Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 188

Risultati da 171 a 180 DI 188

08/04/2008 
Alterazioni cardiache reversibili perdendo peso
Da un articolo uscito sul Journal of the American College of Cardiology finalmente una buona notizia per i ragazzi affetti da obesita' grave: le alterazioni anatomiche e funzionali cardiache conseguenti a questa patologia di sempre piu' frequente riscontro sono suscettibili di regressione in seguito a consistente perdita di peso.
I ricercatori delle Divisioni di Cardiologia e Pediatria dell'Universita' di Cincinnati, Ohio, e del Dipartimento di Pediatria dell'ospedale di Denver, ... (Continua)
13/11/2007 
La TV pregiudica il rendimento scolastico
Chi possiede una televisione nella propria cameretta ottiene risultati scolastici assai deludenti, addirittura di 8 punti inferiori in matematica e lettere, rispetto a chi non ce l’ha.
Uno studio della durata di 20 anni condotto su 700 famiglie Newyorkesi ha rivelato che i bambini che guardano troppa televisione sono destinati a soffrire di difficoltà di apprendimento e di attenzione e rischiano di diventare giovani adulti incapaci di finire l'università.
Lo studio americano ha ... (Continua)
06/07/2007 

La chirurgia day surgery
L’esigenza crescente di migliorare l’assistenza, l’economia dei servizi medici ha portato all’adozione di nuovi modelli organizzativi e tecnici che possono aiutare a raggiungere entrambi gli obiettivi. La day-surgery accoglie i pazienti che vengono sottoposti ad interventi chirurgici o a procedure diagnostiche con ammissione e dimissione nella stessa giornata o al massimo al mattino successivo; figlia del già consolidato day-hospital, rappresenta l’ultima proposta in termini di attività ... (Continua)

30/01/2007 
Prevedere complicazioni post partum
La misurazione nel sangue materno della proteina S100B, una molecola presente nel tessuto nervoso, attraverso un semplice prelievo eseguito uno o due giorni prima del parto permette di individuare tra i feti con ridotto accrescimento intrauterino quelli a rischio di rimanere vittima poco dopo la nascita di un evento grave come l’emorragia intraventricolare, la più temuta complicazione post-partum per questo tipo di gravidanze.
È il risultato di uno studio tutto italiano frutto della ... (Continua)
18/01/2007 
Trapianto di staminali
Le cellule staminali del cordone ombelicale, conservato dopo la nascita, hanno consentito ai medici di salvare una bambina affetta da leucemia acuta linfoblastica (Lal). La notizia è data dall'edizione elettronica di “Pediatrics”, il giornale dell’Accademia americana di pediatria. E' il primo caso di trapianto autologo ematopoietico in un piccolo malato. Scontati i dibattiti etici relativi alla conservazione privata del cordone ombellicale.
All'età di tre anni era stata ... (Continua)
10/11/2006 Prima operazione del genere in Italia

Trapianto multiviscerale su un bimbo di 17 mesi
Un bambino di 17 mesi che pesa 5 Kg, affetto dalla nascita da sindrome da intestino corto, una malformazione congenita in cui gran parte dell’intestino è mancante e con grave insufficienza epatica irreversibile, è stato trapiantato di fegato, intestino, stomaco, pancreas e milza a Bergamo, agli Ospedali Riuniti, grazie al gesto di generosità di due genitori campani.
Il trapianto multiviscerale, che rappresenta il primo intervento di questo tipo in Italia in un bambino così piccolo, è ... (Continua)

16/10/2006 

Allergia respiratoria nei luoghi di lavoro e di studio
Polvere, umidità diffusa, tendaggi, moquette e poltroncine in tessuto. Per non parlare di impianti di condizionamento poco controllati, eccessiva densità di persone e oggettiva vetustà di molti edifici. Questi, secondo gli italiani, sono gli elementi che più possono peggiorare le condizione di chi soffre di allergia respiratoria, in particolare di rinite. Lo dice un’indagine condotta su una popolazione di studenti e impiegati da Gfk-Eurisko in collaborazione con la Fondazione Charta e la Scuola ... (Continua)

21/09/2006 
Interleuchina-10, una speranza per i celiaci
Individuate nell’intestino celiaco cellule in grado di contrastare la patologica reazione al glutine. Si aprono nuove e importanti opportunità terapeutiche alternative alla dieta alimentare. Questi i risultati di una ricerca condotta dall’Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr.
La malattia celiaca, una delle forme più comuni di intolleranza alimentare, colpisce l’un per cento della popolazione europea e statunitense. L’ingestione del glutine contenuto nel grano, nell’orzo e nella ... (Continua)
06/07/2006 

La Carta dei diritti dei bambini in vacanza
Ferie per gli adulti, vacanze per i bambini. Comunque le si chiamino, le poche settimane di relax che ci si può concedere in estate sono ‘sacrosante’ per tutti, grandi e piccini.
Spesso, però, i genitori non tengono abbastanza conto dei desideri dei figli. Proprio per sollecitare le famiglie a una maggiore attenzione verso questo aspetto la Società italiana di pediatria (Sip) ha creato la ‘Carta dei diritti del bambino in vacanza’ il cui rispetto, da parte degli adulti, può garantire che ... (Continua)

12/10/2005 
Il trattamento dell'asma in pediatria
L'asma nei bimbi è una malattia diversa dall'asma nell'adulto, in quanto i bambini hanno una maggiore suscettibilità ai fattori scatenanti di tipo virale e allergico che possono richiedere differenti approcci terapeutici rispetto agli adulti affetti da asma. È arrivato il momento di riconoscere queste differenze anche a livello di linee guida in modo da incorporarle nelle pratiche terapeutiche e permettere ai nostri bambini di trarne beneficio.
Le linee guida contemplano una maggiore ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale