Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 254

Risultati da 191 a 200 DI 254

23/03/2009 11:47:27 

“Falla” nel cervello fa passare cellule pericolose
Esiste una “porta” nel nostro cervello da cui passano nell'encefalo non solo le cellule immunitarie, ma anche altre cellule pericolose per la nostra salute e capaci di scatenare gravi malattie come la sclerosi multipla.
La scoperta, pubblicata sulla rivista “Nature Immunology”, è stata fatta dall'equipe della dottoressa
Federica Sallusto, dell’Istituto svizzero per la Ricerca in Biomedicina (Irb) di Bellinzona, diretto da Antonio Lanzavecchia. Hanno collaborato allo studio anche Andrea ... (Continua)

12/03/2009 15:19:59 

Scoperte a Verona cellule staminali nelle meningi
Nuova scoperta scientifica nel campo delle cellule staminali. Il lavoro è frutto di una ricerca dell’Università di Verona portata avanti nel Laboratorio di ricerca sulle cellule staminali, coordinato da Mauro Krampera, ricercatore della sezione di Ematologia diretta da Giovanni Pizzolo, e nel Laboratorio di ricerca della sezione di Farmacologia diretta da Guido Fumagalli grazie all’impegno di Francesco Bifari e Ilaria Decimo, giovani promesse della ricerca dell’ateneo veronese.
I risultati ... (Continua)

04/02/2009 10:57:10 

Nuova pillola gialla contro l'impotenza sempre efficace
Per gli uomini che soffrono d'impotenza è difficile e problematico riuscire a prevedere ogni volta con mezz'ora di anticipo quando si vorrà e potrà fare del sesso: a questo si aggiunge l'imbarazzo di dover far aspettare la propria lei in attesa dell'erezione, rovinando così la passione.
Per aiutare a superare questi sgradevoli inconvenienti è stata lanciata in Gran Bretagna una nuova pillola di colore giallo per combattere l'impotenza maschile, chiamata “Cialis One a Day”, che va assunta ... (Continua)

30/01/2009 16:38:54 

Trapianto di staminali frena la sclerosi multipla
La notizia è decisamente incoraggiante per tutti quei pazienti affetti dalla sclerosi multipla, malattia autoimmune che spinge il sistema immunitario a distruggere le cellule nervose, provocando danni neurologici sempre più gravi alla persona ammalata.
Un nuovo studio, pubblicato su “The Lancet Neurology”, dimostra che la sclerosi multipla "remittente-recidivante" rallenta il suo decorso se il paziente viene sottoposto a un trapianto non mieloablativo di cellule staminali prelevate dal suo ... (Continua)

27/01/2009 12:23:39 

Arriva la carrozzella autonoma comandata dal cervello
Guidare la propria sedia a rotelle con la sola forza del pensiero. Non è una magia, né la scena di un film di fantascienza, ma una rivoluzionaria tecnologia sviluppata dal Dipartimento di Elettronica e Informazione - Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica del Politecnico di Milano. Per un obiettivo molto serio: ridare autonomia di movimento a chi l’ha persa, o non l’ha mai avuta, a causa di problemi neurologici.
“La carrozzella studiata al Politecnico di Milano – spiega il prof. ... (Continua)

09/01/2009 13:56:37 
Possibili danni agli occhi dalle statine anticolesterolo
I più diffusi e più efficaci farmaci per combattere il colesterolo, le statine, potrebbero provocare dei danni agli occhi.
Questo è quanto emerge da una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista “Ophtalmology” e svolta dagli studiosi americani dell'Oregon Health & Science University.
Gli effetti indesiderati che i medici hanno riscontrato nelle persone sottoposte ad osservazione sono stati alcuni rari problemi della vista, la caduta delle palpebre o ptosi, episodi di visione ... (Continua)
04/11/2008 

Lo stress cronico fa ammalare e accorcia la vita
Arriva da un gruppo di ricercatori dell'Universita' della California la spiegazione di come lo stress cronico rovina la vita e riesce anche ad accorciarla.
Quando si è stressati l'organismo produce un ormone specifico, il cortisolo. Questo ormone sopprime la capacita' delle cellule immunitarie di attivare la telomerasi, un enzima che permette la ricostruzione dei telomeri mancanti, in modo da mantenere integri i cromosomi.
I telomeri costituiscono la parte finale di un cromosoma e ... (Continua)

31/10/2008 10:26:26 

Ictus cerebrale: italiani scoprono cellule riparatrici
Per la prima volta un gruppo di ricercatori italiani individua una concreta possibilità di rimediare alla perdita cellulare alla base di malattie neurodegenerative acute, quali l’ictus o il trauma cerebrale, e croniche, come la sclerosi multipla e il morbo di Alzheimer. La scoperta si basa sulla possibilità di sfruttare la capacità del cervello di auto-ripararsi reclutando cellule progenitrici immature, simili alle cellule staminali e ancora presenti nel cervello adulto, e “indirizzandole” a ... (Continua)

22/09/2008 

Atlante mondiale sulla Sclerosi multipla
Oltre un milione di persone nel mondo sono colpite dalla sclerosi multipla, una gravissima patologia che può condurre anche ad esiti fatali.
A Montreal (Canada), in occasione del Congresso mondiale per la Ricerca ed il Trattamento della Sm, è stato presentato il primo atlante globale della sclerosi multipla e delle risorse impegnate per questa malattia.

Questa "mappa" mostra, per la prima volta, la reale incidenza a livello mondiale della sclerosi multipla (Sm) e la disponibilità di ... (Continua)

11/07/2008 
Trattamento precoce blocca sclerosi multipla
Ricerca sulle cellule staminali, trapianto autologo e un centro di risonanza magnetica dedicato: questi sono i punti di forza che fanno del San Martino una realtà di assoluta eccellenza nazionale nel trattamento della sclerosi multipla.
“Oggi disponiamo di terapie efficaci per contrastare la malattia fin dal primo attacco - ha affermato oggi a Genova il prof. Giovanni Luigi Mancardi, Ordinario di Neurologia, Direttore della Clinica Neurologica II dell’Università di Genova - : le ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale