Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 233

Risultati da 181 a 190 DI 233

31/05/2007 
La fabbrica di cellule
Una fabbrica di cellule per ricostruire tessuti da trapiantare costituisce l'ultima frontiera della medicina rigenerativa e si trova a Palermo.
E' composta da tre laboratori in cui sarà possibile lavorare, conservare, e preparare per i trapianti cellule umane, veri e propri tessuti per rigenerare organi danneggiati. La supervisione è del professore Massimo Trucco. Quest'ultimo è uno dei massimi esperti al mondo nel campo della medicina rigenerativa.
Sarà così possibile coltivare ... (Continua)
16/03/2007 

Staminali, un ormone le stimola
Uno studio condotto a Genova apre nuovi spiragli nella cura di malattie quali l'anemia o nella cura dei fallimenti da trapianto di midollo. Tale studio ha chiarito che le cellule umane sono in grado di produrre un ormone vegetale capace di stimolare la formazione dei granulociti neutrofili e la proliferazione delle cellule staminali mesenchimali.
''Si tratta di una novità' inaspettata, un paradosso biologico incredibile: e' il primo esempio che si riporti di cellule di mammifero, umane in ... (Continua)

13/03/2007 
Epatite B e sua trasmissione in ambito ospedaliero
Il virus dell’epatite B (HBV) è un microrganismo che si trasmette in modo molto efficace attraverso il sangue ed altri fluidi corporei: sino a pochi decenni or sono, la trasmissione in ambito ospedaliero rappresentava infatti una delle vie di diffusione del virus dell’epatite B nel nostro paese. Oggi, il rischio di contrarre l’epatite B a seguito di terapie mediche invasive è estremamente basso; a questo successo hanno contribuito numerosi fattori, tra cui il progressivo miglioramento degli ... (Continua)
18/01/2007 
Trapianto di staminali
Le cellule staminali del cordone ombelicale, conservato dopo la nascita, hanno consentito ai medici di salvare una bambina affetta da leucemia acuta linfoblastica (Lal). La notizia è data dall'edizione elettronica di “Pediatrics”, il giornale dell’Accademia americana di pediatria. E' il primo caso di trapianto autologo ematopoietico in un piccolo malato. Scontati i dibattiti etici relativi alla conservazione privata del cordone ombellicale.
All'età di tre anni era stata ... (Continua)
28/12/2006 
Staminali per riparare i tessuti
Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Gelain, ha ottenuto la differenziazione delle staminali in cellule nervose grazie ad un nuovo supporto frutto della nanotecnologia. Shuguang Zhang, direttore associato del Centro di Ingegneria Biomedica del MIT, ha progettato il supporto tridimensionale, composto da una rete di nanofibre proteiche 5mila volte più sottili di un capello umano.
Le cellule staminali, fatte crescere e proliferare su questo supporto tridimensionale (lo scaffold) ... (Continua)
20/12/2006 
Malattie croniche del fegato
In Italia, ogni anno muoiono più di ventimila persone per malattie croniche di fegato, come la cirrosi e l'epatocarcinoma. E il 10% di loro era affetto da epatite C, spesso senza nemmeno saperlo. Eppure, un recente studio coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità dimostra che l’epatite C è causa unica o concausa di danno epatico nel 65% delle persone ricoverate per malattia cronica di fegato. "La frequenza dell’infezione cronica da HCV in Italia - afferma il professor Antonio Gasbarrini ... (Continua)
27/11/2006 

Stent coronarici: in arrivo le linee guida
Negli ultimi cinque anni, grazie all’uso degli stent coronarici, si sono molto ridotti in Italia gli interventi alle coronarie, passando dal 60% di tutti gli interventi in cardiochirurgia al 30-40% del totale; mentre sono in aumento, complice l’invecchiamento generale della popolazione, quelli di riparazione o sostituzione di valvole cardiache.
Nondimeno, sottolinea il professor Possati, Direttore del Dipartimento di Medicina Cardiovascolare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ... (Continua)

21/11/2006 

L' Epatite C
In Italia muoiono ogni anno più di ventimila persone per malattie croniche di fegato (cirrosi, epatocarcinoma): sono 57 al giorno, più di 2 ogni ora. Queste malattie in genere non danno sintomi se non nelle fasi più avanzate, pertanto meno del 20% delle persone affette conosce la propria condizione prima che compaiano eventualmente i sintomi di una malattia avanzata e poco curabile.
Un recente studio coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità mostra che l’epatite C è causa unica o ... (Continua)

10/11/2006 Prima operazione del genere in Italia

Trapianto multiviscerale su un bimbo di 17 mesi
Un bambino di 17 mesi che pesa 5 Kg, affetto dalla nascita da sindrome da intestino corto, una malformazione congenita in cui gran parte dell’intestino è mancante e con grave insufficienza epatica irreversibile, è stato trapiantato di fegato, intestino, stomaco, pancreas e milza a Bergamo, agli Ospedali Riuniti, grazie al gesto di generosità di due genitori campani.
Il trapianto multiviscerale, che rappresenta il primo intervento di questo tipo in Italia in un bambino così piccolo, è ... (Continua)

08/06/2006 
Rischio-rene: come prevenirlo
Quasi 30 milioni di italiani obesi o in sovrappeso, diagnosticati o meno. Circa 15 milioni con la pressione arteriosa più elevata di quanto stabiliscano le linee guida internazionali. E 5 milioni di persone che soffrono di diabete o sono comunque a rischio, spesso senza neppure saperlo.
Le statistiche dimostrano quanto sia diffusa la condizione patologica che associa obesità, ipertensione arteriosa e insulino-resistenza (detta sindrome metabolica), divenuta ormai una vera e propria ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale