Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 59

Risultati da 51 a 59 DI 59

19/09/2008 

Ossa artificiali: ora sono una realtà
Tutti coloro che devono affrontare interventi ortopedici per inserire protesi articolari nel proprio corpo da oggi hanno una speranza in più.
I bioingegneri del Georgia Institute of Technology di Atlanta (USA) hanno infatti realizzato delle ossa artificiali in laboratorio, partendo dall'elaborazione di cellule della pelle, che sono in grado di legarsi a tendini, legamenti e tessuti come le ossa naturali.
La sensazionale scoperta, ricca di futuri sviluppi, è stata pubblicata sul ... (Continua)

14/03/2008 

La chirurgia oculoplastica
Negli Stati Uniti è una specialità diffusa, in Italia pochi la conoscono e pochissimi la praticano. È la chirurgia oculoplastica, una ramo superspecialistico dell’oculistica che cura le malattie delle palpebre dell’orbita e delle vie lacrimali. Per fregiarsi del titolo di “chirurgo oculoplastico” è necessario praticare una fellowship clinica (master successivo alla specializzazione in oculistica) della durata di due anni. Ed è necessario farlo all’estero, visto che in Italia non esiste una ... (Continua)

10/10/2007 
Brain Navigator sperimentato a Roma
Un nuovo strumento che ci consentirà la diagnosi precoce e la prevenzione di gravi patologie del sistema nervoso. È chiamato Brain Navigator, software in grado di indicare, nelle immagini tridimensionali della risonanza magnetica funzionale encefalo del paziente, quali zone corticali e sottocorticali si attivano in funzione del gesto motorio. Il Bs-Navi è stato presentato a Roma presso l’IRCCS San Raffaele Pisana dal Prof. Ikuo Homma, (School of Medicine- Showa University, Tokyo- Japan) e dal ... (Continua)
23/10/2006 

Naso chiuso? Soluzione laser
Le persone che soffrono in modo cronico di “naso chiuso” sono sempre più numerose, soprattutto nelle città, a causa dell’inquinamento atmosferico e dell’aumento delle riniti allergiche. I fumatori sono, in modo particolare, più esposti. Questa forma morbosa, detta rinite ostruttiva, è caratterizzata da un gonfiore permanente della mucosa nasale. I sintomi si accentuano con i cambiamenti di temperatura e sono caratterizzati da: senso di ostruzione respiratoria nasale, scolo di secrezioni di muco ... (Continua)

21/01/2005 
Sviluppata nuova tecnica per asportare le adenoidi
Il nuovo tipo di elettroaspiratore modellabile messo a punto all'Istituto Giannina Gaslini di Genova permette di operare in totale assenza di sanguinamento, con una tecnica al tempo stesso più sicura, più efficace, meno dolorosa e con un tempo di guarigione dimezzato rispetto alle tecniche tradizionali.
Partendo dal bisturi a risonanza molecolare sviluppato da un’azienda di Padova, l'equipe di Otorinolaringoiatria dell'Istituto Gaslini guidata dal prof. Vincenzo Tarantino ha ... (Continua)
16/03/2004 

Il consumo cronico di alcol può ridurre la capacità uditiva
Secondo un nuovo studio tedesco, bere alcol può causare una lieve perdita della capacità uditiva.
Mentre alcuni studi hanno indicato che bere moderatamente può ridurre il rischio di malattie cardiache, l’uso eccessivo di alcol può danneggiare il fegato e il cervello ed aumentare il rischio di essere colpiti da determinate forme di cancro.
L’importanza di questo nuovo studio, se confermato, risiede nel fatto che la perdita della capacità uditiva è causata anche da un ... (Continua)

07/03/2003 
Calcoli salivari trattati con le onde d'urto in 30 minuti
Onde d'urto invece del bisturi contro i calcoli salivari. E' la litotrissia salivare extracorporea, una metodica che in Italia e' praticata ''soltanto presso l'ospedale Sacco di Milano, tra i 5 centri mondiali specializzati nella nuova tecnica'', si legge in una nota dell'azienda. Alla pratica mininvasiva, ''appena 30 minuti di trattamento'', l'ospedale milanese dedica da oggi fino a sabato un convegno organizzato dal Dipartimento universitario di scienze otorinolaringoiatriche e dall'Unita' ... (Continua)
28/01/2002 

Bocca ricostruita con tessuto addome
Di fronte a un intervento che restituisce una funzione e un organo a un paziente che rischiava di non averli più, viene quasi di parlare di magia! E invece si tratta “solo” di tecnica, di incredibili progressi chirurgici, di una medicina che sta travolgendo i confini del possibile per attaccare quelli dell'impossibile.
Ecco così l'eccezionalità con cui si saluta il 'doppio' intervento eseguito a Roma presso l'Istituto tumori Regina Elena. Per la prima volta in Italia, una donna colpita ... (Continua)

27/02/2001 
Arriva la sonda che frantuma calcoli salivari
Frantumare i calcoli, una pratica già utilizzata in ambito urologico, ma adesso si utilizza anche in caso di calcoli salivari. La tecnica utilizzata è la litotrissia salivare intracorporea, un metodo endoscopico che consente di eliminare il frammento calcareo in pochi minuti dall'interno del dotto salivare. Ad utilizzare la sonda 'frantuma-calcoli' sarà, a partire da marzo e per la prima volta in Italia, l'ospedale Sacco di Milano, attualmente centro di riferimento nazionale per la tecnica ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale