Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 254

Risultati da 91 a 100 DI 254

23/01/2014 12:38:23 L'iniezione di polimeri plastici potrebbe ridurre i danni di un infarto

La plastica salverà il cuore
Come riparare il cuore dopo un infarto? È la domanda che si pongono spesso i ricercatori, sperando di trovare una risposta valida nel più breve tempo possibile, dal momento che i tassi relativi agli attacchi cardiaci sono in costante aumento, nonostante la propaganda sulle varie misure preventive come una corretta alimentazione, uno stile di vita più attivo e l'assunzione di farmaci.
Un team di scienziati della Northwestern University ha messo a punto un trattamento basato sull'iniezione di ... (Continua)

19/12/2013 14:08:15 Differenze evidenti nel genoma dei malati
Sclerosi multipla, il Dna ne custodisce il mistero
Nel patrimonio genetico delle persone affette da sclerosi multipla si trovano differenze sostanziali rispetto alla popolazione sana. A dirlo è un gruppo di ricerca coordinato dalla prof.ssa Patrizia Casaccia dell'Icahn School of Medicine di New York, che ha pubblicato su Nature Medicine i risultati di uno studio sull'argomento.
“Le differenze, che riguardano la metilazione del Dna, sono sottili ma diffuse, riproducibili e indipendenti da fattori di confondimento quali sesso ed età”, spiega ... (Continua)
10/12/2013 09:20:45 Studio sulle origini della disfunzione immunitaria
L’alterazione del metabolismo della sclerosi multipla
In uno studio pubblicato su Nature Medicine, i ricercatori del Dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Istituto di endocrinologia e oncologia sperimentale del Consiglio nazionale delle ricerche (Ieos-Cnr) di Napoli, coordinati da Giuseppe Matarese, hanno caratterizzato le alterazioni metaboliche alla base della disfunzione immunitaria responsabile della sclerosi multipla.
“Le malattie autoimmunitarie ed infiammatorie croniche, spesso gravemente ... (Continua)
06/12/2013 12:43:00 Nuove speranze dal bacillo usato per vaccinare dalla tubercolosi

Un vaccino contro la sclerosi multipla
Un vaccino utilizzato per la prevenzione della tubercolosi potrebbe rivelarsi utile anche per la sclerosi multipla. Uno studio pubblicato su Neurology da un gruppo di ricercatori italiani suggerisce infatti che sia efficace inoculare il bacillo di Calmette-Guérin – quello utilizzato fin dal 1921 per la profilassi della tubercolosi – su soggetti che mostrano segni precoci della sclerosi.
Lo studio, firmato da Giovanni Ristori dell'Università La Sapienza di Roma in collaborazione con ... (Continua)

22/11/2013 19:17:46 L'angioplastica giugulare normalizza la pressione arteriosa
Sclerosi multipla
La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale. Negli ultimi anni è stata avanzata una teoria vascolare per spiegare l'origine della patologia: l'insufficienza venosa cerebrospinale cronica (CCSVI). Secondo questa teoria, proposta dall'italiano Zamboni, la CCSVI è causata da un'alterata dinamica del flusso del liquido cerebrospinale e da una minore perfusione cerebrale. Queste anomalie si accompagnerebbero a reflusso venoso e congestione, determinando a ... (Continua)
07/11/2013 14:56:51 Smentita l'ipotesi di un'influenza negativa della sostanza

La vitamina D non aumenta il rischio di calcoli
Un livello anche elevato di vitamina D non ha conseguenze sul rischio di insorgenza dei calcoli renali. A stabilirlo in maniera chiara è uno studio pubblicato sull'American Journal of Public Health da un team di ricercatori del Department of Family and Preventive Medicine dell’Università di San Diego a La Jolla.
Cedric Garland, docente di Medicina preventiva presso l'ateneo californiano, spiega: “l'aumento dei livelli di vitamina D può prevenire una vasta gamma di malattie, ma alcuni studi ... (Continua)

05/11/2013 15:07:50 Applicato un nuovo metodo diagnostico standardizzato di venografia
Nuove evidenze scientifiche sul legame tra CCSVI e sclerosi
Una ricerca italiana sembra confermare il nesso fra sclerosi multipla e insufficienza venosa cronica cerebrospinale (CCSVI), la patologia descritta dal prof. Paolo Zamboni.
Lo studio, proveniente da uno dei maggiori centri italiani di trattamento della CCSVI, è stato pubblicato sul sito della rivista scientifica Journal of Vascular and Interventional Radiology e dimostra che nei malati di SM il sangue defluisce dalle vene giugulari interne (IJVs) più lentamente che nelle persone sane. Il ... (Continua)
05/11/2013 Il Brain Training si è rivelato efficace nel ridurre il deterioramento cognitivo

Un videogioco aiuta in caso di sclerosi multipla
Giocare per molti pazienti affetti da sclerosi multipla è l'ultimo dei pensieri, eppure potrebbe rivelarsi utile. Uno studio del Centro Sclerosi Multipla dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma, presentato durante il congresso della Società italiana di Neurologia che si sta tenendo a Milano, ha evidenziato la capacità del videogioco noto come Brain Training di rallentare il deterioramento cognitivo, una delle conseguenze più gravi della malattia.
Lo studio, a firma di Laura de Giglio, ha coinvolto ... (Continua)

30/10/2013 Ricerca italiana svela il potenziale di questo approccio terapeutico

Le staminali della pelle per curare la sclerosi multipla
Cellule staminali della pelle trasformate in staminali cerebrali per curare gravi malattie del sistema nervoso centrale come la sclerosi multipla. È l'ipotesi messa in campo da una ricerca italiana pubblicata su Nature Communications dagli scienziati dell'Istituto di Neurologia sperimentale del San Raffaele di Milano coordinati dal direttore della Divisione di Neuroscienze Gianvito Martino.
Lo studio, realizzato su modello murino, evidenzia la capacità delle cellule della pelle trasformate ... (Continua)

03/10/2013 16:43:41 Quattro studi negano il nesso con l'insufficienza cerebrospinale venosa
Sclerosi multipla, altri studi bocciano la teoria Zamboni
Dopo i risultati negativi dello studio Cosmo, arrivano altre ricerche a smentire l'approccio del prof. Zamboni riguardo le origini e le possibili cure per la sclerosi multipla. Nel corso del congresso Ectrims (European Committee for Research and Treatment in Multiple Sclerosis) sono stati presentati 3 studi canadesi e uno italiano.
Il primo studio dell'Università di Vancouver ha preso in esame i dati del British Columbia Ccsvi Registry, che analizza ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale