Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 170

Risultati da 121 a 130 DI 170

17/02/2010 La misura del condom è fondamentale per raggiungere il piacere

Preservativi, va scelta la taglia giusta
Se si sbaglia la taglia del preservativo si rischia di rinunciare al piacere, e non solo. È quanto afferma una ricerca americana che ha coinvolto più di 400 uomini fra i 18 e i 67 anni i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Sexually Transmitted Infections.
Secondo i ricercatori, uno dei problemi più ricorrenti è dato dal fatto che gli uomini tendono a privilegiare le misure più grandi per evitare, al momento dell'acquisto, di incorrere in una sorta di autodenuncia delle ... (Continua)

25/09/2009 Come individuare il battere resistente alla meticillina
Inefficaci i test rapidi per lo Stafilococco aureo
I test molecolari rapidi per la diagnosi di MRSA, il temuto Staphylococcus aureus resistente alla meticillina, non sembrano avere effetti positivi sul controllo di uno dei più pericolosi agenti patogeni causa di infezioni nosocomiali nel mondo, responsabile ogni anno in Europa di circa 50.000 decessi.
Questi i risultati di uno studio condotto dagli infettivologi dell’Università Cattolica di Roma, in collaborazione con l’Istituto di Igiene dell’Ateneo, guidati da Roberto Cauda, direttore ... (Continua)
03/06/2009 

Una combinazione di farmaci per sconfiggere l'Hiv
Presto si potrebbe sconfiggere il virus dell'Hiv, responsabile dell'Aids. Stanare il virus dell’HIV, ‘nascosto’ nelle cellule dell’organismo, e aumentare di pari passo lo stress ossidativo delle cellule infettate, grazie ad una nuova combinazione di farmaci, potrebbe rappresentare una nuova strategia nella lotta all’epidemia di AIDS.
È quanto si legge in uno studio pubblicato su Retrovirology firmato da Enrico Garaci, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, e da Andrea Savarino, ... (Continua)

01/06/2009 

Il sole riduce rischio di cancro grazie alla vitamina D
Prendere il sole a piccole dosi potrebbe aiutare a prevenire il cancro, grazie alla vitamina D, la cui produzione è stimolata nell'organismo dall'esposizione ai raggi solari.
Secondo un'analisi comparata di 2750 ricerche scientifiche, la vitamina D potrebbe ridurre del 25% l'incidenza del tumore al seno e del 33% quella del cancro intestinale.
Secondo un nuovo studio di alcuni ricercatori dell'Università di San Diego, in California, assumere ogni giorno la giusta quantità di ... (Continua)

26/03/2009 

Rivoluzionario test rapido per la meningite
Riuscire a scoprire tempestivamente se si è contratta la meningite per poterla combattere prima e più efficacemente. Con questo scopo è stato messo a punto a Firenze un nuovo test rapido per diagnosticare questa grave malattia infettiva che colpisce circa 900 italiani ogni anno con un tasso di mortalità del 10 per cento dei casi.
I ricercatori del Laboratorio di immunologia della Clinica pediatrica II dell'Università di Firenze diretto da Chiara Azzari, con il contributo di Maria Moriondo, ... (Continua)

24/02/2009 17:11:48 
Basta una pillola per combattere l'Hiv
Nuovi dati confermano i vantaggi della terapia antriretrovirale in monosomministrazione quotidiana: secondo i primi risultati dello studio italiano Adone, Atripla, il primo trattamento in un'unica compressa che si assume una sola volta al giorno, permette una migliore aderenza alla terapia e il mantenimento della risposta immunologica.
Disponibile in Italia già da diversi mesi, Atripla, frutto di una partnership tra Bristol-Myers Squibb e Gilead Sciences, associa in un’unica compressa tre ... (Continua)
14/11/2008 

Dilaga tra le quarantenni il papillomavirus
Comportamenti sessuali sconsiderati e disinformati hanno portato a un aumento notevolissimo dell'HPV, il paillomavirus umano, nelle donne italiane che hanno superato i 40 anni.
Sono deluse dalla routine coniugale, umiliate dal tradimento, ferite da una separazione o da un divorzio. E in cerca di emozioni tornano ragazzine: si concedono nuovi amori, si lanciano nella passione e fanno sesso senza usare precauzioni, sprezzanti dei possibili rischi per la salute. Tra le over 40 italiane ... (Continua)

30/10/2008 11:55:18 

Dieta "probiotica" per la stagione dell'antibiotico
Con l’arrivo della stagione fredda aumentano le infezioni batteriche e quindi l’utilizzo degli antibiotici, che possono alterare il normale equilibrio intestinale. A rischio soprattutto bambini e anziani. Meglio quindi seguire una “dieta probiotica”, che preveda il consumo di probiotici da utilizzare non solo durante - ma anche pre e post – l’assunzione di antibiotici. L’utilità di questo approccio è confermata da una ricerca recentemente apparsa sul British Medical Journal, che ha valutato ... (Continua)

22/05/2008 
Per l'HIV una pillola 3 in 1
Arriva Atripla, novità assoluta nel trattamento dell’HIV, primo farmaco che riunisce tre molecole antiretrovirali in un’unica compressa. Non più, dunque, l’obbligo di assumere numerose volte al giorno più pillole, rispettando rigorosamente i diversi tempi e dosaggi, ma un trattamento in un'unica compressa e una sola volta al giorno: un evidente vantaggio non solo per la qualità di vita dei pazienti, ma anche per l’aderenza alla terapia, fondamentale per il successo dei trattamenti antivirali. ... (Continua)
08/05/2008 

In sperimentazione un vaccino contro la candida
Grazie alla collaborazione tra l'Istituto superiore di Sanità (ISS) e la compagnia svizzera Pevion Biotech Ltd. nascerà un vaccino contro la candida.
Il nuovo vaccino baserà la sua efficacia su di una proteina ricombinante (SAP2), scoperta e riprodotta in laboratorio dal Dipartimento Malattie infettive dell'ISS, insieme ad un sistema, messo a punto dalla Pevion Biotech, di rilascio e adiuvanza ( PeviPRO ).
Scopo del vaccino è quello di trattare e prevenire le infezioni vaginali da ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale