Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 55

Risultati da 51 a 55 DI 55

08/07/2002 
Vaccino antivaricella prima di trapianto di midollo
Un vaccino antivaricella, inattivato prima di un trapianto autologo di cellule ematopoietiche, permette di ridurre in maniera significativa i casi di infezione. Ciò comporta meno rischi di herpes zoster, per chi subisce un trapianto di midollo. Questa la conclusione di uno studio americano condotto da ricercatori dell'Università di Stanford, in California su 119 pazienti colpiti da linfoma di Hodgkin o non-Hodgkin.
La riattivazione del virus Vzv (Varicella Zoster Virus) dopo un periodo ... (Continua)
30/01/2002 
Fertilità: trapianto testicolare
In Gran Bretagna è stato possibile sottoporre un malato di tumore - linfoma di Hodgkin - a trapianto autologo di tessuto testicolare.
L'intervento è stato deciso dagli specialisti del Christie Hospital di Manchester per restituire la fertilità a un paziente che, costretto a subire un trattamento anti-cancro, ne avrebbe ricavato sterilità. I medici inglesi hanno congelato il tessuto testicolare prelevato da un uomo, per poi reimpiantarglielo dopo la fine di una cura a base di chemio per ... (Continua)
10/12/2001 
Linfoma: con Hiv autotrapianto staminali
In individui affetti da Hiv, e inoltre colpiti da linfoma, si rivela efficace l'autotrapianto reso possibile utilizzando cellule staminali. Lo hanno dimostrato ricercatori californiani, approfondendo precedenti studi condotti su pazienti Hiv negativi.
Tale tecnica, con la quale si mobilitano cellule staminali periferiche per poi eseguire il trapianto autologo, si è rivelata altamente proficua poiché ha aumentato la sopravvivenza senza malattia in pazienti colpiti da linfoma non-Hodgkin ... (Continua)
10/10/2001 
Il linfoma di Hodgkin
Conosciuto anche come "linfosarcoma", esso appartiene alla famiglia dei tumori maligni che aggrediscono il sistema linfatico. Le affezioni di tal natura vengono suddivise in due gruppi: il linfoma di Hodgkin e i linfomi non-Hodgkin.
Il linfoma di Hodgkin è una varietà di cancro che colpisce le cellule. Benché le cellule che costituiscono l'organismo abbiano aspetto e funzioni diverse, la maggior parte di esse si ripara e si riproduce nello stesso modo. Di norma, la divisione delle ... (Continua)
25/07/2001 
Linfoma: cellule staminali vincenti con l' auto-trapianto
Ricercatori della Divisione di Ematologia della Mayo Clinic, coordinati dalla dottoressa Angela Dispenzieri hanno dimostrato che un trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche aumenta la sopravvivenza dei pazienti colpiti da mieloma multiplo o da linfoma non-Hodgkin recidivante aggressivo. Risultati promettenti erano gia' stati ottenuti con trapianti allogenici di cellule staminali, ma gli effetti erano contrastati dalla significativa incidenza di reazione del trapianto verso ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale