Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 188

Risultati da 141 a 150 DI 188

12/05/2011 Dati allarmanti sulle abitudini alimentari dei giovani

In sovrappeso un ragazzo su tre
Il 32% dei ragazzi tra i 7 ed i 16 anni è in sovrappeso e il 36,2% ha uno stile di vita sedentario. Questi i dati che emergono da una ricerca condotta dagli esperti dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano, che hanno analizzato peso, altezza e stile di vita di 2530 bambini e adolescenti di età compresa tra i 7 e 16 anni (48,5 % femmine e 51,5 % maschi, dei quali il 51% del nord e 49% del sud).
“Sapevamo purtroppo che la popolazione italiana, compresi i bambini, tende all’obesità – ha ... (Continua)

28/03/2011 Gli esperti lanciano l'appello, vaccino gratuito per i ragazzi di 12 anni

Vaccino contro il Papillomavirus, esteso anche agli uomini
Anche la popolazione maschile dovrebbe sottoporsi al vaccino contro il Papillomavirus umano (HPV). È questa la conclusione a cui sono arrivate le tre maggiori società scientifiche che si occupano di patologie maschili, ricordando che nel corso della vita il 50% degli uomini, quindi 1 su 2, potrebbe contrarre un'infezione da HPV, come riportato in un recente studio pubblicato su Lancet.
Oggi a Roma si è tenuta la presentazione della prima “Conferenza di Consenso sulle patologie da ... (Continua)

25/02/2011 Celiachia non diagnosticata dietro molti aborti e riduzione della fertilità

Attenzione ai sintomi atipici della celiachia
Alterazioni nella fertilità non altrimenti spiegabili, aborti ricorrenti senza una specifica causa, parti pre-termine, ridotto peso del neonato alla nascita, diminuzione della durata del periodo di allattamento. Secondo gli esperti queste potrebbero essere alcune delle conseguenze di una celiachia non ancora diagnosticata o non ancora trattata con una dieta priva di glutine.
La celiachia è un’intolleranza al glutine di origine genetica, caratterizzata da una reazione immunitaria a una ... (Continua)

25/01/2011 Approdano in Molise l'esperienza e la professionalità del Bambin Gesù

Nuovo polo d’eccellenza dedicato ai bambini
Arrivano anche al sud la competenza e l'eccellenza espresse dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il centro, che costituisce un punto di riferimento non solo italiano, ma internazionale, per la salute di bambini e adolescenti, apre una sede distaccata presso il Presidio Ospedaliero di Campobasso Stabilimento di Larino, dove sarà attivo dalla fine di aprile.
Si tratta di un Centro di I livello di Pediatria, autorizzato al trattamento sanitario fuori Regione, quindi presso la sede ... (Continua)

10/01/2011 I pediatri mettono in guardia dall'uso dei mucolitici al di sotto dei due anni

Per i bambini più piccoli meglio evitare i mucolitici
I genitori dovrebbero astenersi dal somministrare mucolitici a bambini al di sotto dei due anni. È la raccomandazione che emerge da una nota della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), la quale suggerisce appunto di “evitare l'uso di farmaci mucolitici nei bambini al di sotto dei due anni d'età, in presenza di sintomi di raffreddore e tosse".
I pediatri hanno pubblicato la nota sulla base di un'analisi condotta dall'Agenzia del farmaco che ha preso in esame una serie ... (Continua)

11/11/2010 15:42:14 Nasce la Guida di autovalutazione
Carta dei Diritti del Bambino in Ospedale
Dalle parole ai fatti. Le parole sono quelle che danno corpo agli articoli che compongono la Carta dei Diritti del Bambino in Ospedale (DBH). I fatti sono la traduzione concreta di queste parole nelle Pediatrie della Toscana. Un passo avanti importante e sostanziale a favore dei bambini, che è stato reso possibile dall’impegno di circa 250 operatori di tutte le Aziende Sanitarie della regione, autori della prima Guida di autovalutazione che permette agli operatori di “mappare” il proprio ... (Continua)
26/07/2010 Dai pediatri le buone regole per il viaggio dei bambini e delle loro famiglie

I bambini in viaggio, un vademecum per la famiglia
Negli ultimi anni si è assistito a un progressivo aumento del numero di viaggi, anche verso destinazione lontane, che coinvolgono tutti i componenti il nucleo familiare, compresi bambini molto piccoli.
“Vi è inoltre, sottolinea il Prof. Alberto Ugazio – Presidente SIP (Società Italiana di Pediatria) –, la sempre crescente necessità di un ricongiungimento familiare da parte di persone straniere, immigrate in Italia, che di tanto in tanto, e spesso anche per lunghi periodi, fanno ritorno ... (Continua)

10/06/2010 Fenomeno in aumento soprattutto fra i più giovani

Disturbi alimentari, dati preoccupanti
I disturbi del comportamento alimentare colpiscono tre milioni di italiani. Il dato preoccupante è che nella maggior parte dei casi – due milioni – si tratta di adolescenti e pre-adolescenti, anche a partire dai 10 anni.
Sono alcuni dei dati forniti nel corso di una conferenza stampa congiunta fra il ministro della Gioventù Giorgia Meloni e il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, che hanno fatto il punto sulle iniziative da prendere per limitare il fenomeno. Da oggi è disponibile ... (Continua)

13/05/2010 Studio individua uno squilibrio ricorrente nel regime alimentare delle neo-mamme

La dieta giusta per l'allattamento
L'allattamento fa senz'altro bene al neonato, a patto che si seguano precise regole dietetiche. Lo studio di un gruppo di scienziati dell'Università spagnola di Granada si è concentrato proprio sulle abitudini alimentari delle neo-mamme che allattano il proprio bambino.
Stando ai risultati emersi, addirittura il 94 per cento delle mamme non seguirebbe una dieta adatta ad assicurare al bambino il giusto apporto di vitamine, proteine e grassi. Oltre a ... (Continua)

09/04/2010 Il nuovo Clinical Trial Center del Bambin Gesù sperimenta vaccino anti-Hiv
Hiv, vaccino per i bambini in sperimentazione al Bambin Gesù
Un vaccino terapeutico contro l'Hiv e studiato specificatamente per i bambini è l'obiettivo inseguito dal Bambin Gesù. L'ospedale romano è il primo ad aver avviato una sperimentazione su questo tipo di vaccino, e lo fa attraverso l'attività del Clinical Trial Center.
Nato all’interno del nuovo Dipartimento di Pediatria Universitario-Ospedaliero, il Centro è in grado di erogare la propria attività ambulatorialmente, in ricovero ordinario e in day hospital e conta su un team medico e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale