Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 176

Risultati da 31 a 40 DI 176

05/11/2014 16:44:13 La disabilità e lo sport

Lo sport come stimolo per il recupero fisico-psicologico
Storicamente, i primi giochi per disabili si tennero nel 1948 in Gran Bretagna, nell’ospedale di Stoke Mandeville, non lontano da Londra, grazie all’entusiastica opera di Sir Ludwig Guttmann, neurochirurgo e direttore di quel centro di riabilitazione motoria.
Le competizioni, cui parteciparono sportivi handicappati ex membri delle forze armate britanniche, ebbero molto successo e medici e tecnici di tutto il mondo visitarono il centro per apprendere tali metodologie riabilitative.
Nel ... (Continua)

27/10/2014 14:06:59 Possibilità pressoché infinite

Il potere della nostra immaginazione
V. Gallese, uno degli scopritori dei neuroni a specchio, descrive l’importanza dell’immaginazione come una sorta di simulazione mentale: “In quanto esseri umani, abbiamo la facoltà di immaginare mondi che possiamo avere o non avere visto prima, immaginare di fare cose che possiamo avere o non avere compiuto prima. Il potere della nostra immaginazione può dirsi pressoché infinito.
L’immaginazione visiva condivide con la reale percezione diverse caratteristiche. Ad esempio, il tempo impiegato ... (Continua)

17/10/2014 17:22:26 L'arte di conquistare è sempre meno praticata

Sesso, la tecnologia non aiuta
Investiti da un flusso comunicativo senza precedenti grazie alle nuove tecnologie, gli esseri umani stanno via via perdendo la capacità di relazionarsi in maniera “reale”, senza i filtri tecnologici costituiti da Internet, social network e chat, che pure ci paiono così rassicuranti.
A sondare gli umori degli italiani fra i 25 e i 40 anni è un sondaggio di Eurodap, l'Associazione europea disturbi da attacchi di panico, che ha reclutato un campione di 300 persone. Ebbene, un italiano su tre ... (Continua)

17/10/2014 12:18:37 Approccio, obiettivi, autoefficacia

Gli aspetti psicologici nello sport
Martens, uno degli studiosi più importanti e conosciuti nell'ambito della psicologia dello sport, evidenziava la necessità di affrontare in maniera multimodale la preparazione mentale dell'atleta.
Martens afferma che l'intervento psicologico deve essere orientato a:
- tarare gli obiettivi;
- raggiungere la motivazione
- apprendere a controllare le emozioni e l'ansia
- focalizzare e concentrare l'energia e l'attenzione
- migliorare la fiducia in se stessi e la consapevolezza ... (Continua)

16/10/2014 16:10:00 Cosa devono fare e cosa evitare i genitori

Adolescenza e sovrappeso
Alcuni genitori cercano di dare consigli o imporre qualcosa ai propri figli adolescenti. Ma con i consigli e soprattutto le imposizioni si ottiene l’effetto contrario. Per ottenere qualcosa sarebbe meglio allearsi in qualche modo con i propri figli, diventando più comprensibili e ponendosi in un atteggiamento più attentivo.
Alcuni genitori si lamentano per il fatto che i figli sono sedentari e rifiutano di fare passeggiate con loro, forse è il caso di chiedere a loro che sorta di esercizio ... (Continua)

15/10/2014 12:02:22 Sulla base del passato il presente agisce per non guastare l’azione futura

Allegoria della prudenza
Le opere d’arte stimolano la curiosità e l’interesse sia verso gli autori che su l’attualità della vita quotidiana.
Per esempio vi è un opera che mi ha suscitato interesse e curiosità e cioè un’opera di Tiziano dal nome: “Allegoria della Prudenza ”.
Il quadro raffigura tre teste umane, un vecchio, un uomo maturo ed un giovane, che sovrastano tre teste animali, rispettivamente un lupo, un leone ed un cane. I tre volti sono di un anziano e saggio,  ossia il passato; di un uomo nel pieno ... (Continua)

14/10/2014 09:28:15 Utile anche nella gestione psicologica degli infortuni

L'incremento dell’autoefficacia
L’autoefficacia è la convinzione della propria capacità di fare una certa cosa, o in altre parole, di raggiungere un certo livello di prestazione. L’autoefficacia viene definita dallo psicologo Albert Bandura come “la fiducia che una persona ripone nella propria capacità di affrontare un compito specifico”.
Importanti dati di ricerca sottolineano come le persone con forti convinzioni di autoefficacia sono sicure di potersi esprimere al meglio delle proprie potenzialità, hanno aspirazioni ... (Continua)

15/09/2014 14:38:00 Tanti i bambini che soffrono il distacco dai genitori

Ansia da primo giorno di scuola, come superarla
È tempo di ritornare tra i banchi di scuola, ma per molti si tratta della prima volta. Il giorno del distacco, in particolare per i più piccoli, può rivelarsi uno scoglio non facile da superare – spiega Simonetta Gentile, responsabile di Psicologia clinica del Bambino Gesù -. In questo caso, la precauzione da prendere è quella di non far percepire i timori per la separazione dal genitore al figlio".
Vi possono essere delle manifestazioni fisiche di questa sensazione di disagio, ad esempio ... (Continua)

08/08/2014 16:16:00 Riducono la depressione e migliorano il rendimento cognitivo

I videogiochi amici degli anziani
Giocare con i videogames potrebbe servire agli anziani a ridurre i sintomi della depressione. Lo dice una ricerca del Weill Cornell Medical College di New York pubblicata su Nature Communications che ha testato l'efficacia dei "mind games" su una popolazione formata da anziani fra i 60 e gli 86 anni.
I ricercatori hanno verificato l'efficacia dei videogiochi per la mente su funzioni fondamentali come la memoria, il grado di attenzione e l'accuratezza dei movimenti. I partecipanti non avevano ... (Continua)

30/07/2014 09:49:36 Prima impressione svelata dalle foto postate

Una foto sui social basta per giudicare
Il vostro grado di affidabilità o di gentilezza, di falsità o di cattiveria, viene svelato da una semplice foto postata sui social network. A dirlo è uno studio del Dipartimento di Psicologia dell'Università di York, secondo cui è possibile prevedere la prima impressione con estrema precisione basandosi sulle caratteristiche fisiche dei volti.
La visione di un volto fotografato è la base per un giudizio di merito sul valore di una persona. Il ruolo degli avatar e dei selfie, in tal senso, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale