Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 176

Risultati da 161 a 170 DI 176

07/05/2004 
Adolescenti: atteggiamenti inspiegabili sono normali
“Alcuni comportamenti degli adolescenti sono inspiegabili per il modo di pensare degli adulti e la proverbiale incomunicabilità tra le generazioni è normale, fisiologica e deriva dalla particolare anatomia cerebrale dei ragazzi” è il parere dello psichiatra Giorgio Maria Bressa, docente di psicobiologia del Comportamento all’Università IPU di Viterbo e Direttore Scientifico della associazione Adole-scienza ( www.adole-scienza.it ).
La ragione è ... (Continua)
28/11/2003 

L’eccesso di attenzioni della mamma verso il bambino
Nonostante i molteplici libri sulla gravidanza, manuali di puericultura, e gli studi su come essere genitori ‘quasi perfetti’ (Bettelheim) o ‘sufficientemente buoni’ (Bowlby), la psicologia della maternità è ancora poco indagata.

L’eccessiva medicalizzazione dell’evento gravidanza e più ancora il parto ha sviato l’attenzione dal vissuto psicologico della donna che si prepara a diventare madre. Un vissuto che non sempre è lineare come amiamo pensare. Anche in assenza di una patologia ... (Continua)

26/11/2003 

Alitosi: importante non dimenticare di pulire la lingua
L'alitosi è un disturbo di tipo organico che si manifesta con l'emissione di odore sgradevole attraverso l'atto espiratorio o anche il semplice eloquio. Viene avvertita prima di tutto dalle persone che circondano chi ne è affetto, il quale sovente non si rende conto del problema, in quanto egli, o meglio il suo gusto ed olfatto, possono andare incontro ad un adattamento, con conseguente insensibilità ai sapori e agli odori sgradevoli.
Si tratta di un problema spesso erroneamente correlato ... (Continua)

21/11/2003 

Il sesso previene l’influenza, rimedi della nonna la curano
I rimedi naturali contro l’influenza: oltre a quelli della nonna c’è anche una regolare e appagante vita sessuale.
Oltre ai farmaci, per proteggerci dall'influenza, per slleviare i fastidiosi sintomi di influenze e sindromi para-influenzali come mal di gola, febbre e naso che gocciola, possono essere utili rimedi naturali come le erbe degli indiani d'America, quelli raccomandati dalle nostre nonne, ma anche il sesso.
A ricordare i metodi 'dolci' e' un gruppo di esperti ... (Continua)

05/11/2003 

Depressione in bambini e adolescenti: il ruolo della scuola
Come dimostrato da recenti ricerche i disturbi depressivi si presentano soprattutto nel periodo adolescenziale (1). Questo è un periodo particolarmente difficile, soprattutto per le ragazze (2-4). Scarse capacità di contatto interpersonale associate a processi di pensiero negativi, possono creare grosse difficoltà all’adolescente che cerca di modificare le sue relazioni con i coetanei e soprattutto con i familiari: a questa età il desiderio di autonomia va di pari passo con l’esigenza di ... (Continua)

21/10/2003 

Benefica la presenza del padre in sala parto
Il futuro padre in sala parto produce positivi effetti sulla fisiologia della madre e del nascituro. E' di questa opinione Dario Maestripieri, del Dipartimento di Sviluppo umano, Psicologia e Biologia dell'Evoluzione dell'universita' di Chicago, intervenendo ad un workshop su ''Le differenze individuali nel comportamento e nella fisiologia'' promosso dalla Scuola Internazionale di Etologia del Centro ''Ettore Majorana'' di Erice. ''L'uomo e' un animale sociale - afferma Maestripieri - e ... (Continua)

22/07/2003 

Perché il mondo gira ma noi lo vediamo fermo?
Avete mai pensato perché, se il mondo gira, noi non ce ne accorgiamo? Perché abbiamo una percezione del mondo come stabile anche se gli occhi si muovono in continuazione? Come facciamo poi a capire se un movimento è dovuto allo spostamento del nostro corpo oppure a uno spostamento effettivo degli oggetti?
I nostri occhi, guardando tutto ciò che ci circonda, si muovono 4-5 volte al secondo (150mila volte al giorno). Anche se il mondo stesso non ruota insieme a loro, continua a essere ... (Continua)

03/05/2003 

Seduzione? Questione di voce
Per essere un latin-lover non occorrono muscoli, bellezza, intraprendenza, fascino esteriore. Il segreto del conquistatore, quel qualcosa in più che fa la differenza spalancandoci le vie della seduzione risiede in un posto a cui forse non avevamo mai pensato: la voce.
Lo rivela uno studio - pubblicato sulla rivista scientifica 'Journal of general psicology' - effettuato da un pool di medici milanesi che ha constatato come il timbro di voce di un ragazzo, il quale per la prima volta ... (Continua)

06/03/2003 

Bambini più attenti con un'ora di sonno in più
Anche un'ora sola di sonno persa puo' compromettere le facolta' cognitive e la prontezza dei bambini. L'invito ai genitori un po' troppo permissivi a non privare i figli di preziose ore di sonno arriva da uno studio israeliano, condotto per la prima volta su persone non adulte. L'avvertimento pero' non riguarda solo la quantita' di sonno concessa ai piccoli, ma anche la sua qualita'. Avi Sadeh, del dipartimento di Psicologia dell'universita' di Tel Aviv ha infatti tenuto sotto osservazione 77 ... (Continua)

19/02/2003 
E' possibile 'impiantare' nel cervello dei falsi ricordi
Falsi ricordi possono essere 'impiantati' con sorprendente facilita'. Lo ha scoperto il team di Elisabeth Loftus, studiosa di memoria di fama mondiale e docente di Psicologia e Legge all'Universita' di Washington a Seattle.
La Loftus ha spiegato in una conferenza a Londra di aver 'condizionato' un gruppo di volontari, mostrando loro un falso annuncio pubblicitario che descriveva una visita a Disneyland, dove avrebbero incontrato anni fa Bugs Bunny. Circa un terzo dei volontari ha detto ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale