Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 55

Risultati da 1 a 10 DI 55

31/05/2016 11:22:00 L'effetto preventivo dell'acido acetilsalicilico a basso dosaggio

L'aspirina riduce il rischio di cancro alla prostata
Consumare aspirina a basso dosaggio (Asa) produce una riduzione del rischio di tumore alla prostata pari al 60 per cento. Lo afferma uno studio pubblicato su International Journal of Cancer che si è servito dei dati relativi all'archivio Health Search della Simg, la Società italiana dei medici di medicina generale.
Claudio Cricelli, presidente della Simg, spiega: «Grazie all'osservazione dell'attività quotidiana della medicina del territorio si può acquisire una quantità enorme di ... (Continua)

22/09/2014 12:34:41 Intervista al dott. Pier Giuseppe Maria Rossini
Fibromi uterini, conosciamoli meglio
Sui fibromi uterini l'informazione non è ancora sufficiente. Per questo Italiasalute ha voluto intervistare un autorevole esperto della materia, il dott. Pier Giuseppe Maria Rossini, Ginecologo presso la ICC di GVM Care & Research a Roma (zona Casalpalocco)

1) Qual è la natura del fibroma uterino e quale il suo grado di pericolosità per la donna?
R) Il fibroma o mioma o leiomioma dell’ utero insorge per cause ormonali e genetiche. Ne sono affette un grande numero di donne in età ... (Continua)
04/09/2014 10:27:44 I casi in cui la procedura è inutile e costosa
5 motivi per non fare la risonanza magnetica cardiovascolare
Sono ormai tante le società scientifiche che hanno aderito alla campagna Choosing wisely. Fra le ultime la Society for Cardiovascular Magnetic Resonance (Scmr), che ha stilato una lista di 5 casi nei quali non effettuare una risonanza magnetica cardiovascolare (Rmc) perché inutile, costosa e potenzialmente dannosa.

Nei pazienti che presentano dolore toracico e bassa probabilità pre-test di ... (Continua)
31/07/2014 11:02:00 Non solo il controllo del diabete

Le tante applicazioni delle lenti a contatto
Qualche settimana fa è uscita la notizia di un accordo fra Google e Novartis per la produzione di lenti a contatto da utilizzare per il monitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue.
Non è l'unica applicazione possibile per questa nuova categoria di prodotti tecnologici altamente performanti. Thomas Quinn, capo della sezione lenti a contatto e cornee dell'American Optometric Association, commenta: "ho molti pazienti che sono in cura ... (Continua)

28/06/2014 10:34:00  Associazione positiva emersa da uno studio americano
L'aspirina riduce il rischio di cancro al pancreas
Anche il cancro del pancreas teme l'aspirina. Dopo aver già sottolineato
i tanti effetti positivi dell'aspirina, ora un gruppo di ricercatori della Yale School of Public Health sostiene l'efficacia del farmaco anche per la prevenzione dei carcinomi pancreatici.
Lo studio, pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, è firmato dal dott. Harvey Risch, che spiega: “abbiamo dimostrato ... (Continua)
16/06/2014 13:21:56 Le procedure da scartare secondo gli esperti americani
Le pratiche da evitare in epatologia
Anche gli epatologi americani hanno deciso di contribuire al progetto Choosing wisely, stilando una lista di 5 procedure da evitare perché inutili, costose o addirittura pericolose.
Ecco la lista dell'American Association for the Study of Liver Diseases:

1) evitare la sorveglianza attraverso esofagogastroduodenoscopia (Egds) in pazienti affetti da cirrosi compensata e piccole varici senza segni ... (Continua)
10/06/2014 10:48:00 Due liste, una per gli adulti e l'altra per i bambini
Le pratiche da evitare in reumatologia
Anche i reumatologi americani hanno aderito alla campagna Choosing wisely e hanno creato una lista di 5 procedure da evitare perché inutili, costose e a volte anche dannose.
Gli esperti dell'American College of Rheumatology hanno scelto i 5 punti da diffondere il più possibile fra i suoi aderenti. Eccoli:
1) di fronte a un test Ana positivo e a un sospetto clinico di malattia immunomediata, non ... (Continua)
14/09/2013 Ok medicina, la piazza virtuale della medicina

La salute è sempre più social
L’impatto dei social network non poteva risparmiare il mondo della salute. Sempre più spesso pazienti e medici interagiscono via web, si scambiano domande, informazioni, pareri, esperienze.
Un articolo pubblicato su Technology Review, la rivista ufficiale del Mit di Boston, rivela come i social network legati alle tematiche della salute siano sempre più frequentati, tanto da divenire uno strumento potenzialmente molto utile anche per i ricercatori stessi.
Nell’articolo si fa l’esempio di ... (Continua)

26/06/2013 Un prezioso alleato della salute, e non solo per le persone con diabete

Sull'importanza delle fibre
Consumare più fibre alimentari è esercizio fondamentale per il nostro organismo. A sostenerlo l'analisi della prof.ssa Angela Albarosa Rivellese nel corso dell'annuale congresso dell'American Diabetes Association.
La prof.ssa Rivellese, docente di Medicina Interna presso l’Università Federico II di Napoli, ha tenuto una lettura sugli effetti delle diete ricche in fibre vegetali nei confronti delle alterazioni ... (Continua)

17/05/2013 Ma rimangono i disturbi mentali, bronchiti croniche, enfisema

La marijuana allontana il diabete
La marijuana come alleato per la lotta al diabete e ai chili di troppo? Pare proprio di sì stando ai risultati di una ricerca americana pubblicata sull'American Journal of Medicine. Gli scienziati dell'Università del Nebraska, dell'Harvard School of Public Health e del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston hanno verificato che i fumatori abituali di marijuana ingurgitano 600 calorie giornaliere in più rispetto alla media, un dato che tuttavia non li pone a rischio sovrappeso proprio ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale