Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 235

Risultati da 31 a 40 DI 235

26/05/2015 09:38:55 Una lista di procedure da evitare se non strettamente necessarie

Le pratiche da evitare in nutrizione clinica
Anche i dietologi e i nutrizionisti italiani si sono ispirati alle Top 5 list di Choosing Wisely, mettendo a punto un elenco di procedure che rischiano di essere inappropriate. La lista ha peraltro il vantaggio di essere calata nella realtà italiana, dal momento che è stata redatta dagli esperti dell'Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.
Ecco i 5 punti:

1) vanno evitati i test di intolleranza alimentare come forma di diagnosi e come strumento per la terapia ... (Continua)

25/05/2015 14:44:39 L'aumento di peso si concentra a livello addominale

Saltare i pasti fa ingrassare
Saltare i pasti non è affatto una buona idea. Secondo uno studio della Ohio State University, infatti, questa cattiva abitudine non ha solo effetti negativi sulla salute, ma paradossalmente fa ingrassare, aumentando il peso soprattutto a livello addominale.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Nutritional Biochemistry. Un gruppo di topi da laboratorio è stato indotto a consumare un unico pasto al giorno, digiunando per il resto del tempo. Il gruppo di controllo era ... (Continua)

11/05/2015 09:33:00 Le cure rischiano di essere inefficaci se si è in sovrappeso

L’obesità può far perdere i capelli
Chili di troppo? Capelli in meno. L’equazione è più che mai attendibile e non va assolutamente sottovalutata. Il sovrappeso grave, o obesità, infatti, non è solo uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo di molte patologie croniche, quali malattie cardiache e respiratorie, diabete, ipertensione e alcune forme di cancro, ma può anche spianare la strada a malattie della pelle e provocare una importante caduta dei capelli.
A lanciare l’allarme è il Dott. Fabio Rinaldi, presidente ... (Continua)

07/04/2015 14:22:00 Utili anche per la pressione e per le infezioni

I mirtilli aiutano a superare i traumi psicologici
Sono belli da vedere, buoni da assaporare e fanno anche bene. Si tratta dei mirtilli, spesso analizzati dai ricercatori che ne tessono le lodi dal punto di vista nutrizionale.
Una nuova ricerca segnala invece l'aiuto dato dal frutto per superare i traumi psicologici. Lo studio, realizzato dall'Università della Louisiana, è stato condotto su modello murino. I topi erano affetti da una forma riconducibile allo stress post-traumatico, una condizione che colpisce circa l'8 per cento degli ... (Continua)

26/03/2015 10:17:00 Il consumo dell'alimento migliora la salute complessiva

Elogio del riso
Gli orientali la sanno lunga. Il riso, diffusissimo a quelle latitudini, mostra tutte le sue proprietà benefiche per l'organismo grazie a una ricerca condotta da Theresa Nicklas del Baylor College of Medicine di Houston, negli Stati Uniti.
Stando alle conclusioni dello studio pubblicato su Food and Nutrition Sciences, i soggetti che mangiano quantità maggiori di riso sono anche quelli che seguono in maniera più corretta le raccomandazioni dietetiche degli esperti di nutrizione. Inoltre, ... (Continua)

14/03/2015 Semplice guida per guarire dalla febbre

Un decalogo contro l'influenza
Facciamo attenzione ed evitiamo i classici errori che conducono fatalmente ad esporsi al rischio di influenze e raffreddori.
Cattiva alimentazione, stili di vita irregolari e luoghi comuni: questi gli alleati delle malattie da raffreddamento. Seguire una dieta priva di importanti sostanze nutritive e del necessario apporto vitaminico debilita l’organismo e predispone al rischio di contrarre il virus influenzale. Via libera, allora a frutta e verdura, spremute e frullati per aumentare le ... (Continua)

18/02/2015 16:59:00 Rischio legato soprattutto ai prodotti industriali

La pizza è un'insidia per la linea
Più o meno a tutti piace la pizza, ma mangiarla comporta l'assunzione di molte calorie e di quantità eccessive di sodio, dannose soprattutto per i più piccoli. A lanciare l'allarme è uno studio apparso su Pediatrics che si è concentrato sui consumi fra bambini e adolescenti americani nel periodo che va dal 2003 al 2010.
Se l'apporto energetico è calato del 25 per cento rispetto al passato, tuttavia si registra una maggiore diffusione dei consumi, che spinge Lisa Powell, direttrice del centro ... (Continua)

16/02/2015 14:39:55 I cibi ricchi di vitamina B7 aiutano la ricerca di un figlio

L'alimentazione per concepire un bambino
Siete alla ricerca di un figlio? Cominciate dall'alimentazione. È il consiglio che emerge da un'esperta di fertilità inglese, Zita West, autrice del libro Eat yourself pregnant, concentrato appunto sul rapporto fra nutrizione e concepimento.
In fase di ovulazione la chiave sarebbe un maggior consumo di vitamina B7, contenuta soprattutto in fagioli, riso, lenticchie, meloni, noci, agrumi e semi. Nella prima fase del ciclo mestruale, invece, sono consigliati cibi ricchi di ferro, vitamina C e ... (Continua)

13/02/2015 09:46:23 Allo studio una pasta con basso indice glicemico e che non scuoce

La pasta senza glutine che non ingrassa
Non scuoce e non fa ingrassare. È la nuova pasta priva di glutine che stanno mettendo a punto i ricercatori dell'Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione presso l'Università Cattolica di Piacenza.
Sono diversi gli studi che hanno dimostrato un progressivo aumento di peso nei soggetti celiaci, con conseguente aumento dell'incidenza di malattie metaboliche, proprio a causa del consumo di alimenti senza glutine.
Gianluca Giuberti, coordinatore del progetto di ricerca, ne spiega ... (Continua)

12/02/2015 14:20:00 A tavola la passione si accende con carciofi e olive

San Valentino, il menù perfetto per l'amore
Nella notte più romantica dell’anno, per ridare vigore al sacro fuoco dell’amore non bastano più un mazzo di fiori e un pacchetto di cioccolatini. Secondo 7 esperti su 10 infatti il segreto per vivere una serata spumeggiante è affidarsi alle proprietà stimolanti dei cibi afrodisiaci inclusi nella dieta mediterranea: ortaggi, pesce e frutta sono gli alimenti più indicati da chef, nutrizionisti e sessuologi per San Valentino. Celebrata anche da scrittori del calibro di Isabel Allende, che nel ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale