Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 176

Risultati da 121 a 130 DI 176

21/07/2009 I vantaggi della terapia cognitiva
Psicoterapia meglio dei farmaci per i disturbi psichici
Aiutare chi soffre di disturbi psichici e comportamentali mettendo in atto le risorse della sua mente e della sua personalità: la terapia cognitiva è utile per il trattamento di molti disturbi psichiatrici, con un’efficacia pari o in alcuni casi addirittura maggiore rispetto agli psicofarmaci. La conferma arriva dalle linee guida dell’APA, American Psychiatric Association, stilate sulla base di rigorose revisioni della letteratura scientifica. “La terapia cognitiva è quella che più di ogni ... (Continua)
20/07/2009 Corsi specializzati in Liguria

La sorrisoterapia col clown in ospedale
Ridere, sorridere, reagire con la migliore delle energie personali a una malattia, a un ricovero, a un intervento chirurgico. Soprattutto ai bambini la sorrisoterapia (o anche "clownterapia”) serve a far sentire di meno l'evento che costringe in ospedale e che incute così tanta paura.
La sorrisoterapia è stata ideata dal medico americano Hunter “Patch” Adams, la cui storia è stata interpretata sul grande schermo da Robin Williams. In Italia questi simpatici personaggi, che fanno ... (Continua)

09/07/2009 Verità e bugie nella mente
Il cervello distingue il vero dal falso con aree diverse
Il cervello umano distingue la verità dalle bugie attivando differenti aree cerebrali. Ascoltare frasi vere o false attiva diversi processi e zone mentali. Lo hanno scoperto i ricercatori della Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, svolgendo uno studio in collaborazione con l’Università di Lisbona e pubblicato sulla rivista “Cortex”. Gli scienziati sono riusciti a “leggere” la testa di alcuni volontari con l'esame della risonanza magnetica ... (Continua)
11/06/2009 

Funziona riabilitazione precoce nell'autismo
Oltre il 90% dei bambini con autismo anche grave ottengono significativi miglioramenti attraverso un intervento riabilitativo precoce, globale, individualizzato ed integrato.
Questo il risultato fondamentale della sperimentazione condotta da ASL3 Genovese e Istituto David Chiossone onlus su 15 bambini affetti da autismo.
Un’innovativa partnership tra un soggetto pubblico e un privato accreditato, in rete con l’associazionismo e con la collaborazione dell’Università di ... (Continua)

10/06/2009 

Sognando si diventa più creativi e dormendo s'impara
Sognare fa sviluppare la creatività. Lo ha scoperto un'equipe dell'Università di San Diego, in California, svolgendo uno studio scientifico pubblicato sulla rivista “PNAS” ( Proceedings of the National Academy of Sciences).
Durante la fase REM (Rapid Eyes Movements – Movimenti Rapidi degli Occhi) del sonno, quella in cui si sogna, il nostro cervello sviluppa al massimo le sue capacità creative e di associazione d'idee. In questo modo, al risveglio, si è più pronti a individuare soluzioni ... (Continua)

07/05/2009 
Il massaggio accelera lo sviluppo cerebrale dei neonati
Arricchire l’ambiente in cui vivono i neonati con il massaggio ("massage therapy") promuove lo sviluppo cerebrale ed in particolare stimola la maturazione del sistema visivo. E’ il risultato di uno studio condotto in parallelo su neonati umani e cuccioli di ratto pubblicato dalla rivista scientifica The Journal of Neuroscience. La ricerca è stato realizzata grazie alla collaborazione fra la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Istituto di Neuroscienze del CNR, l’Istituto Stella Maris (gruppo del ... (Continua)
17/04/2009 16:22:15 
I neuroni specchio e le relazioni interpersonali
I neuroni specchio ci servono non solo per comprendere le azioni altrui, ma anche per relazionarci con i nostri simili organizzando reazioni adatte agli stimoli ricevuti. L'hanno scoperto alcuni ricercatori dell'Università di Parma e dell'Università di Tuebingen (Germania) che hanno pubblicato la loro ricerca su “Science”.
Già da tempo si sapeva che i neuroni specchio rivestono un'importanza cruciale nei processi di apprendimento e di comprensione dell'agire altrui, ma il nuovo studio ... (Continua)
16/03/2009 16:02:36 

CAPSLE nuovo esperimento anti-bullismo
Il bullismo può avere un impatto rilevante sulla salute fisica e mentale di un bambino, sia per la vittima che per l'aggressore. La scuola, che per il bambino dovrebbe essere un ambiente per imparare e crescere, può trasformarsi in una prigione, alimentando una forte inquietudine, aggressività e isolamento sociale. I risultati di un esperimento condotto da esperti nel Regno Unito e negli USA indicano che il CAPSLE ("Creating a peaceful school learning environment" - "Creare un ambiente ... (Continua)

13/02/2009 13:05:19 

Nelle donne il volto è specchio dell'anima
Le espressioni che si dipingono sul viso descrivono il nostro stato d'animo e anche il nostro carattere. Questo sembra essere vero in maniera particolare per le donne.
Alcuni ricercatori dell'Università di Glasgow hanno studiato le caratteristiche dei visi di migliaia di donne e uomini, per riuscire a indovinare dalla loro faccia quale fosse la loro personalità.
Le differenze riscontrate tra le donne e gli uomini esaminati sono state notevoli e inaspettate, come afferma Rob Jenkins, ... (Continua)

07/01/2009 15:31:31 
Rischio attacchi di panico per i figli di separati
I ricercatori del San Raffaele di Milano hanno dimostrato che bimbi geneticamente predisposti, se vivono gravi esperienze di distacco dai genitori come la morte di uno dei due o la separazione, hanno più probabilità di ammalarsi da adulti di attacchi di panico.
Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica The Archives of general Psychiatry, è stato realizzato da ricercatori dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e dell’Istituto Scientifico Universitario San ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale