Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 62

Risultati da 51 a 60 DI 62

14/06/2005 
Microchirurgica per il distacco di retina bilaterale
Un triste destino per il piccolo Andrea, venuto alla luce circa due mesi fa, con entrambi gli occhi colpiti da questa grave patologia. Una condanna scongiurata, però, grazie all’intervento chirurgico eseguito all’Ospedale San Martino di Genova, dal direttore dell’Unità Operativa di Oculistica, professor Pietro Rossi, e dalla sua équipe.<>, spiega il professor Pietro Rossi <(Continua)
05/06/2005 
Lenti a contatto: una risposta completa per ogni esigenza
Grazie agli elevati standard tecnologici raggiunti dalle aziende produttrici di lenti a contatto e di sistemi per la loro manutenzione, alla continua attività di ricerca e allo sviluppo di nuovi materiali e prodotti è possibile oggi soddisfare tutte le esigenze visive degli ametropi (coloro che hanno difficoltà visive). Esistono infatti lenti a contatto che correggono adeguatamente la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo, la presbiopia, anche associate. Sicure, ... (Continua)
21/07/2004 
Nuovo strumento per la diagnosi di malattie della retina
Di semplice esecuzione, rapido e affidabile. Un nuovo strumento ottico di precisione consente di diagnosticare e seguire l’evoluzione di numerose malattie della retina in modo innocuo e non invasivo.
La tomografia ottica a radiazione coerente (OCT) è un apparecchio ottico di precisione che, coadiuvato da un computer, realizza immagini in sezione del tessuto retinico. È stato introdotto nella clinica medica nel 1997 e da allora si è diffuso soprattutto tra gli oculisti che si dedicano ... (Continua)
27/02/2004 
Nuova tecnica chirurgica per gli astigmatici
L' astigmatismo è un difetto di rifrazione visiva dovuto a una curvatura variabile della cornea lungo i vari meridiani.
I raggi provenienti da un oggetto non sono rifratti allo stesso modo e non convergono tutti insieme nel fuoco, perciò un occhio astigmatico non è in grado di mettere a fuoco ad es. il quadrante di un orologio, poichè vanno a fuoco su piani diversi.
L’astigmatismo attualmente si corregge principalmente con lenti cilindriche positive o negative a seconda dei casi. ... (Continua)
02/02/2004 
Vista sempre più al sicuro facendo controlli periodici
L’aumento della vita media, a parte i vantaggi, porta con sé una serie di malattie legate all’invecchiamento degli organi. Tra questi, sicuramente gli occhi, che con l’età possono perdere la loro funzionalità e "ammalarsi’. Per fortuna le tecniche diagnostiche in oculistica hanno raggiunto traguardi impensabili. «Le tecniche diagnostiche vanno dalla "fluoroangiografia" all’OCT, uno scanner della retina simile alla TAC», esordisce il dottor Alfredo Pece, primario Oculista dell’Ospedale di ... (Continua)
18/06/2003 

Lenti a contatto regine dell'estate con la protezione UV
Sport, maggior tempo libero, voglia di cambiare look, sono le occasioni per sfruttare i vantaggi offerti dalle lenti a contatto, soprattutto nel periodo estivo.
In estate esistono molteplici e maggiori occasioni d’uso delle lenti a contatto, favorite dal desiderio di stare all’aria aperta, di praticare le più svariate attività sportive, di curare il proprio aspetto.
Ed è proprio in estate che si possono maggiormente apprezzare i vantaggi offerti dalle lenti a ... (Continua)

03/06/2003 

Attenti al colore degli occhiali da sole. Pericoloso il blu
Estate tempo di sole, e oltre a creme abbronzanti e costume, per gli italiani esiste un altro accessorio indispensabile: l'occhiale da sole. Siamo i maggiori produttori mondiali ma, forse, anche i maggiori utilizzatori. Non sempre attenti, pero'. Secondo gli esperti, infatti, per la salute degli occhi in spiaggia le lenti blu non sono adatte. ''Al contrario, per filtrare i raggi nocivi, l'ideale sono occhiali che vanno dall'ambra al marrone'', spiega Giovanni Calabria, direttore della Clinica ... (Continua)

20/05/2003 
Una nuova tecnica per operare la cataratta
Una nuova tecnica, tutta italiana, per operare in modo piu' sicuro e meno invasivo chi rischia la vista per la cataratta. L'intervento 'soft' promette un'incisione tre volte piu' piccola di quella tradizionale (un millimetro invece di 3,2), un recupero piu' rapido per il paziente e una maggiore riduzione dell'astigmatismo post-operatorio. La metodica porta la firma di Giuseppe Panzardi, direttore della Clinica oculistica dell'universita' di Firenze, ed e' stata anticipata oggi a Milano alla ... (Continua)
25/02/2002 
La "macula"
Abbiamo scritto in copertina delle problematiche legate all'incauto acquisto di occhiali da sole. Proseguiamo in tema di oculistica per occuparci di "macula". Essa è stata definita come "l'occhio dell'occhio", per indicare la sua importanza nel vedere dato che è la sede in cui si forma a fuoco l'immagine che poi sarà vista nei suoi dettagli. La restante parte della retina è fondamentale per garantire il campo visivo e, quindi, la nostra capacità di muoverci.
Quali sono i tipi di ... (Continua)
21/12/2001 
Malattie rare: la Sindrome di Marfan
Ci interessiamo in questa circostanza di una malattia ereditaria - che in Italia affligge circa 12-20.000 persone - del tessuto connettivo che intacca il cuore e i vasi sanguigni, le ossa e i legamenti, gli occhi e i polmoni.
Nel 1992 è stato identificato uno dei geni principali che causano la sindrome di Marfan: la fibrillina 1, localizzato sul cromosoma che codifica per un micro-filamento importante costituente del tessuto elastico. Questo gene, e la proteina che viene da lui ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale