ancora sottovalutati, non solo da parte dei dermatologi, ma anche dei medici di medicina generale, ma che invece potrebbero favorire una diagnosi precoce di questa malattia, con effetti terapeutici ancora ... (Continua)

25/09/2009 Giovane operato al Galeazzi di Milano

Operazione risolve patologia rara della colonna vertebrale
Un giovane può finalmente tornare a sorridere grazie a un eccezionale intervento chirurgico realizzato all'Istituto Galeazzi di Milano.
Il ragazzo soffriva da 10 anni di una grave forma di cifosi con schiacciamento e conseguente rottura di tutte le vertebre e gravi conseguenze respiratorie.
L'operazione è stata eseguita dall’ equipe del Professor Marco Brayda-Bruno, responsabile della Chirurgia Vertebrale III presso l’ IRCCS Galeazzi, per arrestare la patologia rara, molto aggressiva ... (Continua)

15/06/2009 
Nuovo farmaco per l'Eczema Cronico delle Mani
L’Alitretinoina è un nuovo farmaco per l’eczema cronico grave delle mani ed è stato presentato all’84° Congresso Nazionale della Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), svoltosi a Firenze.
Raccomandato per approvazione in Italia dall’EMEA (Autorità Regolatoria Europea) per il trattamento degli adulti affetti da eczema cronico delle mani severo, che non risponde a trattamenti topici a lungo termine inclusi potenti ... (Continua)
11/06/2009 

Cos'è e come si cura la cheratosi attinica
D’estate il pericolo al sole si chiama cheratosi attinica, un tumore mascherato da macchia che colpisce chi si abbronza di più. Il melanoma è lo spauracchio di chi esagera con l’esposizione al sole ma nel prossimo futuro potrebbe essere proprio questa lesione precancerosa della pelle a colpire sempre di più le nuove generazioni amanti della tintarella.
Gli esperti riuniti a Firenze all'84esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle ... (Continua)

10/06/2009 Telefonino come fattore di rischio per le dermatiti allergiche

Più allergie da nichel e cromo per chi usa il cellulare
Sono in aumento le dermatiti allergiche causate dal nichel e dal cromo contenuti nelle parti metalliche dei cellulari che vengono a contatto con il viso e con l'orecchio.
Lo denuncia la Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (Sidemast), secondo la quale sono più di 10mila gli italiani affetti da dermatite da telefono cellulare. Più spesso il responsabile di questa patologia è il nichel, più raramente il cromo: l'Unione Europea ha ... (Continua)

08/06/2009 Quando la fotodermatosi rovina una bella giornata al sole

Occhio all'allergia al sole
Attenti all'esposizione al sole se soffrite di fotodermatosi, l'allergia al sole. Quest'antipatica patologia rende intolleranti ai raggi solari e bastano pochi minuti d'esposizione per ritrovarsi la pelle coperta da vescicole e arrossata. Il problema riguarda soprattutto le giovani donne che hanno passato la pubertà (l'80 % dei pazienti), come ricorda, nel suo congresso annuale, la Società di Dermatologia medica (SIDeMaST). I medici segnalano che l'incidenza dell'allergia al sole è raddoppiata ... (Continua)

22/05/2009 

La prevenzione per battere il melanoma
Prevenire il melanoma è la strategia vincente contro questo tumore. Quest'anno partirà la campagna informativa e di sensibilizzazione alla prevenzione “myskincheck”: nei mesi di giugno e luglio alcuni dermatologi si recheranno sulle spiagge italiane per spiegare come prevenire questo pericoloso cancro della pelle.
Il melanoma colpisce 2milioni di persone nel mondo e i casi sono in aumento: in Italia si riscontrano più di 12-13 casi ogni 100mila abitanti. I soggetti più colpiti hanno tra i ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale