Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 70

Risultati da 61 a 70 DI 70

18/02/2008 
Addio punture, ecco il transdermico
Nei reparti di Medicina Fisica e Riabilitativa ci si trova di fronte tutti i giorni il sintomo dolore ed è doveroso cercare di sconfiggere le sue cause. La cura è per forza di cose sintomatica. Per raggiungere tale scopo si ricorre principalmente ai FANS, cioè i farmaci antinfiammatori non steroidei. Una categoria molto vasta che comprende formulazioni più o meno energiche. Tutte però con un grave rischio : incorrere in disturbi gastrici. Dai semplici bruciori di stomaco a sindromi piuttosto ... (Continua)
29/01/2008 

Glucosamina e condroitina per l'artrosi
Esiste un rimedio per bloccare la degenerazione della cartilagine, è un integratore a base di glucosamina solfato e condroitina solfato.
Ogni volta che ci muoviamo utilizziamo le articolazioni. Durante il giorno si compiono migliaia di movimenti, senza nemmeno accorgersene. Con il passare del tempo, però, i movimenti sono meno fluidi ed automatici, le giunture si consumano poiché la cartilagine si riduce aprendo la strada ai dolori articolari. Sono sempre più le persone che in Italia ... (Continua)

08/10/2007 

Emicrania e terapie d'attacco
”Per attaccare e risolvere l’emicrania”, dice Lorenzo Pinessi dell'ospedale Molinette di Torino, “bisogna intervenire tempestivamente - entro circa un’ora - come hanno evidenziato recenti ricerche”, mentre invece gli emicranici italiani rimandando il ricorso farmacologico specifico a oltre un'ora e mezzo dalla crisi. Per la terapia dell’attacco emicranico sono disponibili numerosi farmaci specifici e non specifici, alcuni utilizzati da tempo, altri di recente acquisizione, come i nuovi ... (Continua)

31/05/2007 
Trattamento precoce dell'emicrania
Il trattamento precoce dell'emicrania potrebbe avere vantaggi sostanziali per i pazienti, secondo i risultati dello studio "Act when Mild”, presentati a Parigi nel corso del settimo Congresso Annuale sull'Emicrania. Lo studio AwM conferma l'ipotesi che il trattamento precoce dell'emicrania offra vantaggi sostanziali per i pazienti, indicando che il trattamento con almotriptan riduce notevolmente la durata e la gravità degli attacchi di emicrania, se assunto quando il dolore è ancora lieve ed ... (Continua)
22/01/2007 

Erba cinese contro l'ipertensione
Chi soffre di ipertensione può trovare aiuto anche nella medicina cinese. Un ingrediente della salvia milthiorrhiza, in particolare, migliora la circolazione sanguigna e contrasta le malattie cardiovascolari. Scienziati statunitensi hanno somministrato ad alcuni animali questa erba ed hanno verificato una diminuzione della ipertensione.
Il danshen (Salvia milthiorrhiza) è un'erba cinese comunemente utilizzata in Cina per il trattamento di patologie cardiovascolari e cerebrovascolari. ... (Continua)

23/06/2006 
Che cos'e esomeprazolo
L' esomeprazolo è un farmaco antisecretivo appartenente alla categoria degli inibitori di pompa protonica (IPP). È il primo IPP sviluppato come un isomero puro e rappresenta una terapia altamente efficace per la malattia da reflusso.
Come funziona?
II rivestimento dello stomaco contiene milioni di cellule speciali che producono acido attraverso le pompe protoniche, il cui compito è quello di produrre l'acido che aiuta la digestione del cibo. Esomeprazolo disattiva, ovvero "spegne", ... (Continua)
16/05/2006 
Uno scudo per lo stomaco
Bastano poche ore dall’assunzione dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei, il più noto dei quali è l'aspirina) e già nel 70% dei casi si verificano lesioni di varia entità della mucosa gastrica. Le lesioni possono derivare da un’azione locale a carico della mucosa gastrica e da un’azione sistemica (mediata dall’effetto dei Fans sulle Cox o anche attraverso altre vie). Si tratta di circa 21 milioni di persone in tutto il mondo, che ogni giorno subiscono l’effetto collaterale di farmaci, ... (Continua)
10/05/2006 

Fangoterapia batte gli antidolorifici (e rilassa la mente)
Reumatismi, artrite e artrosi, ma anche tensione muscolare, magari derivata da sforzo o cattiva postura, sono patologie o semplici disturbi che molti hanno sperimentato almeno una volta. Il dolore che ne consegue colpisce le articolazioni in particolare le ginocchia, ma anche i muscoli del collo e soprattutto la schiena.
Nei momenti critici, si ricorre spesso a farmaci antinfiammatori, come i FANS, che, grazie ai loro principi, agiscono proprio attenuando l’infiammazione e dunque il ... (Continua)

18/05/2004 

Nuovi studi riabilitano la dieta anti-carboidrati
La dieta “low-carb”, dopo tante critiche e la morte del guru che l’aveva inventata trova in due studi la conferma, anche se con le dovute precisazioni, dei discutibili e controversi benefici. Lo fa sapere il New Scientist, per la gioia dei tanti fans della dieta di Atkins.
Linda Stern, che ha condotto uno dei due studi su 132 persone presso il Veterans Affairs Medical Center di Philadelphia, negli Stati Uniti, definisce gli esiti della ricerca una buona notizia per chi è a dieta con il ... (Continua)

17/02/2003 
Contro la psoriasi, cocktail di farmaci a rotazione
Farmaci 'a rotazione', combinati in cocktail ma opportunamente alternati, per combattere in modo ''piu' efficace e meno tossico la psoriasi''. Una malattia cronica della pelle che affligge oltre 6 milioni di italiani, colpiti da eritemi squamosi localizzati in alcune zone del corpo (gomiti, ginocchia e cuoio capelluto) oppure estesi ad aree piu' vaste della cute. A mettere a punto la nuova cura, battezzata 'terapia rotazionale combinata', sono gli specialisti della Clinica dermatologica ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale