Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 188

Risultati da 161 a 170 DI 188

03/04/2009 
Nuova terapia per la malattia di Pompe e di Fabry
Nuovo approccio terapeutico per la malattia di Pompe, grave malattia metabolica di origine genetica che colpisce i muscoli, in particolare il cuore: ad annunciarlo è un lavoro* pubblicato su Molecular Therapy da Giancarlo Parenti, ricercatore dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Napoli, in collaborazione con l’Università “Federico II°” del capoluogo partenopeo.
Nota anche come glicogenosi di tipo 2, questa patologia è dovuta al difetto di un enzima, la alfa-glucosidasi ... (Continua)
26/03/2009 

Rivoluzionario test rapido per la meningite
Riuscire a scoprire tempestivamente se si è contratta la meningite per poterla combattere prima e più efficacemente. Con questo scopo è stato messo a punto a Firenze un nuovo test rapido per diagnosticare questa grave malattia infettiva che colpisce circa 900 italiani ogni anno con un tasso di mortalità del 10 per cento dei casi.
I ricercatori del Laboratorio di immunologia della Clinica pediatrica II dell'Università di Firenze diretto da Chiara Azzari, con il contributo di Maria Moriondo, ... (Continua)

23/03/2009 
Curarsi con l’orodietologia cellulare e la pre-medicina
L’Orodietologia è un nuovo approccio terapeutico che pone la cellula al centro della terapia. È stata messa a punto, dopo vent’anni di studi, dai Laboratoires Zannini, una realtà all’avanguardia nello sviluppo di cure naturali, riconosciuta nel 2005 dal Ministero della ricerca francese per le sue innovazioni con lo statuto ufficiale di “Jeune Entreprise Innovante”.
Sviluppata inizialmente come MAPNutrition (Multi Active Phyto Nutrition), questa rivoluzionaria scienza medica - citata già ... (Continua)
20/02/2009 11:19:40 

Attenti a somministrare le vitamine ai bambini
A chi troppo e a chi niente. Ci sono bambini che assumono vitamine a sproposito, quando non ne avrebbero bisogno, e ce ne sono altri che invece non lo fanno, pur se farebbe bene alla loro salute.
Uno studio scientifico pubblicato sugli “Archives of Pediatric and Adolescent Medicine” rivela che tantissimi under 18 fanno uso di integratori di vitamine e minerali a sproposito, perchè il loro stato fisico non richiede questa supplementazione.
Forse sarà per colpa di una società che ci vuole ... (Continua)

16/02/2009 16:16:39 
Italiani scoprono nuova forma genetica di ipotiroidismo
Una ricerca italiana, pubblicata sul “The New England Journal of Medicine (NEJM)”, ha scoperto una nuova forma di ipotiroidismo dovuta alla mancata presenza di un recettore ormonale nell'organismo. La causa di questa carenza è genetica e può essere risolta reintegrando farmacologicamente la molecola mancante.
L'articolo pubblicato sulla rivista americana, intitolato “A family with complete resistance to Thyrotropin-Releasing Hormone”, illustra gli studi eseguiti sulle funzioni endocrine di ... (Continua)
16/12/2008 10:31:02 

Dove si può crioconservare le staminali del neonato
I pediatri sono in prima linea per sostenere la crioconservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Una scelta che viene proposta ai futuri genitori con «scientifico ottimismo» per «aggiungere serenità e benessere al futuro dei bambini». Prima a prendere posizione su questa delicata questione, è la sezione provinciale del Verbano Cusio Ossola, della Fimp (Federazione Italiana medici Pediatri) che con una lettera aperta indirizzata ai genitori in attesa di un figlio indica le ... (Continua)

03/11/2008 11:32:44 
Studio PREDICT sulla terapia con ormone della crescita
Al 47° incontro annuale della European Society for Paediatric Endocrinology, la casa farmaceutica Merck Serono ha annunciato i risultati ad un mese dello studio farmacogenetico PREDICT, che mira ad identificare potenziali marcatori genetici e ulteriori biomarcatori sierici che potrebbero avere un ruolo nel prevedere la risposta al trattamento con ormone della crescita in bambini con deficit dell’ormone della crescita o sindrome di Turner.
I dati scientifici raccolti saranno utilizzati ... (Continua)
18/07/2008 

Rinforzare le ossa del bimbo celiaco, basta la dieta
Chi soffre di celiachia (intolleranza al glutine) va spesso incontro ad alterazioni nel metabolismo del calcio (Ca 2+) che possono causare osteopenia, cioè una riduzione della massa ossea dovuta a squilibri nell’assorbimento di questo minerale, fino a sfociare in osteoporosi (in una percentuale di casi che va dal 35-85%). Il fenomeno interessa soprattutto i casi di celiachia diagnosticati tardivamente in età adulta, ma può manifestarsi anche nei bambini. Per riconoscere le alterazioni del ... (Continua)

16/05/2008 

La chirurgia estetica ora è last minute
Da oggi è possibile risolvere una patologia improvvisa prima dell’arrivo dell’estate ma senza rinunciare alle vacanze, grazie agli interventi last-minute proposti dal Prof. Giampiero Campanelli che, in regime di Day Surgery con un’operazione progettata su misura, permette ai paziente di risolvere diversi tipi di problematiche medico-chirurgiche.
Antiestetiche varici, ernie addominali dovute a gravidanze, addome pendulo causato da drastici cambiamenti di peso o ancora interventi di ... (Continua)

10/04/2008 
Trattamento delle epilessie focali farmacoresistenti
Uno degli strumenti più efficaci a disposizione del mondo medico, la chirurgia, è in grado di fermare quelle manifestazioni epilettiche che si sono rivelate resistenti a qualsiasi tipologia di trattamento farmacologico ma è una metodologia d’intervento oggi ancora sottoutilizzata.
Lo sostiene il Professor Giuseppe Erba, Professore di Neurologia e Pediatria della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università di Rochester, NY, (USA) durante l'incontro che si è tenuto presso l’Aula ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale