Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 143

Risultati da 21 a 30 DI 143

15/07/2015 16:32:00 Nipple sparing permette di conservare il seno

Nuova tecnica di mastectomia conservativa
Anche quando è necessario un intervento di asportazione completa della ghiandola è possibile conservare il proprio seno. Il merito è della tecnica chiamata “nipple sparing”, presentata nel corso della XVII edizione della Milan Breast Cancer Conference promossa dall'Istituto europeo di oncologia (Ieo).
La tecnica è frutto del lavoro di chirurghi senologi e plastici dello Ieo e rappresenta una opportunità in più per quelle donne costrette a interventi invasivi anche a scopo preventivo, come ... (Continua)

10/06/2015 12:45:00 Patologia dovuta a carenza di estrogeni

Atrofia vulvo-vaginale, un killer per la coppia
Irritazione, bruciore, prurito, infiammazione e dolore durante i rapporti sessuali: ecco i principali sintomi dell’atrofia vulvo-vaginale (AVV), un disturbo poco conosciuto e sotto diagnosticato che insorge mediamente tra i 40 e i 50 anni e riguarda circa una donna su due in post menopausa.
L’AVV consiste nella progressiva modificazione della struttura del tessuto vaginale e vulvare in conseguenza della carenza di estrogeni, che portano ad un assottigliamento delle pareti della vagina che ... (Continua)

07/05/2015 Consente una visione più completa del feto ma potrebbe nascondere delle insidie

Ecografia in 4D in gravidanza, rischio o innovazione?
L'ecografia tuttora in uso negli studi di ginecologia di tutto il mondo sta per andare in pensione. Una nuova tecnica è in fase di sviluppo e permetterà di vedere il feto in tre dimensioni.
Uno studio condotto su 8 pazienti dallo Schneider Children's Medical Center di Petach Tikva, in Israele, e dai tecnici di Philips e Real View, ha permesso di visualizzare le immagini olografiche interattive e in tre dimensioni del cuore dei pazienti, acquisite attraverso un sistema a ultrasuoni e ... (Continua)

05/05/2015 11:30:00 Rischio concreto per le gestanti

Le linee guida per il tromboembolismo in gravidanza
Una delle complicanze più frequenti per le donne in gravidanza e durante o dopo il parto è la formazione di un coagulo nel sistema venoso. Per questo motivo, durante il Congresso mondiale di Brisbane il Royal College of Obstetricians and Gynaecologists (Rcog) ha pubblicato le linee guida per la prevenzione e per il trattamento del tromboembolismo venoso in ... (Continua)

04/05/2015 15:11:00 Riduce le possibilità di complicanze durante il parto
Feto macrosomico, meglio l'induzione precoce del travaglio
In caso di feto macrosomico è preferibile non indugiare e indurre farmacologicamente il travaglio. È quanto sostiene uno studio pubblicato su The Lancet da un team dell'Hôpital Poissy Saint-Germain dell'Université Versailles St Quentin, in Francia.
A coordinare l'analisi è il ginecologo Patrick Rozenberg, che spiega: «dato che nei feti macrosomici aumentano le probabilità di una distocia di spalla durante il parto, abbiamo voluto confrontare l'induzione precoce del travaglio e la vigile ... (Continua)
04/05/2015 12:36:00 62 per cento di probabilità in meno nelle donne con Brca1 mutato
L'asportazione delle ovaie riduce i rischi di cancro al seno
I dati scientifici confermano la bontà della scelta di asportare le ovaie per ridurre il rischio di cancro al seno, almeno nelle donne colpite da mutazione del gene Brca1. A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Oncology da un team del Women's College Research Institute di Toronto.
Il trial, coordinato da Steven Narod, ha evidenziato una riduzione del 62 per cento della mortalità per tumore mammario grazie all'ooforectomia (altro nome dell'ovariectomia). Stando ai dati, fra le 345 donne ... (Continua)
02/04/2015 14:29:00 Test prenatale più efficace dello screening convenzionale
Il test Harmony per la sindrome di Down
Fra gli esami non invasivi volti ad accertare l'esistenza della sindrome di Down in un feto, il test Harmony mostra maggiore efficacia rispetto allo screening convenzionale del primo trimestre (FTS).
Lo dice uno studio pubblicato su The New England Journal of Medicine (NEJM). Lo studio NEXT (Non-Invasive Examination of Trisomy) dimostra una superiorità statisticamente significativa del Test Prenatale Harmony rispetto al FTS per la valutazione accurata del rischio di Trisomia 21 che provoca ... (Continua)
27/03/2015 16:40:26 Evento eccezionale all'Umberto I di Roma

Un parto in circolazione extracorporea
Si tratta del terzo caso al mondo e del primo del genere in Europa. Al Policlinico Umberto I di Roma ha partorito una donna che si trovava in una condizione di circolazione extracorporea.
Rosa Prioli ha portato avanti la gravidanza anche se affetta dall'influenza H1N1 grazie proprio alla circolazione extracorporea. Il macchinario sostituisce le funzioni cardiache e polmonari della paziente aspirando il sangue prima che arrivi al cuore, depurandolo e quindi reimmettendolo in ... (Continua)

26/03/2015 15:16:00 Oltre 10mila trattamenti in tutto il mondo

Menopausa precoce, il laser che preserva la femminilità
Disfunzioni dell'attività ovarica, malattie o particolari procedure oncologiche possono anticipare l’ingresso della donna in menopausa anche prima dei 40 anni. La menopausa è un evento naturale che solitamente si manifesta dopo i 50 anni, ma in circa l'1-3% delle donne italiane può verificarsi in età riproduttiva.
Le donne in menopausa precoce o POF (Premature Ovarian Failure) si trovano a fronteggiare tutte le problematiche tipiche del climaterio come vampate di calore, dolore durante i ... (Continua)

10/03/2015 14:34:00 Strumento che rivela il momento migliore in base ai cicli di fertilità

Il giorno migliore per la fecondazione assistita
C'è un momento esatto in cui effettuare la fecondazione assistita. Grazie a uno strumento specifico, ora è infatti possibile stabilire il giorno più adatto per sottoporsi all'impianto, considerando i cicli di fertilità propri di ogni donna.
Lo rivela uno studio della Clinica della fertilità di Madrid, i cui ricercatori – guidati da Juan Garcia Velasco – adottano un sistema basato su una biopsia del rivestimento uterino della donna da sottoporre alla tecnica.
“Pensiamo che circa il 15 per ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale