Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 135

Risultati da 111 a 120 DI 135

10/10/2007 
Malattie cardiovascolari per la metà dei diabetici
Una persona con diabete su due non curata con appropriatezza, entro 10 anni dalla diagnosi va incontro a una malattia cardiovascolare ischemica.
E' necessaria una stretta collaborazione tra diabetologo, cardiologo, medico di medicina generale e tutti i professionisti necessari alla miglior gestione della malattia. Questa è l'opinione di Enzo Bonora, professore di Endocrinologia all'Università di Verona, e Luigi Tavazzi, Direttore della Cardiologia del Policlinico S. Matteo di Pavia, due ... (Continua)
04/07/2007 
La terapia della bassa statura
E’ importante capire il prima possibile se il bimbo ha problemi di accrescimento per intervenire precocemente. Il dottor Sandro Loche del servizio di Endocrinologia pediatrica dell' ospedale per le Microcitemie di Cagliari, sostiene che poiché la statura definitiva è correlata con quella all' inizio della pubertà, e gli effetti dell' ormone della crescita (GH) sembrano essere dose-dipendenti, un inizio precoce della terapia a dosi eventualmente più alte potrebbe determinare ... (Continua)
22/06/2007 
Aumentano i tumori alla tiroide
Suggerito, a Verona, nel corso del Congresso nazionale di endocrinologia, un nuovo approccio per la terapia delle neoplasie tiroidee. Una ricerca, condotta nel laboratorio del dipartimento di biologia e patologia cellulare e molecolare dell’università Federico II di Napoli (Istituto di endocrinologia e oncologia sperimentale), dimostra che, mediante una metodica genetica (l’RNA interference), il BRAF (gene) è un buon bersaglio terapeutico per i carcinomi tiroidei.
“Una nuova e ... (Continua)
18/06/2007 
Importanti nell’uomo gli ormoni sessuali “femminili”
Nel maschio con deficit genetico di estrogeni è indicata la terapia con estrogeni? Alla domanda ha cercato di rispondere al Congresso nazionale di endocrinologia, (in corso di svolgimento a Verona) Vincenzo Rochira della cattedra di endocrinologia all’università di Modena e Reggio Emilia.
“Il concetto che gi ormoni sessuali vengono comunemente distinti in ‘femminili’, gli estrogeni, e in ‘maschili’, gli androgeni, (pur producendo sia l’uomo che la donna entrambi gli ormoni, anche se in ... (Continua)
14/06/2007 
Prospettive nella prevenzione e terapia dell’Alzehimer
Secondo uno studio, presentato al Congresso nazionale di endocrinologia dal professor Alessandro Peri, docente di Endocrinologia all’università di Firenze, si apprende che alcuni ormoni steroidei, in particolare gli estrogeni, hanno effetto neuroprotettivo nella malattia dell’Alzehimer.
“Alcuni anni fa - ha illustrato Peri - è stato identificato un gene, denominato seladin-1 (per Selective Alzheimer’s Disease Indicator-1), che conferisce protezione neuronale e che si trova espresso a ... (Continua)
08/05/2007 

La terapia ormonale tiroidea
Gli ormoni tiroidei si sono collocati al 9° posto tra i farmaci più venduti, indiscutibilmente primi tra le sostanze ad azione ormonale. Ogni anno se ne vendono circa 14,5 milioni di confezioni (ciascuna contiene generalmente 50 compresse). Le modalità di uso di questi farmaci, le condizioni cliniche in cui è più opportuno somministrarli, le fasi della vita in cui è indispensabile utilizzarli ma, anche, gli eventuali abusi che, purtroppo, a volte bisogna registrare, sono stati affrontati nel ... (Continua)

22/03/2007 

Latte fermentato contro l'ipertensione
La prima regola per controllare l’ipertensione a tavola? Seguire la dieta mediterranea, abolire il sale aggiunto e ridurre le portate. E un aiuto arriva anche dal mondo dei prodotti funzionali: è a disposizione anche in Italia Evolus, un nuovo latte fermentato ricco di peptidi bioattivi, sostanze naturali che possono favorire il controllo dell’ipertensione. Messo a punto dalla ricerca di Emmi, Evolus è un latte fermentato con Lactobacillus helveticus. La sostanza attiva contenuta sono i peptidi ... (Continua)

07/02/2007 

Il gene che fa ingrassare
Buone notizie per chi ha la tendenza a mettere su chili di troppo. E' stato scoperto un gene responsabile della predisposizione ad ingrassare. Uno studio - svolto dal gruppo di ricerca del prof. Maurizio Bifulco della Facoltà di Farmacia dell'Università di Salerno e della dott.ssa Chiara Laezza dell'Istituto di Endocrinologia e Oncologia Sperimentale (IEOS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli in collaborazione con la Dott.ssa M. Gabriella Caruso dell'IRCCS "Saverio de Bellis" di ... (Continua)

21/06/2006 

Peli in eccesso spia di patologie endocrine
L'irsutismo è un problema estetico, ma può essere la spia di importanti patologie endocrine ed è fondamentale l'intervento dello specialista per una corretta diagnosi e una terapia mirata. Ben il 13% delle donne italiane dichiara di soffrire di irsutismo facciale, una condizione caratterizzata dalla presenza di peli indesiderati in aree cosiddette maschili (labbro superiore, mento, guance). E' quanto emerge da una recente ricerca condotta da Eurisko su un campione rappresentativo di ... (Continua)

15/06/2006 
Una compressa al mese contro l’osteoporosi
Osteoporosi, basta una pillola al mese per non pensarci più. E il sesso debole non sarà più sesso fragile. La “terapia una volta al mese”, ibandronato, è una buona notizia per quattro milioni di italiane in menopausa che, entrate nel tunnel dell’osteoporosi, ogni giorno rischiano una frattura. Una terapia comoda, che non complica la vita, bastano 12 compresse l’anno; sicura nel senso di ben tollerabile; ed efficace perché riduce in maniera significativa, del 62 per cento, il rischio di nuove ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale