Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 143

Risultati da 91 a 100 DI 143

07/10/2010 Il contraccettivo scongiura l'isterectomia in caso di tumore dell'endometrio

La spirale aiuta a rimanere incinta
Potrà sembrare paradossale, ma un contraccettivo potrebbe aiutare le donne ad avere un bambino. Si tratta della spirale, che stando ai risultati di una sperimentazione italiana, può essere usato efficacemente come terapia antitumorale nel caso di cancro all'endometrio, la mucosa di rivestimento presente all'interno dell'utero.
Nella maggior parte dei casi, di fronte all'insorgere della patologia tumorale, la scelta terapeutica più indicata è rappresentata dall'isterectomia, ovvero ... (Continua)

24/09/2010 A scuola e via chat la Sigo organizza percorsi di formazione

A lezione di sesso
Informare i più giovani sui piaceri e sui rischi del sesso è l’obiettivo della Sigo, la Società italiana di Ginecologia e Ostetricia. Nel corso dell’ultimo anno, gli esperti della Sigo hanno formato circa il 10 per cento dei ragazzi che frequentano le superiori, ovvero 250.000 studenti in tutta Italia.
La maggior parte degli adolescenti si dichiara soddisfatta dell’esperienza e vorrebbe che proseguisse. L’idea alla base dell’iniziativa della Sigo è l’utilizzo di un vero e proprio kit che ... (Continua)

30/06/2010 Un esame del sangue prevede l'ingresso nella menopausa

Predire la menopausa con un test
Al fatidico interrogativo femminile su quale sarà l'ultima occasione per avere un figlio tenta di rispondere un'équipe iraniana. I ricercatori dell'Università di Scienze mediche di Teheran hanno infatti realizzato un test del sangue in grado di rivelare il momento in cui la donna entrerà in menopausa, con un margine di errore fra i quattro mesi e i quattro anni.
L'esame si basa sull'analisi dell'ormone Amh, prodotto dalle cellule ovariche e la cui concentrazione svela il momento ... (Continua)

22/06/2010 Sale il numero delle gravidanze da coito interrotto, dicono i dati della Sigo

Coito interrotto, i figli dell'errore
Da primato il numero di gravidanze impreviste in Italia. Secondo la stima della Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia), l'Italia è infatti agli ultimi posti nella classifica dei paesi per l'utilizzo dei metodi contraccettivi, mentre risulta fra i primi per quanto riguarda la “tecnica” del coito interrotto.
Secondo l'Oms, in Occidente le gravidanze impreviste rappresentano il 50 per cento del totale, e di queste oltre la metà è addebitabile al coito interrotto. In Italia sono ... (Continua)

20/05/2010 10:35:07 Tecnologia innovativa per il trattamento dei disturbi vaginali

Nuove opzioni terapeutiche per la salute della donna
I disturbi che interessano la mucosa vaginale, dalle infezioni alla secchezza, risultano essere in Italia tra le prime tre cause di consultazione di uno specialista ginecologo. Le cause che li determinano possono essere “esterne” o “interne”: da un lato troviamo, infatti, le aggressioni di batteri, virus, micosi, dall’altro le alterazioni ormonali.
Se nei paesi occidentali, le più importanti patologie a trasmissione sessuale, come la sifilide e la gonorrea sono state debellate, permane ... (Continua)

28/04/2010 Diffusi dalla Sigo dati preoccupanti sul rapporto fra sessualità e virus
Aids, sesso precoce senza precauzioni
L'età media di chi fa sesso per la prima volta si abbassa sempre di più. E cresce anche la leggerezza con cui si affrontano i rischi connessi con la sessualità, stando ai dati comunicati a Milano a margine della premiazione di un concorso sui migliori video di prevenzione dell'Hiv.
Un terzo dei casi di Aids viene diagnosticato in Lombardia e molto spesso il contagio avviene per la superficialità con cui le persone si pongono nei confronti della propria sessualità. Stando infatti ai dati ... (Continua)
31/03/2010 Equipe di chirurghi interviene su una ragazza affetta da sindrome di Rokintansky
Creata una vagina grazie a un tratto di intestino
Un intervento unico al mondo regala a una ragazza di 18 anni una nuova vita. È successo a Torino, all'ospedale Molinette, dove un team di chirurghi ha messo a segno un eccezionale intervento di chirurgia ricostruttiva su una giovane paziente con la sindrome di Rokintansky, una rara patologia femminile che comporta l'assenza alla nascita degli organi genitali o di una parte di essi.
Nel caso specifico, la ragazza era priva di vagina e istmo uterino, ma con il corpo dell'utero e le tube; gli ... (Continua)
10/11/2009 15:55:49 Due studi propongono approcci alternativi nella cura del tumore ovarico
Nuove strategie terapeutiche per il carcinoma ovarico
Il tumore ovarico si è trasformato negli anni da male incurabile e male che si può ed è necessario combattere anche alla luce di nuove risultanze e nuovi trattamenti. La mortalità è molto elevata anche perché nella maggior parte dei casi il cancro viene diagnosticato in fase già avanzata, ma con il miglioramento delle terapie a disposizione si è riusciti ad aumentare le possibilità di sopravvivenza a 5 anni e portarle al 30-40%, contro il 20% di vent'anni fa. Per un numero sempre più alto di ... (Continua)
15/09/2009 Nuovo strumento diagnostico in Italia

ThinPrep nuovo mezzo per Pap Test e diagnosi tumori
Un nuovo strumento per eseguire i Pap Test e analizzare le cellule tumorali è disponibile anche per i pazienti italiani.
Consente di distribuire le cellule da esaminare su un unico strato, evitando così i frequenti problemi di sovrapposizione che rendono non valutabili numerosi campioni. Completamente automatizzato, permette con un solo prelievo di eseguire più indagini contemporaneamente e con il massimo della precisione.
Si chiama ThinPrep 5000 e con i suoi 80 centimetri di ... (Continua)

12/06/2009 
Conservare la fertilità col cancro all'ovaio
Gli esperti riuniti a Bologna al Congresso Annuale della SEGI, la Società Italiana di Endoscopia Ginecologica presieduta, attualmente, dal Prof. Massimo Petronio di Palermo, hanno discusso delle nuove frontiere endoscopiche in medicina e chirurgia della riproduzione, con particolare riferimento alla preservazione della fertilità nelle pazienti oncologiche: è stata approfondita la tecnica innovativa della crioconservazione di tessuto ovarico, che rappresenta una grande speranza per tutte quelle ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale