Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 176

Risultati da 171 a 176 DI 176

08/01/2003 
I bambini sono poliglotti per natura
Solo da bambini è possibile dominare una lingua straniera in modo tale da poterla utilizzare per pensare. Solo cosi' sara' possibile elaborare ogni frase direttamente come va pronunciata, senza doverla prima tradurre a mente dall'idioma originale. Indipendentemente dall'impegno o dalla predisposizione personale, infatti, un adulto non riuscira' mai a pensare 'in lingua', e per apprendere una nuova grammatica il suo cervello sara' costretto a un doppio lavoro. Parola di un gruppo di ricercatori ... (Continua)
13/12/2002 

La bulimia colpa di un gene
Non solo psicologia: la mutazione di un gene sarebbe implicata nell'insorgere della bulimia. Si tratta del cromosoma 10 e una sua mutazione faciliterebbe l'insorgere del disordine alimentare. E' il risultato di uno studio statunitense, pubblicato sulla rivista 'American Journal of Human Genetics', a cui hanno partecipato anche ricercatori italiani, tedeschi e canadesi.
Walter H. Kaye, del Western Psychiatric Institute dell'Universita' di Pittsburgh, in collaborazione con diverse ... (Continua)

27/06/2002 Un'altra madre disperata nel caso di Aosta

Sindrome di Medea o depressione post partum?
Sul caso di Olga Cerise, la mamma di Montjovet che ha confessato di aver annegato i suoi bambini Matteo e Davide , si stanno scatenando le ipotesi più disparate. A pochi mesi dal caso di Cogne un nuovo episodio di violenza efferata in una comunità apparentemente ''ideale''.
Psicologi e psichiatri lanciano l'allarme e sollecitano i medici, soprattutto i ginecologi che seguono le donne durante la gravidanza, a non sottovalutare eventuali segnali anche minimi di disagio.
Le donne sono ... (Continua)

11/02/2002 

Utero artificiale, scontro di opinioni
Da una parte il rischio dei problemi psicologici, dall'altra l'accettazione di una nuove tecnica. E', in estrema sintesi, il duplice blocco su cui si articolano le posizioni - contro e pro – circa l'ultima novità in fatto di procreazione che ci giunge dagli USA.
Nello scorso week-end si è parlato a lungo sui media di questa "esplosiva" novità a stelle e strisce, capace di favorire le nascite andando ben al i là delle consuete tecniche fino a oggi applicate. E, nel nostro Paese, le ... (Continua)

30/10/2001 
Mobbing, monitorato alla Cattolica
L'obiettivo è raccogliere segnalazioni di 'persecuzione' sul lavoro, studiarle e verificare se si tratta di reali casi di mobbing. L'Istituto di psichiatria e psicologia dell'ateneo romano, diretto dal professor Sergio De Risio, ha allestito uno specifico centro di ricerca che - a un mese dall'avvio - annovera già dieci segnalazioni.
"Il fenomeno patologico del mobbing - spiega De Risio - si riferisce ad una particolare aggressione psicologica in ambito lavorativo, cui possono seguire o ... (Continua)
16/02/2001 
Spiegata la causa degli attacchi di panico
Attachi di panico, un problema che accomuna tante persone ansiose a cui non sempre è facile sfuggire. Gli individui che soffrono di questa particolare forma di ansia che si manifesta di solito prima dei 30 anni, presentano una 'staratura' dei recettori muscarinici del midollo allungato (nella parte bassa del cervello), che hanno il compito di regolare le comuni reazioni agli stimoli di soffocamento. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano che, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale