Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 254

Risultati da 131 a 140 DI 254

07/05/2012 12:34:50 Nuovi possibili approcci alla malattia

Zonulina, una speranza per la celiachia
La celiachia si può battere. È questo il messaggio lanciato nel corso dell'ultimo congresso dell'Ifiaci, la federazione delle società di Allergologia e Immunologia Clinica, che si è tenuto a Verona. Grande interesse ha suscitato soprattutto l'intervento del prof. Alessio Fasano, uno dei massimi esperti della materia e docente presso l'Università del Maryland.
“Se per la sclerosi multipla e il diabete non è stato mai scoperto un fattore scatenante – ha spiegato Fasano - la celiachia ha come ... (Continua)

02/05/2012 17:14:11 Miglioramento della spasticità in soggetti con sclerosi recidivante-remittente
Sclerosi multipla, gli ultimi dati su Copaxone
Sono stati resi noti i primi dati su uno studio organizzato per valutare la spasticità in pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante remittente (RRMS), trattati con interferone–beta e successivamente posti in terapia con Copaxone (glatiramer acetato).
Sui primi 52 partecipanti su 110, i dati, presentati al 64° meeting annuale dell’ American Academy of Neurology (AAN) di New Orleans in Louisiana, hanno mostrato dopo un periodo di sei mesi una riduzione significativa della rigidità ... (Continua)
27/04/2012 14:41:15 Conoscere il proprio patrimonio genetico per anticipare le patologie

Il sequenziamento del Dna per capire le malattie
Una speciale unità al servizio del genoma umano, o meglio alla scoperta del suo funzionamento. È la realtà rappresentata dall'Unità di Funzione del Genoma del Centro di Genomica Traslazionale e Bioinformatica del San Raffaele, in grado di leggere oggi il DNA completo dell’uomo a fini diagnostici e terapeutici.
Il Centro, unico in Italia per il suo approccio polispecialistico e multidisciplinare, è caratterizzato da tre componenti essenziali: la tecnologia più avanzata disponibile per il ... (Continua)

23/04/2012 22:43:59 La ricerca per la sclerosi multipla, del m. di Parkinson e disturbi del sonno
Nuovi dati sui prodotti per il Sistema Nervoso Centrale
Trenta abstract presentano i dati sulle terapie già commercializzate e su quelle innovative in fase di sperimentazione per il SNC, tra cui il farmaco più utilizzato per il trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente (RRMS), Copaxone (R) (glatiramer acetato per via sottocutanea ); Laquinimod, terapia orale in sperimentazione per la sclerosi multipla recidivante-remittente; Azilect (R) (rasagilina in compresse), un inibitore delle MAO-B per il trattamento del morbo di Parkinson, e ... (Continua)
04/04/2012 Studio sottolinea l'influenza degli ormoni sulla cicatrizzazione
Gli estrogeni complicano la guarigione delle ferite
Gli estrogeni sarebbero alla base del più lungo ciclo di guarigione dalle ferite che contraddistingue le donne dagli uomini. Gli estrogeni sono ormoni steroidei presenti in entrambi i sessi, ma in misura molto maggiore nelle donne in età fertile.
Si occupano della formazione dei caratteri sessuali secondari femminili, come il seno, e sono coinvolti nella proliferazione dell'endometrio e in molteplici fenomeni del ciclo mestruale. Secondo uno studio dell'Università della California ... (Continua)
19/03/2012 18:24:35 Farmaco orale per la Sclerosi Multipla Recidivante Remittente
I risultati dello studio di fase III di “laquinimod”
I dati dello studio, durato due anni, hanno dimostrato che laquinimod, somministrato per via orale una volta al giorno in pazienti con SM recidivante-remittente (RRMS), sembra essere in grado di ridurre l’attività infiammatoria della malattia, rallentare la progressione della disabilità e diminuire, a livello delle immagini di Risonanza Magnetica, la perdita di volume cerebrale, mantenendo un profilo di sicurezza e tollerabilità positivo. "I risultati di ALLEGRO dimostrano che laquinimod ... (Continua)
16/03/2012 08:52:53 Le reazioni peri-lesionali rappresentano il target di un nuovo farmaco

Un nuovo prodotto per le lesioni del midollo spinale
Durante alcuni esperimenti condotti nella ricerche di nuovi farmaci efficaci per la sclerosi multipla, alcuni studiosi hanno trovato che un farmaco etichettato FTY720 risulta efficace nel recupero funzionale motorio di topi di laboratorio che presentassero una lesione midollare spinale. I risultati di questa scoperta saranno pubblicati sul prossimo dell'American Journal of Pathology e aprono un nuovo filone di sperimentazioni scientifiche sul tema della degenerazione delle fibre spinali ... (Continua)

12/03/2012 Neurodegenerazione indotta da neurotrofine tramite astrocita
Sclerosi multipla, individuato un nuovo processo patologico
La ricerca sulla sclerosi multipla compie un ulteriore passo avanti. Uno studio internazionale, finanziato da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, coordinato dai ricercatori del San Raffaele di Milano e pubblicato su The Journal of Experimental Medicine, ha individuato un processo patologico alla base della malattia cronica del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i giovani adulti.
Indagini condotte in vitro e su modelli animali mostrano come gli astrociti, cellule ... (Continua)
22/02/2012 13:53:40 Le prestazioni cognitive migliorano con sedute computer assistite

Utile il pc per la riabilitazione della sclerosi multipla
La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa del SNC che determina la perdita della guaina mielinica elemento essenziale per la trasmissione neurologica. La perdita di alcune funzioni comprese quelle superiori, caratteristiche della malattia, possono migliorare grazie all’utilizzo di un personal computer.
Lo afferma una ricerca italiana pubblicata sulla rivista Radiology in cui è stata utilizzata la fMRI, ossia la risonanza magnetica funzionale, per studiare gli effetti di un tipo ... (Continua)

09/02/2012 12:45:48 Le famiglie promotrici di un lavoro di ricerca epidemiologica

Autismo e Sclerosi Multipla e le loro dimensioni nascoste
La Sclerosi Multipla e l’Autismo rappresentano due realtà sanitarie diverse la cui complessità comporta ancora oggi una problematicità di diagnosi e una sofferenza ancora troppo misconosciuta. Alcuni dati in proposito emersi da una recentissima ricerca epidemiologica, voluta dalle famiglie che insieme al Censis e Fondazione Serono hanno riportato i risultati che sono stati discussi in una tavola rotonda organizzata a Palazzo Marini a Roma, e che evidenziano percentuali inquietanti ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale