Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 70

Risultati da 51 a 60 DI 70

05/01/2011 I benefici dei cortisonici si limitano al breve periodo

Il gomito del tennista non si risolve con il cortisone
Niente scorciatoie per il recupero dal gomito del tennista, o meglio epicondilite, in termini scientifici. Secondo una ricerca apparsa su The Lancet, che ha analizzato i risultati di 41 studi diversi su questa patologia che colpisce di solito fra i 35 e i 50 anni, le infiltrazioni di cortisone non sarebbero l'opzione terapeutica più indicata, perlomeno sul lungo periodo.
La ricerca, portata a termine da alcuni centri dello stato australiano del Queensland, ha paragonato la cura a base di ... (Continua)

16/07/2010 Alterazioni genetiche evidenti per chi ha la passione del fumo

Fumo e Dna, legame pericoloso
Un vasto gruppo di geni cambia la propria espressione a causa del fumo. Per la precisione, si parla di 323 geni, secondo i ricercatori americani della Southwest Foundation for Biomedical Research di San Antonio, in Texas.
La ricerca ha riguardato oltre 1200 persone e costituisce l’indagine genetica più approfondita mai portata a termine su questo tema. Jack Charlesworth, coordinatore dello studio pubblicato su BMC Medical Genomics, ha dichiarato: “il nostro studio ha scoperto che non solo ... (Continua)

15/02/2010 L'Hyptis crenata efficace contro il dolore, afferma una ricerca inglese

Menta brasiliana, antidolorifico naturale
Una tisana a base di menta brasiliana e passa il dolore. La pianta medicinale sudamericana, dall'esoterico nome scientifico di Hyptis crenata, è utilizzata da secoli in Brasile per il trattamento di vari disturbi.
Ora una ricerca inglese della Newcastle University attribuisce una validità scientifica alla convinzione popolare, riconoscendo nella pianta un'alternativa efficace e del tutto priva di controindicazioni nelle terapie del dolore. Il problema principale degli antidolorifici ... (Continua)

18/11/2009 Si prospettano nuove terapie grazie a una ricerca italo-americana
Dal nostro corpo la risposta alle patologie infiammatorie
Un approccio diverso alle patologie infiammatorie può venire da uno studio che indaga sui meccanismi della PEA (palmitiletanolammide), una sostanza prodotta dai nostri tessuti. L’Istituto Italiano di Tecnologia ha annunciato la pubblicazione sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) di uno studio internazionale frutto della collaborazione tra gruppi di ricerca dell’Università della California, Irvine, dell’IIT e delle Università di Urbino e di Parma.
Lo ... (Continua)
29/07/2009 Efficacia dimostrata scientificamente

L'agopuntura efficace contro il mal di testa
I benefici dell'agopuntura per alleviare la cefalea sono ora dimostrati scientificamente, anche se possono derivare in parte anche dall'effetto placebo, cioè dalla fiducia che le persone ripongono in tali tecniche terapeutiche.
Sebbene l'agopuntura possa essere d'aiuto nell'alleviare mal di testa ed emicranie, simili benefiche conseguenze si sono riscontrate anche in trattamenti simulati nei quali gli aghi non venivano inseriti sotto pelle in maniera corretta.
A queste conclusioni ... (Continua)

13/10/2008 
Meglio evitare aspirina e antiinfiammatori in età pediatrica
Nei bambini al di sotto dei 15 anni la somministrazione di Aspirina o di altri farmaci della classe degli antiinfiammatori non steroidei (Fans), quando viene effettuata durante episodi febbrili dovuti ad infezioni virali comuni (es: influenza, varicella, coxackiosi) è stata associata alla comparsa di una grave sindrome neurologica potenzialmente mortale: la Sindrome di Reye. Malgrado si tratti di un'evenienza rara, il quadro clinico può evolvere in modo drammatico con comparsa di sintomi ... (Continua)
02/09/2008 

Medicine da portare in valigia
Non serve mettere in valigia un intera farmacia per far fronte agli spiacevoli inconvenienti che possono derivare dal cambio di clima, abitudini, orari, cibi: vi consigliamo una lista di farmaci di automedicazione che potrebbero esservi utili in vacanza.
Chi soffre di qualche patologia particolare dovrà ovviamente portare con sé i farmaci prescrittigli dal proprio medico; in secondo luogo non dimentichiamoci quelle medicine adatte a disturbi di salute comuni o ricorrenti. I farmaci di ... (Continua)

11/06/2008 

Da oggi una sola infiltrazione l'anno per osteoartrosi
L'acido ialuronico, oltre che in campo estetico, per spianare le rughe o per avere labbra meno sottili, viene utilizzato anche in campo ortopedico per il trattamento dell’osteoartrosi, una patologia degenerativa a carico della cartilagine delle articolazioni (come il ginocchio e l'anca), che rende i normali movimenti di tutti i giorni spesso assai dolorosi. Se ne è parlato nei giorni scorsi a Napoli, nell’ambito del 101° Congresso della SOTIMI (Società di Ortopedia e Traumatologia ... (Continua)

04/04/2008 
Antinfiammatori contro i tumori
I comuni farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans), i farmaci usati abitualmente per ridurre i sintomi dell'infiammazione e attenuare il dolore, posseggono anche un qualche effetto contro i tumori: finora, pero', non era conosciuto il meccanismo attraverso il quale agiscono queste molecole.
Su 'Experimental biology and medicine' e' stato pubblicato un lavoro dei ricercatori dell'Universita' di Taiwan in cui viene reso noto l'effetto provocato dai Fans sui diversi geni ... (Continua)
06/03/2008 

Automedicazione dei disturbi femminili
Sono molteplici i disturbi comuni al gentil sesso che possono compromettere lo svolgimento delle attività quotidiane. Tra i disturbi femminili che possono influire sulla qualità di vita sono molti i casi che possono essere riconosciuti e trattati autonomamente in modo responsabile e sicuro, ricorrendo all’utilizzo dei farmaci di automedicazione che in queste situazioni svolgono un ruolo fondamentale poiché forniscono una risposta pratica per fronteggiare il disturbo. I farmaci di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale