Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 86

Risultati da 81 a 86 DI 86

17/11/2005 
Ortopedia & traumatologia: le novità
I professori Ernesto De Santis e Franco Laurenza hanno annunciato che l’artrosi del ginocchio può essere considerata vinta, inoltre i politraumatizzati in incidenti possono essere curati da équipe specializzate con grandi speranze di tornare alla normalità.
Per quanto riguarda l’artrosi del ginocchio, tutto è merito tutto delle protesi. Ormai quasi perfette, sono il risultato della tecnologia più sofisticata e lo possono garantire gli oltre ventimila italiani che solo lo scorso anno ... (Continua)
10/10/2005 
Ortopedia e malpractice
“L’Ortopedia e la Traumatologia italiana hanno raggiunto livelli di eccellenza. Ma l’Ortopedia vive una realtà a due facce: da una parte corre velecemente con innovazioni e alte specializzazioni, dall’altra frena davanti alla malpractice e alla responsabilità penale dei medici.
Un problema quest’ultimo talmente urgente e pressante che ho sentito il dovere di portarlo all’attenzione del ministro”. Parla il Presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Alessandro Faldini: ... (Continua)
06/10/2005 
Nuove tecniche di chirurgia ortopedica: uomo bionico?
“Negli ultimi anni la crescita della chirurgia ortopedica sia dal punto di vista della tecnica che della ricerca sta producendo straordinarie possibilità e risultati molto interessanti nelle grosse perdite di sostanza ossea dovute ad eventi traumatici o per motivi oncologici. Un tempo l’unica possibilità era l’amputazione: evento temibile sia per gli effetti invalidanti che per gli esiti psicologici che investono un individuo costretto a subire tale perdita. Ad oggi le possibilità di salvare un ... (Continua)
08/03/2004 L'uso del plasma ricco di piastrine
Protesi ossee: un gel contro il dolore post-operatorio
Promette una marcata diminuzione del dolore post-operatorio e un dimezzamento dei tempi di riabilitazione, grazie alla capacità di accelerare l’integrazione della protesi con l’osso del paziente sottoposto a innesto di protesi nel femore. Si tratta di un gel anti-dolorifico, utilizzato già da un anno presso l’Istituto ortopedico “Gaetano Pini”, che va spalmato intorno alla parte di protesi in titanio inserita nel canale femorale. La notizia ha trovato ampio risalto nell’edizione di ieri del ... (Continua)
20/11/2002 

Ginocchio rimesso a nuovo con iniezioni di tessuto 'bio'
Tempi di recupero dimezzati e minore invasività, grazie alla tecnica che non prevede l'asportazione dei tendini ma l'innesto di un tessuto sintetico bioattivo. Tessuti sintetici 'umanizzati' per ricostruire i legamenti lesionati. La nuovissima tecnica si effettua solo a Perugia, e in altri due centri al mondo, uno in Francia, l'altro in Svezia. Consiste nel sostituire i legamenti rotti con un tessuto bioattivo capace di 'imitare quello umano, grazie a un'iniezione del patrimonio genetico ... (Continua)

21/12/2001 
Malattie rare: la Sindrome di Marfan
Ci interessiamo in questa circostanza di una malattia ereditaria - che in Italia affligge circa 12-20.000 persone - del tessuto connettivo che intacca il cuore e i vasi sanguigni, le ossa e i legamenti, gli occhi e i polmoni.
Nel 1992 è stato identificato uno dei geni principali che causano la sindrome di Marfan: la fibrillina 1, localizzato sul cromosoma che codifica per un micro-filamento importante costituente del tessuto elastico. Questo gene, e la proteina che viene da lui ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale