Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 59

Risultati da 31 a 40 DI 59

30/05/2013 14:54:36 Nesso più evidente se il diabete di tipo 2 insorge da giovani
Diabete, un fattore di rischio per il tumore della laringe
Se il diabete è una vera e propria epidemia mondiale che riguarda, come riportano gli ultimi dati nazionali il 5,5% degli, i “tumori testa-collo” rappresentano la quinta neoplasia più diffusa in Italia. Tra questi i carcinomi laringei sono il 60% del totale.
Con patologie di queste dimensioni epidemiologhe identificare una nuova correlazione è un importante passo avanti della scienza nella prevenzione. Lo studio pilota che per primo ha indagato questo campo è stato realizzato ... (Continua)
22/03/2013 L'importanza di una diagnosi precoce e precisa

La rinite e il rischio asma
La rinite allergica, patologia infiammatoria della mucosa nasale, sta diventando rapidamente un problema sanitario a livello globale a causa del suo impatto diretto sulla qualità della vita dei pazienti, sul loro rendimento lavorativo, cui deriva un ingente costo economico, aggravato dalla frequente associazione rinite allergica – asma bronchiale.
Nella popolazione mondiale la prevalenza della rinite allergica è stimata tra il 15 ed il 25 per cento, mentre in Italia gli ultimi dati ... (Continua)

07/12/2012 Tante le nuove tecniche a disposizione dei chirurghi
Tutte le novità sulla chirurgia del cranio
Le nuove tecnologie sbarcano anche nel campo della chirurgia cranica. Una serie di novità di rilievo per consentire ai chirurghi di agire con sempre maggior precisione ed efficacia. L'occasione per la presentazione è stata un workshop internazionale organizzato dal San Camillo Forlanini e dal San Filippo Neri di Roma, nel corso del quale sono state discusse le principali esperienze dell'attività chirurgica del basicranio da parte di neurochirurghi, otorinolaringoiatri e chirurghi ... (Continua)
02/11/2012 09:29:33 Un super raggio di luce per fermare le lacrime che non si asciugano mai

Stop alle lacrime col super laser
C'è anche la buona sanità da record. Come l'intervento eseguito dall'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria del Santo Spirito, dall'equipe chirurgica guidata dal prof. Lino Di Rienzo Businco, Dirigente Otorinolaringoiatria, Ospedale S. Spirito- ASL RME, di Roma e presidente della Società italiana di endoscopia e radiofrequenze otorinolaringoiatrica.
Il nome è un po' difficile: ma l'operazione di Dacriocistorinostomia (Dcr) endoscopica con l'impiego di un innovativo laser a diodi di ultima ... (Continua)

03/08/2012 Rischio sordità per un appassionato su dieci

Gli Mp3 mettono a rischio l'udito
Walkman e lettori Mp3 non possono mancare nella valigia delle vacanze, perché anche le lunghe passeggiate in spiaggia e i bagni di sole hanno bisogno di una colonna sonora adeguata. Ma occhio a non abusare della musica in cuffia: il 5-10% degli appassionati che ascoltano le loro canzoni preferite per più di un'ora al giorno a volume elevato è esposto al rischio di sordità.
Parola del Prof. Lino Di Rienzo Businco, Dirigente Otorinolaringoiatria, Ospedale S. Spirito- ASL RME, di Roma e ... (Continua)

02/08/2012 11:57:53 Tubo-dilatazione con palloncino per superare dolori e ovattamenti auricolari
Nuova tecnica per le disfunzioni tubariche
L’estate, periodo di vacanza, ci porta di frequente a viaggi aerei e magari a successive immersioni subacquee o escursioni montane in quota. Tali escursioni di pressione possono determinare l’insorgenza di forti dolori all’orecchio accompagnati da fastidiosi ovattamenti auricolari, specie in soggetti predisposti in quanto sofferenti di riniti e difficoltosa respirazione nasale.
Il Prof. Lino Di Rienzo, Dirigente U.O. Otorinolaringoiatria, Ospedale Santo Spirito-ASL RME, di Roma, spiega: ... (Continua)
01/06/2012 Presentati gli esiti di due studi condotti al Gemelli di Roma
Tumori del naso e dell'ano, i risultati della brachiterapia
Per il trattamento dei tumori naso-faringei e dell'ano-retto arrivano buone notizie da due studi condotti presso il Policlinico Gemelli di Roma. Gli esiti degli studi sono stati presentati nel corso del “3rd Rome Brachytherapy Meeting”, organizzato presso l'ospedale universitario della Cattolica.
L'incontro è teso a fare il punto della situazione sull'utilizzo della brachiterapia come modalità di radioterapia oncologica, che ha il vantaggio di limitare i danni ai tessuti sani, e in genere ... (Continua)
10/05/2012 10:43:52 In aumento i trapianti di grasso autologo, anche grazie alle staminali

Il viso ringiovanisce in 3D
La chirurgia estetica facciale va sempre più nella direzione del trapianto autologo piuttosto che sull'uso dei filler tradizionali. I vantaggi sono diversi, dall'ampia disponibilità di tessuto adiposo alla più alta capacità delle cellule di sopravvivere in condizioni avverse, fino alla non immunogenicità delle cellule stesse, ovvero il fatto che esse non producono anticorpi contrari. Altri vantaggi sono legati alla mancanza di complicazioni e di irregolarità nella distribuzione o ... (Continua)

08/05/2012 16:00:47 Intervista al prof. Di Rienzo Businco sul loro utilizzo
Sulle cellule staminali in otorinolaringoiatria
Anche in otorinolaringoiatria si fanno passi in avanti riguardo l'utilizzo delle cellule staminali. Proprio qualche settimana fa, il prof. Lino Di Rienzo Businco ha effettuato il primo intervento di ricostruzione di un timpano con cellule staminali.
Prof. Di Rienzo, come si esegue il prelievo delle cellule staminali per il loro utilizzo clinico?
“Sino a pochi anni fa il prelievo avrebbe comportato biopsie ossee molto dolorose ed invasive e soprattutto non ... (Continua)
30/04/2012 13:09:56 Manovre mini-invasive per le otiti catarrali
Nuove tecniche chirurgiche in otorinolaringoiatria
La terapia delle stenosi tubariche e delle otiti catarrali croniche si possono attuare con il nuovo trattamento di tubodilatazione Balloon. Presso il reparto ORL del S. Spirito è stato inoltre eseguito il primo intervento di ricostruzione timpanica con cellule staminali.
Presso il Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo Santo Spirito, con il patrocinio della Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Ospedalieri, della fondazione Operation Smile, della Associazione allergologi ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale