Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 176

Risultati da 91 a 100 DI 176

14/01/2012 Un italiano su 10 è schiavo dei rapporti sessuali

Dipendenza da sesso sempre più frequente
Ossessionati dal sesso. In aumento i ‘forsennati’, cioè quelli che dichiarano di dover avere diversi rapporti sessuali al giorno per soddisfare il desiderio.
E non è solo un problema per VIP. Il sesso può diventare una droga per tutti: secondo una ricerca, sono giovani, intorno ai 30 anni, in coppia ma anche single, e più spesso uomini gli italiani 'drogati di sesso'. "Abbiamo condotto uno studio in parallelo con colleghi svedesi su 400 connazionali e altrettanti nord-europei, uomini e ... (Continua)

25/12/2011 17:35:57 Suggerimenti per non esagerare con il pieno di carboidrati

Come resistere alla voglia di dolci
Una buona capacità d’immaginazione o l’attitudine alla vivida visualizzazione interna di situazioni piacevoli può aiutare ad abbassare il desiderio di gustare una leccornia ad alta percentuale calorica.
Lo afferma una ricerca francese pubblicata sulla rivista scientifica Appetite, dove si afferma che nel momento in cui si prova una voglia irresistibile di mangiare un pezzo di cioccolata o di panettone, è utile immergersi, grazie alla propria immaginazione, in una realtà altrettanto godibile ... (Continua)

15/12/2011 22:39:47 Una lettura costruttivista della personalità

I quattro modi di organizzare la mente
Le più recenti acquisizioni in ambito di psicologia portano a considerare l’essere umano come un costruttore di significati. Fin dalle primissime fasi dell’infanzia un bambino grazie alla sua intelligenza e al modo con cui è allevato e accudito inizia ad attribuire a ciò che esperisce un determinato significato. Da sensazioni ed emozioni ricorrenti l’essere umano si auto-organizza, dando della realtà che lo circonda una sua chiave di lettura che egli utilizza per condurre le proprie ... (Continua)

28/11/2011 12:46:06 Per una scelta consapevole è opportuno parlarne con lo psicoterapeuta

Prima dallo psicologo poi dal chirurgo estetico
Conoscere le motivazioni più profonde del desiderio di eseguire cambiamenti sul proprio corpo è fondamentale per la riuscita stessa del trattamento.
"Il consulto psicologico è parte integrante del percorso in un intervento di chirurgia plastica, perché tutte le modificazioni corporee importanti incidono sulla psiche. “La valutazione psicologica dovrebbe essere quindi obbligatoria" E' la proposta della presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio Zaccaria. "Il nostro intervento – spiega ... (Continua)

18/11/2011 E’ possibile individuare i soggetti resistenti alle terapie

Scoperti nuovi tipi di recettori e petidi nell’alcolismo
La difficoltà riscontrata nel recupero dall’alcolismo in alcuni soggetti, sembrerebbe essere legata alla presenza di una maggiore espressione di una particolare variante genetica del recettore D2 del sistema neurotrasmettitoriale dopaminergico da anni considerato dalla comunità scientifica responsabile delle sensazioni di piacere e benessere. Lo studio, che è stato promosso dal Dipartimento di Psicologia dell'Universita' di Gothenburg, in Svezia, ha dimostrato che la variante del gene del ... (Continua)

09/11/2011 migliorano i tempi di reazione per il “problem solving”

Parlare più lingue fa bene al cervello
Una ricerca effettuata dai ricercatori dell’Università Vita-Salute e dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, in collaborazione con le Università di Hong Kong, Londra e Barcellona, pubblicata sulla rivista Cerebral Cortex, ha dimostrato che i soggetti bilingui sono più veloci nel prendere decisioni in tempi brevi. Passare o meno mentre il semaforo sta cambiando dal verde all'arancione è una delle tante decisioni da prendere in tempi rapidissimi.
La ricerca ha messo in ... (Continua)

02/11/2011 13:19:52 La psiconeuroendocrinoimmunologia spiega gli effetti dello stress

La circolarità è nel cervello, mente e corpo
Nell’ultimo 20ennio le diagnosi di disturbi mentali dovuti allo stress sono cresciute di 2,5 volte. Per i bambini di ben 35 volte! Le malattie mentali sono diventate la principale causa di disabilità nei bambini soppiantando il Down e la paralisi cerebrale. Ci troviamo di fronte a un eccesso di diagnosi e, al tempo stesso, a un eccesso di trattamento farmacologico. Oggi più di 500.000 bambini assumono antipsicotici e il 10% dei bambini di 10 anni assumono farmaci per il Disordine da deficit di ... (Continua)

24/10/2011 I fattori psicosociali possono fare la differenza

Placebo o nocebo?
L’effetto “placebo” rappresenta l’efficacia clinica mostrata da una sostanza farmacologica che non è strettamente legata alla sua biochimica, ma ad altri fattori endogeni ed esogeni al soggetto che assume una sostanza attiva.
A tale proposito sono stati studiati alcuni tipi di stimoli psicosociali, che sono stati individuati come possibili fautori dell’effetto.
Fabrizio Benedetti, professore di Neuroscienze presso l’Università di Torino in una recente ricerca pubblicata su Nature ... (Continua)

04/10/2011 18:07:59 Programma di psicologia applicata al gioco del golf

Una Mente per il Golf (U. M. G.)
Il gioco del golf è divenuto una vera e propria disciplina sportiva, sarà presente alle prossime Olimpiadi e si è reso negli anni sempre più competitivo e complesso.
Tale complessità ha reso necessario un approccio integrato, nascono così sempre più numerose delle vere e proprie accademy, equipe di professionisti che si avvalgono della presenza del maestro di golf, del preparatore atletico e del coach mentale, ossia dello psicologo che aiuti l’allievo a costruirsi una vera e propria ... (Continua)

10/08/2011 Prestazioni più elevate grazie al cortisolo

Il lato buono dello stress
Non tutto il male viene per nuocere. Sembra che il cortisolo, ovvero l'ormone legato ai livelli di stress, possa anche rappresentare un elemento positivo per la nostra vita di tutti i giorni. A dirlo è una ricerca realizzata dall'Università di Chicago, secondo cui lo stress ha l'effetto di migliorare le prestazioni negli studenti che dimostrano di avere una buona fiducia in se stessi.
Sarebbe quindi l'atteggiamento individuale a trasformare lo stress in qualcosa di negativo oppure in uno ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale