Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 86

Risultati da 61 a 70 DI 86

27/01/2009 09:55:30 
La soluzione chirurgica per scoliosi e deformità vertebrali
La scoliosi è una deformità tridimensionale della colonna vertebrale, la cui gravità dipende dal raggio di curvatura del rachide e dalla progressione della malattia. Più grave è la curvatura maggiore è la deformità , che si traduce in una notevole asimmetria delle spalle, del tronco e dei fianchi. Ne soffre il 3% della popolazione; colpisce il sesso femminile con un rapporto di 4:1 rispetto a quello maschile.
La deformità compare di frequente verso i 9 - 11 anni e si accentua (con ritmi ... (Continua)
09/12/2008 11:35:09 
Un osso iniettabile curerà le fratture
La scoperta è di quelle che restano nella storia della medicina e, in questo caso dell'ortopedia in particolare.
Nel prossimo futuro sarà possibile riparare le fratture ossee semplicemente iniettando una particolare sostanza tra la parti dell'osso rotto, dicendo addio al vecchio gesso.
Questo materiale particolare e straordinario somiglia, a detta della BBC, a un dentifricio che “incolla” fra loro i due bordi della frattura, venendo iniettando in loco senza bisogno di alcuna operazione ... (Continua)
19/09/2008 

Ossa artificiali: ora sono una realtà
Tutti coloro che devono affrontare interventi ortopedici per inserire protesi articolari nel proprio corpo da oggi hanno una speranza in più.
I bioingegneri del Georgia Institute of Technology di Atlanta (USA) hanno infatti realizzato delle ossa artificiali in laboratorio, partendo dall'elaborazione di cellule della pelle, che sono in grado di legarsi a tendini, legamenti e tessuti come le ossa naturali.
La sensazionale scoperta, ricca di futuri sviluppi, è stata pubblicata sul ... (Continua)

11/06/2008 

Da oggi una sola infiltrazione l'anno per osteoartrosi
L'acido ialuronico, oltre che in campo estetico, per spianare le rughe o per avere labbra meno sottili, viene utilizzato anche in campo ortopedico per il trattamento dell’osteoartrosi, una patologia degenerativa a carico della cartilagine delle articolazioni (come il ginocchio e l'anca), che rende i normali movimenti di tutti i giorni spesso assai dolorosi. Se ne è parlato nei giorni scorsi a Napoli, nell’ambito del 101° Congresso della SOTIMI (Società di Ortopedia e Traumatologia ... (Continua)

16/05/2008 

La chirurgia estetica ora è last minute
Da oggi è possibile risolvere una patologia improvvisa prima dell’arrivo dell’estate ma senza rinunciare alle vacanze, grazie agli interventi last-minute proposti dal Prof. Giampiero Campanelli che, in regime di Day Surgery con un’operazione progettata su misura, permette ai paziente di risolvere diversi tipi di problematiche medico-chirurgiche.
Antiestetiche varici, ernie addominali dovute a gravidanze, addome pendulo causato da drastici cambiamenti di peso o ancora interventi di ... (Continua)

14/05/2008 
Il collagene nell'ortopedia della spalla
Il collagene, la principale proteina presente nel tessuto connettivo del nostro organismo, sarà il futuro degli interventi per riparare la rottura della “cuffia dei rotatori”, ossia dei tendini che circondano l'articolazione della spalla e fanno muovere il braccio. Con le fibre collagene (ne esistono 28 tipi) che rappresentano il 6% del nostro peso corporeo, si formano dei materiali che con il tempo vengono invasi da cellule del tendine residuo trasformandosi essi stessi in tessuto tendineo. ... (Continua)
22/02/2008 

Cardiologia e ortopedia, interventi innovativi
L’azienda ospedaliera “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria può vantare un doppio risultato per la chirurgia d’eccellenza: un paziente di Cardiochirurgia è stato trattato con cellule staminali autologhe (prelevate dallo stesso paziente) per migliorare la funzione cardiaca compromessa dalla malattia delle arterie coronarie. E’ stato un intervento innovativo, il primo in Italia realizzato utilizzando un avanzato sistema medicale.
Il secondo intervento, in Ortopedia, ha ... (Continua)

03/01/2008 

La cartilagine oggi si ripara
Per un danno alla cartilagine della caviglia molti calciatori e sportivi hanno dovuto interrompere l'attività. Il danno alla cartilagine per uno scontro con l’avversario non costringe a smettere subito l’attività ma la riduce progressivamente nel tempo. Adesso per i calciatori, e comunque per tutte le persone che hanno subito un danno alla cartilagine della caviglia, c’è la soluzione. “Il danno alla cartilagine – spiega Sandro Giannini, Docente di Ortopedia all’Università di Bologna e Direttore ... (Continua)

11/12/2007 
Meno rischio di trombosi nella sostituzione dell’anca
Un nuovo farmaco anticoagulante è in grado di ridurre di oltre 2/3 il rischio di tromboembolismo venoso, pericoloso soprattutto perché può dare origine a embolia polmonare in chi è sottoposto a intervento chirurgico di sostituzione dell’anca. Il farmaco si assume per via orale una volta al giorno e agisce direttamente inibendo il fattore Xa della coagulazione che serve all’attivazione della trombina, in un punto centrale quindi della cascata che porta alla coagulazione.
Gli studi ... (Continua)
04/12/2007 

Le moderne tecniche di chirurgia vertebrale
Discectomia percutanea, spaziatori per vertebre, rizonotomia percutanea, vertebroplastica, cifopastica, cellule di cartilagine coltivate in vitro, stabilizzazione percutanea: sono queste alcune delle nuove frontiere della chirurgia vertebrale oggetto di confronto con le tecniche convenzionali nell’ambito di un convegno internazionale “Roma Spine 2007” in corso in questi giorni a Roma, presieduto dal prof. Franco Postacchini di Roma e dal prof. Pier Paolo Maria Menchetti di Firenze.
Il ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale