Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 233

Risultati da 201 a 210 DI 233

22/04/2005 
Una nuova terapia per bloccare il rigetto dei trapianti
Pubblicati su Transplantation i risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che per la prima volta, dimostra i meccanismi e l'efficacia della fotoferesi, una nuova terapia che attiva la tolleranza immunologica contro il rigetto post-trapianto d'organo, alternativa all'uso dei farmaci immunosoppressori, senza però compromettere la resistenza dell'organismo alle infezioni. La scoperta apre nuovi scenari anche per pazienti affetti da patologie autoimmuni ... (Continua)
21/01/2005 
Viaggi della speranza in Cina per curare il Morbo di Gehrig
Beijing, città del nord-est della Cina si sta trasformando per molti malati di sclerosi laterale amiotrofica di tutto il mondo come in una Mecca della guarigione dalla malattia che li ha colpiti.
La destinazione è l'università dove opera Hongyun Huang, il neurochirurgo cinese che per 20.000 dollari a paziente pratica una terapia sperimentale basata sull'utilizzo di cellule staminali embrionali prelevate da feti abortiti.
Da tutto il mondo, pazienti sofferenti per la malattia ... (Continua)
11/11/2004 
Trapianti più sicuri con lo screenig dell'RNA
I risultati di uno studio pubblicato su Lancet e diffuso in Italia dal Centro Studi Comunicazione Farmaco, suggeriscono che lo screening ordinario di campioni di sangue per individuare RNA virali nei donatori di organi e tessuti che non hanno segnali evidenti di malattie cliniche potrebbe ridurre il rischio di trasmissione di malattie tra i riceventi del trapianto. La presenza nel sangue di anticorpi contro malattie virali tipo HIV e epatite C è il metodo convenzionale per valutare se un ... (Continua)
10/11/2004 
Nuova tecnica chirurgica per metastasi al fegato
Consiste in un’innovativa tecnica chirurgica contro le metastasi al fegato derivate da tumore del colon retto, la Perfusione Isolata Ipertermica Antiblastica (PEIIA), il protocollo europeo avviato a Pisa dal gruppo del professor Franco Filipponi, dell’Unità di Trapiantologia Epatica dell’Ospedale Cisanello di Pisa. Il gruppo ha avviato uno studio multicentrico sulla nuova tecnica i cui risultati preliminari evidenziano una riduzione del 75% delle metastasi epatiche. Si prevede che nei ... (Continua)
07/09/2004 
Dimostrata l'efficacia di un farmaco contro l'epatite C
Nel mondo i pazienti con epatite C sono almeno 170 milioni. In Italia si contano 2 milioni di pazienti. Studi in vitro dimostrano gli effetti antivirali di Neoral® (ciclosporina in microemulsione) contro l’epatite C, il virus che causa il 40% dei trapianti di fegato e che si associa al danno d’organo trapiantato. Gli studi presentati al XX Congresso Internazionale della Transplantation Society aprono la strada a nuove ricerche sui vantaggi di questo farmaco per i trapianti di ... (Continua)
12/05/2004 
Scienziati britannici vogliono clonare l’uomo
Scienziati britannici hanno in programma di clonare un embrione umano a scopo terapeutico entro la fine dell’anno e a tal fine attendono l’approvazione da parte della commissione etica.
I ricercatori dell'Università de Newcastle guidati da Alison Murdoch, autori della richiesta, hanno subito sottolineato lo scopo terapeutico della ricerca, volto all’ottenimento di nuovi trattamenti per gravi malattie e non alla creazione di un bambino clonato.
Nel caso in cui sarà ... (Continua)
04/05/2004 

Il primo cuore artificiale per bambini
Il primo cuore artificiale per i bambini sara' sperimentato entro i prossimi cinque anni negli Stati Uniti, nell'universita' di Pittsburgh. Subito sara' disponibile anche in Italia, grazie alla partnership fra lo University of Pittsburgh Medical Center (UPMC) e l'Istituto Mediterraneo per i Trapianti (ISMETT) di Palermo.
L'unico mezzo attualmente disponibile per l'assistenza meccanica del cuore dei bambini e dei neonati è l'ECMO (extracorporeal membrane oxygenation), che può essere ... (Continua)

05/04/2004 
Ottenibile cellule staminali dai denti da latte
Scienziati australiani ritengono che sarà possibile ottenere cellule staminali dai denti da latte.
I denti da latte, che i bambini nascondono sotto il cuscino o il bicchiere dopo averli persi, un giorno potranno essere utilizzati per ottenere cellule staminali utili per trattamenti di importanza cruciale per salvare la vita di tantissime persone.
Secondo i ricercatori dell’Hanson Institute presso il South Australia's Royal Adelaide Hospital, i denti infantili sono stati ... (Continua)
17/03/2004 
Nuovo trattamento per l’insufficienza epatica grave
Un nuovo trattamento per la cura dell’insufficienza epatica applicato al S.Orsola Malpighi di Bologna Dal mito di Prometeo, il gigante che rubò il fuoco agli Dei nasce una speranza per i malati di fegato: una nuova tecnica per la cura dell’insufficienza epatica grave.
Si tratta di “Prometheus”, un sistema per la detossificazione del fegato e del rene che attraverso la circolazione extracorporea, grazie a un filtro particolare estrae l’albumina presente nel sangue e, facendola ... (Continua)
27/02/2004 
Nuova tecnica chirurgica per gli astigmatici
L' astigmatismo è un difetto di rifrazione visiva dovuto a una curvatura variabile della cornea lungo i vari meridiani.
I raggi provenienti da un oggetto non sono rifratti allo stesso modo e non convergono tutti insieme nel fuoco, perciò un occhio astigmatico non è in grado di mettere a fuoco ad es. il quadrante di un orologio, poichè vanno a fuoco su piani diversi.
L’astigmatismo attualmente si corregge principalmente con lenti cilindriche positive o negative a seconda dei casi. ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale