Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 70

Risultati da 21 a 30 DI 70

23/09/2014 16:00:00 Disponibile a breve nuova formulazione

Nuova aspirina contro il dolore
Una nuova aspirina riformulata per il contrasto del dolore e delle infiammazioni. Si tratta di una novità che assicura la propria attività analgesica in metà tempo rispetto ad una compressa tradizionale da 500mg, offrendo al paziente un valido rimedio nel trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato come mal di testa, dolori cervicali, dolori muscolari, mal di schiena e disturbi infiammatori.
Nuova Aspirina Dolore e Infiammazione si avvale dell’innovativa tecnologia MicroActive, ... (Continua)

29/08/2014 Informazioni sulla più comune malattia degenerativa da usura del ginocchio

Gonartrosi, cos'è e come si cura
Il primario di ortopedia all’ospedale Maggiore di Trieste, dott. Giulio Bonivento, spiega in termini chiari cos’è la gonartrosi, come e quando di manifesta e come procedere nella cura della malattia.

Che cos'è la gonartrosi?

È la più comune malattia degenerativa da usura del ginocchio. Tipica della terza/quarta età, consiste nella perdita dello strato di cartilagine che riveste internamente il ginocchio, fino ad esporre l’osso sottostante. L’aumento dell’attrito ad ogni ... (Continua)

30/07/2014 11:52:00 Il farmaco antidolorifico associato a un aumento del rischio nelle donne

Rischio di ictus e infarto legato al naprossene
Nelle donne in post-menopausa l'utilizzo dell'antidolorifico naprossene è associato a un aumento del rischio di ictus e di infarto. Lo segnala uno studio apparso su Circulation e firmato da ricercatori dell'Università della Florida.
Anthony Bavry, uno degli autori, spiega: "era già noto che gli anti-infiammatori non steroidei (Fans) inibitori selettivi dell’enzima COX-2 incrementano le probabilità di eventi acuti cardiovascolari, ma dai nostri dati emerge il medesimo rischio anche per i Fans ... (Continua)

28/06/2014 10:34:00  Associazione positiva emersa da uno studio americano
L'aspirina riduce il rischio di cancro al pancreas
Anche il cancro del pancreas teme l'aspirina. Dopo aver già sottolineato
i tanti effetti positivi dell'aspirina, ora un gruppo di ricercatori della Yale School of Public Health sostiene l'efficacia del farmaco anche per la prevenzione dei carcinomi pancreatici.
Lo studio, pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, è firmato dal dott. Harvey Risch, che spiega: “abbiamo dimostrato ... (Continua)
24/02/2014 11:04:44 Le caratteristiche della malattia autoimmune
Cos'è la sindrome di Sjögren
La sindrome di Sjögren è una malattia infiammatoria cronica di natura autoimmune che colpisce centinaia di migliaia di persone nel mondo; l’80% - 90% è di sesso femminile. Nella sindrome di Sjögren il sistema immunitario non riconoscendo le proprie cellule, tessuti ed organi, attacca soprattutto le ghiandole esocrine (salivari, lacrimali) distruggendole e creando notevoli disturbi di bocca secca (xerostomia) ed occhio secco (cheratocongiuntivite secca). Come altre malattie autoimmuni, la S.S. ... (Continua)
05/02/2014 12:49:00 Ricerche dai risultati contraddittori

I FANS e il rischio di aborto
L'assunzione di anti-infiammatori non steroidei (FANS) durante la gravidanza non aumenterebbe il rischio di aborti spontanei. A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Canadian Medical Association Journal da un team della University of the Negev, in Israele.
I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 65mila donne fra i 15 e i 45 anni ricoverate in ospedale per partorire fra il 2003 e il 2009. Nel 90 per cento dei casi, le donne hanno avuto un bambino, mentre per il restante 10 per ... (Continua)

03/02/2014 15:19:35 Cinque pratiche inutili e costose
Le procedure da evitare in nefrologia
Nell'ambito del programma Choosing Wisely (Scegliere con saggezza), l'American Society of Nephrology – l'associazione che riunisce i nefrologi statunitensi – ha proposto una lista di cinque pratiche da evitare.

1)Evitare gli screening di routine per la ricerca di tumori in pazienti in dialisi in assenza di segni che ne indichino la presenza. I tassi di sopravvivenza non migliorano e si può dar luogo a falsi positivi che conducono a loro volta a sovratrattamenti e a diagnosi ... (Continua)
16/01/2014 10:19:16 Il monito dei pediatri: non affollate i Pronto Soccorso

La gestione dell'influenza nei bambini
Migliaia di italiani, bambini soprattutto, hanno presentato Sindromi influenzali o ILI (Influenza Like Illness) durante le festività di Natale e di Capodanno. In realtà, fino ad oggi, si è trattato di patologie causate per lo più da virus respiratori diversi da quelli influenzali: i virus influenzali stanno comparendo, con frequenza sempre maggiore, solo in quest’ultima settimana e il raggiungimento del picco di malattia è previsto tra la fine di gennaio e il mese di febbraio.
Nonostante ... (Continua)

06/12/2013 14:56:00 Cinque scelte da rivedere per una cura del paziente più adeguata

Le pratiche da evitare per i medici di famiglia
Il ruolo del medico di famiglia è da sempre fondamentale per la salute di tutti noi. Tuttavia, a volte i dottori si lasciano andare a pratiche non proprio impeccabili. Un gruppo di 15 medici di famiglia della Società di Medicina generale di Torino ha stilato un piccolo elenco di cinque diagnosi o terapie prescritte che andrebbero riviste per migliorare la gestione dei pazienti e ridurre i costi sanitari.
Il documento prende spunto dalla campagna Choosing Wisely (Scegliere con saggezza), che ... (Continua)

05/12/2013 09:46:07 Le procedure inutili che vengono spesso consigliate

Mal di testa, 5 cose da non fare
Se ancora non è del tutto chiaro cosa fare in caso di mal di testa frequenti, di certo è noto quel che non va fatto. Lo ricorda un documento reso noto dall'American Headache Society (Ahs), che prende spunto dalla campagna “Choosing wisely” (Scegliere con saggezza) promossa dall'American Board of Internal Medicine Foundation, alla quale hanno già aderito organizzazioni facenti capo ad altre specializzazioni.
Dopo aver effettuato una revisione della letteratura scientifica disponibile, gli ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale