Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 188

Risultati da 151 a 160 DI 188

08/02/2010 10:40:01 Riuniti a congresso, gli specialisti propongono un documento ufficiale

Allergia al latte, linee guida per guarire il bambino
Per trovare una risposta all'allergia al latte dei bambini, gli esperti di tutto il mondo hanno confrontato le proprie conoscenze e, riuniti a Milano per il “V Meeting sull'Allergologia Pediatrica”, hanno presentato un documento ufficiale che potrebbe diventare il punto di riferimento internazionale per la cura dell'allergia in età pediatrica alle proteine del latte.
Le nuove linee guida prendono il nome di Dracma (Diagnosis and Rationale for Action Against Cow’s Milk Allergy) e sono il ... (Continua)

04/12/2009 10:20:37 Presentati i principi deontologici di riferimento per i prodotti per l'infanzia

Un codice per gli alimenti dei bambini
Un codice deontologico renderà più sicuri i prodotti alimentari destinati ai bambini. È questo l'auspicio dell'AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari), che ha stilato una serie di principi inderogabili per le aziende produttrici di alimenti per l'infanzia.
Il codice, presentato da Francesca Martini, sottosegretario al Welfare, ha lo scopo di garantire ai neonati e ai bambini in genere un'alimentazione sicura, incoraggiando innanzitutto l'allattamento al seno e, laddove ... (Continua)

10/11/2009 Come proteggere i bambini dall'influenza A

La confusione sull'H1N1 e cinque consigli per batterlo
Le autorità italiane hanno deciso per la doppia dose di vaccino da somministrare ai bambini al di sotto dei 10 anni. L'annuncio è del viceministro Fazio, il quale spiega la scelta fatta: “Molto verosimilmente le due dosi saranno sempre necessarie perché i più piccoli hanno un sistema immunitario non del tutto reattivo. Per il momento sono previste due dosi da adulti, ma non è escluso che almeno la seconda somministrazione, a distanza di tre settimane da quella iniziale, possa essere dimezzata e ... (Continua)

05/11/2009 17:48:18 La giusta alimentazione per i più piccoli

Evitare i cibi sbagliati per i bambini
Attenzione a quello che mangiano i nostri figli. I bimbi italiani mangiano male e troppo: sono sempre più spesso obesi o in sovrappeso e rischiano il diabete, l'ipertensione e altre malattie cardiovascolari da adulti.
Il dott.Claudio Maffeis, del Dipartimento Materno Infantile e Biologia Genetica, Sezione di Pediatria, Università di Verona, ricorda che l'alimentazione dei fanciulli italiani è passata da una malnutrizione per difetto, presente fino agli anni Cinquanta del Novecento, a quella ... (Continua)

08/10/2009 Immucytal® rinforza le difese immunitarie contro i virus

Farmaco preventivo dimezza il rischio d'influenza
Il rischio di infezioni respiratorie, causate in prevalenza dai virus dell’influenza e da altri virus respiratori tipici della stagione fredda, si riduce in misura determinante, fino al 50 per cento nelle persone che vanno incontro a diversi episodi ricorrenti, in chi si sottopone a una terapia a base di immunomodulatore ribosomiale (Immucytal®, della casa farmaceutica Pierre Fabre), farmaco che stimola il sistema immunitario a reagire in modo più efficace agli agenti infettivi.
Lo ... (Continua)

23/09/2009 16:24:53 Roma capitale europea della medicina del futuro

Progetto Health-e-Child al Bambino Gesù
Guardare oggi su uno schermo quel che potrebbe accadere anche a distanza di anni e intervenire tempestivamente per la cura. A Roma, nella Protomoteca del Campidoglio, si sono riuniti i massimi esperti europei della medicina del futuro. Le frontiere più avanzate della medicina risiedono oggi, e sempre più in futuro, nella capacità di appropriarsi e governare le leve di integrazione tra la tecnologia e le scienze biomediche. Oltre che favorire lo sviluppo degli approcci terapeutici e diagnostici ... (Continua)

20/07/2009 Corsi specializzati in Liguria

La sorrisoterapia col clown in ospedale
Ridere, sorridere, reagire con la migliore delle energie personali a una malattia, a un ricovero, a un intervento chirurgico. Soprattutto ai bambini la sorrisoterapia (o anche "clownterapia”) serve a far sentire di meno l'evento che costringe in ospedale e che incute così tanta paura.
La sorrisoterapia è stata ideata dal medico americano Hunter “Patch” Adams, la cui storia è stata interpretata sul grande schermo da Robin Williams. In Italia questi simpatici personaggi, che fanno ... (Continua)

26/06/2009 Intervento chirurgico eccezionale

Trapianto multiviscerale salva bimbo di 20 mesi
Etion, un bimbo di 20 mesi appena, è stato salvato grazie a un trapianto multiviscerale, che gli ha impiantato contemporaneamente intestino, fegato, stomaco, milza e pancreas.
Il sensazionale intervento chirurgico che gli ha salvato la vita è stato eseguito agli ospedali Riuniti di Bergamo dall'equipe del dott.Michele Colledan, primario di Chirurgia III e dei Trapianti.
L'operazione è la seconda in Italia che realizza un trapianto multiviscerale sui bambini ed è stata effettuata il 15 ... (Continua)

19/05/2009 
Ok a pancrelipasi contro insufficienza pancreatica esocrina
Una nuova terapia basata su capsule che rilasciano gradualmente pancrelipasi è stata appena approvata dall'ente americano di controllo sui farmaci, la Food and Drug Administration (FDA).
L'annuncio dell'ok dall'FDA è stato dato dall'azienda farmaceutica Solvay Pharmaceuticals, Inc., produttrice delle capsule a rilascio prolungato CREON® (pancrelipasi), usate per il trattamento dell’insufficienza pancreatica esocrina (IPE) causata da fibrosi cistica (FC) o da altre patologie.
Nel mondo ... (Continua)
28/04/2009 13:42:16 La giusta alimentazione in gravidanza

Gli acidi omega 3 e 6 favoriscono sviluppo dei bambini
Migliore capacità di apprendimento: è uno dei benefici legati ad una aumentata assunzione di DHA e AA. Con effetti evidenti fin dai primi mesi di vita, come emerge da uno studio a firma italiana appena pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition. I piccoli con una dieta ricca di queste sostanze hanno imparato a sedersi con sette giorni di anticipo rispetto a coetanei con una alimentazione che ne era carente. Si tratta di un dato di estrema importanza per la salute dei neonati. Lo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale