Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 11

Risultati da 1 a 10 DI 11

23/12/2015 09:53:01 Svelati dalla rivista Nature i luoghi comuni duri a morire

I falsi miti della scienza
La scienza è materia oscura per molti. La celebre rivista Nature ha redatto una lista di falsi miti che hanno attecchito nell’immaginario popolare tanto da aver acquisito lo status di teoria scientifica fondata.
Tuttavia non è così, ci ricordano gli esperti di Nature, secondo cui i luoghi comuni sulla scienza medica che resistono a ogni contro-dimostrazione di scienziati veri sono almeno nove.
Uno dei miti più pervicaci a livello popolare è rappresentato dalla convinzione che gli ... (Continua)

17/01/2011 09:38:24 Ricerca intende produrre delle linee guida per la medicina tradizionale cinese

Una guida alla medicina alternativa
Se sono chiari i presupposti e gli obiettivi della medicina occidentale, altrettanto non si può dire della cosiddetta medicina alternativa, e della medicina tradizionale cinese (MTC) nello specifico. Per fare chiarezza sulle virtù e i limiti di questo tipo di approccio terapeutico, un team di ricercatori finanziato dall'UE sta lavorando allo scopo di informare il pubblico sulla sicurezza e l'efficacia della MTC, che si basa su un metodo su misura e olistico per curare i pazienti. Il progetto ... (Continua)

27/12/2010 Anche le cure naturali comportano rischi

Medicina alternativa, attenzione ad usarla sui bambini
Attenzione a banalizzare l'equazione “medicina naturale = zero rischi per la salute”. L'uso di preparati e farmaci della cosiddetta medicina alternativa può essere, in realtà, pericoloso per i bambini, e può avere effetti collaterali anche gravi e addirittura fatali, se si utilizzano in sostituzione della medicina tradizionale.
Ad affermarlo è un rapporto australiano pubblicato dalla rivista “Archives of Disease in Childhood”. I ricercatori hanno analizzato 39 incidenti registrati dall'unità ... (Continua)

28/06/2010 Studio scientifico conferma la credenza popolare sui benefici del veleno

Il veleno delle api per contrastare l'artrite
Era stata considerata finora una leggenda popolare. A dare valore scientifico alla teoria secondo cui il veleno degli insetti possa contrastare gli effetti dell'artrite è ora una ricerca dell'Università brasiliana di São Paulo di cui dà notizia il quotidiano inglese Daily Telegraph.
Secondo i ricercatori brasiliani, il veleno degli insetti, e in particolare delle api, svolge un'azione di contrasto nei confronti dell'artrite. Per confermare la teoria, i medici hanno verificato gli effetti ... (Continua)

29/07/2009 Efficacia dimostrata scientificamente

L'agopuntura efficace contro il mal di testa
I benefici dell'agopuntura per alleviare la cefalea sono ora dimostrati scientificamente, anche se possono derivare in parte anche dall'effetto placebo, cioè dalla fiducia che le persone ripongono in tali tecniche terapeutiche.
Sebbene l'agopuntura possa essere d'aiuto nell'alleviare mal di testa ed emicranie, simili benefiche conseguenze si sono riscontrate anche in trattamenti simulati nei quali gli aghi non venivano inseriti sotto pelle in maniera corretta.
A queste conclusioni ... (Continua)

12/12/2008 13:17:16 

Decalogo di sicurezza per le medicine non convenzionali
Tutti coloro che intendono ricorrere a metodiche terapeutiche diverse dalla medicina tradizionale, dovrebbero farlo solo dopo essersi accuratamente informati sulle caratteristiche e gli effetti dei trattamenti a cui vogliono sottoporsi.
Per la prima volta scatta in Italia una grande campagna informativa sulla medicina alternativa, denominata “Operazione Sicurezza” e messa a punto dall'ISS (Istituto Superiore di Sanità), dalla Societa' Italiana di Farmacologia (SIF) e dal Centro di Medicina ... (Continua)

29/07/2002 

Le virtù terapeutiche dei bagni di fieno
I bagni di fieno rappresentano un’antica metodica di medicina alternativa e assolutamente naturale per la cura dello stress, della cellulite ma anche del dolore provocato dalle malattie dell’apparato locomotorio.
Il fieno che viene utilizzato è caratterizzato dal contenuto di diverse erbe medicamentose (l’arnica, la marella, l’antenaria, la betonica, la cicoria selvatica, la carlina, il camedrio alpino, il colchico, le genziane varie, lisoppa, il mirtillo , la peonia, il trifoglio, il ... (Continua)

26/10/2001 

Il massaggio ayurvedico
Senza ombra di dubbio, siamo tutti disposti a lavorare per migliorare la qualità della nostra vita. Il massaggio ayurvedico può essere considerato un aspetto di questa medicina alternativa indiana. L'esperto Amadio Bianchi ci suggerisce un metodo che è il risultato della capacità personale di fondere differenti conoscenze in un unico sistema.
Il massaggio in questione è stato ribattezzato "suryacandrabhiseca". Il nome è legato al sole (surya, in sanscrito) poiché ha la qualità di ... (Continua)

22/10/2001 
Orinoterapia
Nata con l'uomo in funzione di auto-medicamento (che oggi definiremmo "estremo"), l'orinoterapia è stata ripresa dalla medicina alternativa che l'ha valutata facendo riferimento al nostro corpo, laboratorio alchemico: le uree, essendo a base di azoto, permettono la produzione degli amminoacidi i quali sono i mattoni della vita, ma ciò che importa è che essi svolgono compiti importanti ad esempio, rallentando il processo di invecchiamento, la produzione di ormoni T1, immunoglobuline, globuli ... (Continua)
18/07/2001 

Grazie al tasso trattamento 'soft' anti-cancro
Finalmente una notizia buona per i sostenitori della medicina alternativa. E' stato scoperto che dalla pianta del tasso è possibile ricavare un nuovo farmaco anti-cancro per trattamenti chemioterapici meno invasivi e più tollerati. La sostanza, sviluppata da Indena e denominato IDN 5390, blocca l'angiogenesi ('taglia i viveri' al tumore) e agisce selettivamente sulle cellule endoteliali, bloccandone la migrazione senza tuttavia interferire con la loro proliferazione. Da alcune riceche studi ... (Continua)

  1|2

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale