Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 86

Risultati da 71 a 80 DI 86

14/11/2007 
Grande innovazione nella protesi d'anca
Sta nascendo a Bologna la microprotesi d’anca. Lascia quasi intatto il femore consentendo al paziente di tornare alla vita normale. Questa microprotesi, della dimensione di quattro centimetri, che con un termine medico si chiama "stelo cervico-metafisario" fino ad ora è stata provata solo su un femore di cadavere agli Istituti Rizzoli di Bologna. “Il microstelo– dice il professore Aldo Toni, che sta coordinando la messa a punto della protesi – permetterà, una volta che verrà utilizzato nei ... (Continua)
13/11/2007 
Primo trapianto di spalla al mondo
Fra sei mesi al “Rizzoli” di Bologna, per la prima volta al mondo, il trapianto totale di spalla. L’articolazione sarà prelevata da un donatore cadavere e impiantata su una persona con meno di cinquant’anni. Al momento si sta lavorando alla messa a punto dello ‘strumentario’. Dal Congresso SIOT anche la notizia dell’eccezionale passo avanti nel campo delle protesi: nuove protesi meccaniche e con proprietà bioattive. Una buona notizia per le centinaia di migliaia di italiani che, ogni anno, ... (Continua)
11/10/2007 
I denti causa del mal di testa
Le cause alla base di mal di testa frequenti o di persistenti dolori alla schiena possono essere diverse, tra esse la cattiva occlusione dentale.
È da vari anni che si assiste al proliferare di studi circa i rapporti tra la postura e l'occlusione dentale.
Alla luce dell'esperienza professionale, lo studio Monda ha concentrato nella stessa struttura la possibilità per il paziente di una visita collegiale mediante ortopedico, odontoiatra, oculista e osteopata per avere un approccio ... (Continua)
11/10/2007 

Trattamento del carcinoma tiroideo avanzato
L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) è una delle poche strutture che assicura un percorso integrato diagnostico e terapeutico per i tumori della tiroide ed in particolare per i carcinomi avanzati. Dispone infatti di tutte le professionalità specialistiche in grado di affrontare tale patologia. Dopo un’accurata diagnosi viene indirizzato alla terapia più appropriata che va dalla chirurgia del collo o ortopedica, nel caso di metastasi localizzate, o ricostruttiva, alle terapie mediche ... (Continua)

08/10/2007 

In piedi in pochi giorni con la discoplastica
Tornare subito efficienti dopo un intervento alla schiena, abbattendo di 5 volte i tempi di recupero: non più 4 - 8 mesi ma appena una ventina di giorni. E’ quanto permette la discoplastica, tecnica consolidata che trova molti consensi negli Usa ma è ancora poco diffusa in Europa e in Italia, nonostante nel nostro Paese ci siano migliaia di over 40 con degenerazione dei dischi vertebrali. E’ questo il tema centrale di ‘EuroSpine’, il congresso europeo più importante dedicato allo studio e allo ... (Continua)

06/07/2007 

La chirurgia day surgery
L’esigenza crescente di migliorare l’assistenza, l’economia dei servizi medici ha portato all’adozione di nuovi modelli organizzativi e tecnici che possono aiutare a raggiungere entrambi gli obiettivi. La day-surgery accoglie i pazienti che vengono sottoposti ad interventi chirurgici o a procedure diagnostiche con ammissione e dimissione nella stessa giornata o al massimo al mattino successivo; figlia del già consolidato day-hospital, rappresenta l’ultima proposta in termini di attività ... (Continua)

04/07/2007 

Sempre più diffuso il mal di schiena
Il mal di schiena è la malattia del popolo italiano. Lo afferma Alessandro Faldini, presidente della SIOT. “Stiamo diventando un paese di sedentari e la mancanza di attività fisica moderata – ha spiegato - è l’anticamera del mal di schiena”.
Quando si parla di mal di schiena – ha continuato Faldini – si intendono tutte le patologie che coinvolgono la spina dorsale. Le persone sono colpite dal problema senza distinzioni di sesso (eccetto per l'osteoporosi notoriamente prevalente nella ... (Continua)

13/12/2006 

Le nuove frontiere in chirurgia vertebrale
"Ho scelto questo tema perché si tratta di una problematica estremamente importante e molto legata agli sviluppi di una Società che invecchia sempre più". Parla il professore Carlo Logroscino Direttore Dipartimento Scienze Ortopediche e Traumatologia Università Cattolica di Roma.
"La colonna vertebrale risente del logoramento dovuto al peso degli anni. Sono sotto gli occhi di tutti le problematiche che interessano la colonna vertebrale sia per quanto riguarda quel grande arcipelago ... (Continua)

13/11/2006 
La sindrome di Giobbe
Alla conferenza stampa di presentazione del Congresso FADOI e del Rapporto “L’Italia dice 33”, che “fotografa” la realtà italiana attraverso indagini dell’ Istat, del Ministero della Salute e di Osservasalute, Ido Iori, Past President della FADOI, ha disegnato un’altra sindrome, sempre più dilagante, quella di Giobbe.
“Il paziente italiano è costretto sempre più a pazientare nel suo percorso da malato: attende una visita, un’analisi, un esame specialistico. E poi attende un ricovero, ... (Continua)
12/04/2006 

Lo spacer, soluzione alle infezioni
L’osteoporosi, l’artrosi, l’artrite, un incidente; la necessità dell’utilizzo di una protesi. E poi un’infiammazione: un’eventualità temuta da pazienti e chirurghi. Una possibilità che non è poi così remota, come dimostrano le statistiche.
Ogni anno in Italia vengono operate circa 60.000 persone per via di una frattura al collo del femore, cui succedono necrosi e conseguente asportazione della parte di osso intaccata; 50.000 vengono operate al ginocchio. Il 2-3% delle persone operate ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale