Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 49

Risultati da 31 a 40 DI 49

23/02/2010 Messo a punto da scienziati italiani della Cattolica di Roma
Hiv, un test riduce il rischio di reazioni all'Abacavir
Un test genetico che riduce il rischio di reazione da ipersensibilità del farmaco antiretrovirale Abacavir, usato in combinazione con altri farmaci nel trattamento dell’infezione causata dal virus dell'HIV, è stato progettato e messo a punto dal gruppo di ricerca diretto dal prof. Pierluigi Navarra, dell’Istituto di Farmacologia della Cattolica di Roma.
Frutto di due anni di studio e di ricerca, il test è stato validato con il supporto della Clinica delle Malattie Infettive della ... (Continua)
09/10/2009 14:07:37 Scoperta sulla Leucemia Linfoblastica Acuta nel bambino

Come scoprire e curare la leucemia infantile
Un nuovo strumento diagnostico, poco costoso, ma soprattutto efficace e veloce, è stato messo a punto da ricercatori italiani per individuare le cellule leucemiche quando ancora sono nascoste nel midollo. L'innovativa metodica ora diverrà patrimonio dei Centri di Ematologia pediatrica non solo italiani ma di tutto il mondo, costituendo il nuovo standard prognostico per le Leucemia Linfoblastiche Acute in età pediatrica. E’ il frutto della ricerca collaborativa realizzata a Padova, Firenze e ... (Continua)

08/10/2009 10:25:34 Virus scovato dal test molecolare NucliSENS EasyQ® HPV

Nuovo test per la diagnosi del papillomavirus umano
Un nuovo test basato sulla biologia molecolare consentirà di diagnosticare precocemente il papillomavirus umano (HPV), che è la causa del cancro al collo dell'utero.
L'innovativo strumento diagnostico per la prevenzione di questo tumore femminile si chiama NucliSENS EasyQ® HPV ed è stato sviluppato dall'azienda bioMérieux, specializzata nella diagnostica “in vitro”.
NucliSENS EasyQ® HPV è più specifico dei test che rilevano il DNA, consente di individuare in maniera mirata le donne che ... (Continua)

22/09/2009 Come funzionano i recettori di membrana
Nuova importante scoperta sui recettori GPCR
Uno studio pubblicato su PLoS Biology rivela che i recettori GPCR, la principale famiglia di recettori di membrana, possono continuare a inviare i loro messaggi una volta trasportati all’interno delle cellule, con notevoli ricadute sulla fisiopatologia e sulla farmacologia di questa importantissima classe di recettori.
Il contatto tra le cellule del nostro organismo e qualsiasi agente, interno o esterno al nostro corpo, in grado di modificarne le funzioni e il comportamento (ormoni, ... (Continua)
18/09/2009 Efficacia degli stent provata a due anni
Studio Syntax sugli stent Taxus per i cardiopatici
Gli stent medicati per cardiopatici danno buone indicazioni d'efficacia negli studi clinici in cui sono stati testati. I dati a due anni dello studio SYNTAX hanno dimostrato che non esistono differenze statisticamente significative tra lo stent coronarico a eluizione di Paclitaxel TAXUS® Express2® e il bypass aortocoronarico (CABG) per quanto riguarda l'endpoint combinato sulla sicurezza (mortalità per qualsiasi causa, ictus e infarto miocardico [IM]). Questi i risultati annunciati dalla Boston ... (Continua)
29/07/2009 Efficacia dimostrata scientificamente

L'agopuntura efficace contro il mal di testa
I benefici dell'agopuntura per alleviare la cefalea sono ora dimostrati scientificamente, anche se possono derivare in parte anche dall'effetto placebo, cioè dalla fiducia che le persone ripongono in tali tecniche terapeutiche.
Sebbene l'agopuntura possa essere d'aiuto nell'alleviare mal di testa ed emicranie, simili benefiche conseguenze si sono riscontrate anche in trattamenti simulati nei quali gli aghi non venivano inseriti sotto pelle in maniera corretta.
A queste conclusioni ... (Continua)

24/02/2009 17:56:41 
Primi risultati del “Progetto Arianna” sui tumori all'ovaio
Combattere un cancro all'ovaio potrebbe essere più facile nel prossimo futuro, grazie alle nuove scoperte in fatto di diagnosi e terapie disponibili.
Sono stati presentati recentemente i primi risultati ottenuti nell’ambito del Progetto di Ricerca internazionale “Arianna” sui tumori dell’ovaio.
La Ricerca, coordinata dal Dott. Andrea Martoni e dal Dott. Claudio Zamagni dell’Unità Operativa di Oncologia del Policlinico S.Orsola Malpighi insieme al Dott. Ralph Wirtz, biologo molecolare di ... (Continua)
16/01/2009 14:31:38 
Attivo a Siena nuovo test prenatale della sindrome di Down
Un test combinato che consentirà di effettuare un efficace screening prenatale per conoscere le probabilità del nascituro di essere affetto dalla Sindrome di Down.
Questo nuovo strumento diagnostico sarà disponibile a Siena, a partire dal 19 gennaio 2009, presso il Centro di Diagnosi Prenatale del policlinico Santa Maria alle Scotte, diretto dal professor Giovanni Centini, con la collaborazione dell’U.O.C. Laboratorio Analisi Cliniche, diretto dal dottor Carlo Scapellato. Di cosa si tratta? ... (Continua)
03/11/2008 
Nuovo anticorpo monoclonale per artrite reumatoide
Alla luce dei risultati, presentati per la prima volta a Parigi, in relazione a un nuovo studio clinico di fase 3, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, i pazienti con artrite reumatoide (AR) da moderatamente a intensamente attiva, già trattati in precedenza con farmaci contro il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa), hanno manifestato miglioramenti significativi dei segni e sintomi della malattia, nonché della funzione fisica dopo essere stati sottoposti, ogni quattro ... (Continua)
19/09/2008 

Telbivudina mette ko Epatite B
Ha una elevata potenza e rapidità d’azione, un ottimo profilo di tollerabilità e rappresenta oggi un’opzione di prima scelta nei pazienti affetti da Epatite Cronica B: si tratta di telbivudina, un nuovo trattamento orale,un inibitore specifico della polimerasi di HBV che possiede una maggior capacità nel ridurre la carica virale rispetto ad altri farmaci antivirali.
L’obiettivo di questa terapia è quello di ridurre e di bloccare a tempo indefinito la replicazione virale, allontanando così ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale