Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 233

Risultati da 161 a 170 DI 233

16/12/2008 10:31:02 

Dove si può crioconservare le staminali del neonato
I pediatri sono in prima linea per sostenere la crioconservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Una scelta che viene proposta ai futuri genitori con «scientifico ottimismo» per «aggiungere serenità e benessere al futuro dei bambini». Prima a prendere posizione su questa delicata questione, è la sezione provinciale del Verbano Cusio Ossola, della Fimp (Federazione Italiana medici Pediatri) che con una lettera aperta indirizzata ai genitori in attesa di un figlio indica le ... (Continua)

04/12/2008 13:13:43 
Recapiti delle banche degli occhi in Italia
LE BANCHE DEGLI OCCHI IN ITALIA
Il compito di una banca degli occhi è raccogliere, selezionare, conservare e distribuire cornee idonee e altri tessuti oculari, per chirurgia elettiva o interventi urgenti. Le banche degli occhi devono distribuire i tessuti secondo principi etici (coloro che erogano servizi sanitari hanno il dovere di accertarsi che essi siano di buona qualità e disponibili per tutti coloro che ne hanno bisogno).
Le banche degli occhi statunitensi raccolgono circa 90.000 ... (Continua)
03/11/2008 11:04:51 

Prodotte cellule epatiche dai linfonodi
I malati di fegato possono sorridere, felici di poter nutrire una nuova e concreta speranza per la loro salute. I ricercatori dell'Università di Pittsburgh hanno raggiunto un importante risultato scientifico, riuscendo a rigenerare tessuto epatico in una zona differente dal fegato nel corpo del paziente.
La tecnica riesce a produrre, più precisamente, nuove ed efficienti cellule epatiche nei linfonodi, iniettandole nell'addome dei soggetti con disfunzioni e patologie al fegato.
La ... (Continua)

23/10/2008 15:13:56 

Scoperta identità genetica del tumore al polmone
La carta d'identità genetica del più diffuso tumore polmonare, l'adenocarcinoma, è stata finalmente svelata da una ricerca americana pubblicata su “Nature”. Questa scoperta apre nuovi scenari diagnostici e terapeutici per questo cancro “big killer”, consentendo ai medici di conoscere e monitorare le mutazioni e i gruppi di geni che si attivano in questa forma tumorale.
E' questo l'auspicio di Richard Gibbs, direttore del Centro di sequenziamento del genoma umano del Baylor College di Houston ... (Continua)

10/10/2008 17:00:30 

Staminali pluripotenti dai testicoli
Nei testicoli sono presenti cellule staminali adulte totipotenti come quelle embrionali: la sensazionale scoperta scientifica, pubblicata sulla rivista “Nature”, si deve al lavoro dell'equipe di Thomas Skutella dell'Università di Tubingen in Germania.
Gli scienziati tedeschi sono stati i primi in assoluto ad isolare tale gruppo di staminali nei testicoli e gli effetti terapeutici del loro studio potrebbero essere molteplici: in caso di necessità, infatti, potrebbero approntarsi terapie ... (Continua)

30/09/2008 12:37:41 

Modello sperimentale per il deficit di mevalonato chinasi
I ricercatori del Dipartimento di Medicina e dei Trapianti di Midollo Osseo dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, guidati dal prof. Alessandro Ventura, titolare della cattedra di Clinica Pediatrica Università Trieste, hanno messo a punto un modello sperimentale che sta fornendo preziose indicazioni sullo sviluppo del deficit di mevalonato chinasi (MKD). La ricerca, pubblicata sulla rivista “Pediatric Research”, chiarisce infatti alcuni aspetti che ancora risultavano oscuri, e apre la via a una ... (Continua)

26/09/2008 11:59:24 

Nuove terapie per linfomi e leucemie
Si conclude oggi a Bari il X° Congresso della SIES, la Società Italiana di Ematologia Sperimentale, che ha riunito oltre 1000 ematologi italiani per fare il punto sulle ricerche e le cure disponibili per le malattie del sangue. Al centro dell’interesse le nuove terapie biologiche di seconda generazione, che includono gli anticorpi monoclonali e le terapie mirate e che consolidano la svolta aperta da imatinib nel trattamento della leucemia mieloide cronica: da pochi giorni è disponibile in ... (Continua)

19/09/2008 

Trapianto di mano ai neonati
S'inaugura una nuova frontiera per i trapianti da donatore cadavere. Marco Lanzetta, direttore dell'Istituto italiano di chirurgia della mano di Monza e autore del primo trapianto di mano eseguito in Italia su un paziente adulto nel 2000, afferma che nel prossimo futuro sarà possibile regalare una mano a un bimbo che non l'ha mai avuta. A 10 anni dal primo intervento del genere al mondo, eseguito nel 1998 a Lione alla presenza dello stesso Lanzetta, il chirurgo annuncia: "Tecnicamente siamo ... (Continua)

17/09/2008 
Provata efficacia del trapianto facciale nel tempo
Due studi di follow-up, pubblicati sulla famosa rivista scientifica “Lancet”, hanno dimostrato l'efficacia del trapianto di faccia anche a distanza di tempo dall'intervento.
Sono stati esaminati due importanti trapianti facciali: il primo eseguito in Francia, dall'équipe del dott. Laurent Lantieri del Dipartimento di chirurgia plastica e ricostruttiva dell'Ospedale di Creteil, su un uomo di 29 anni il cui volto, fin da bambino, era deturpato da una grave forma tumorale (neurofibroma); il ... (Continua)
16/09/2008 

Sensazionale trapianto di fegato a un bimbo di 9 mesi
I professori Jean De Ville de Goyet e Fabrizio Gennari hanno realizzato domenica scorsa un incredibile trapianto di fegato su un bambino di appena 9 mesi e sei chili di peso
L’intervento effettuato all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù domenica sul piccolo bimbo del Lazio, con un quadro clinico estremamente complesso, è durato otto ore, dalle 10 alle 18. Il bambino è infatti affetto da una patologia che, seppure considerata rara, rappresenta la prima causa nei pazienti pediatrici di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale