Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 233

Risultati da 221 a 230 DI 233

09/04/2002 

Ottenuti vasi sanguigni da cellule staminali
Ottenere vasi sanguigni, partendo da cellule staminali embrionali, utilizzabili poi per i trapianti di cuore o le ischemie. Questa è la sfida lanciata dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology di Cambrigde, in collaborazione con ricercatori del Rambam Medical Center di Haifa in Israele. I ricercatori sono riusciti, per la prima volta, a far differenziare cellule staminali embrionali umane in cellule endoteliali in grado di formare strutture simili ai vasi sanguigni.
Le ... (Continua)

26/02/2002 

Reni: donne più a rischio-rigetto
L'inserimento di un nuovo rene nelle donne comporta un rischio di rigetto acuto del 10 % più alto rispetto al uomini. Al contrario il gentil sesso è meno soggetto alla perdita del trapianto per rigetto cronico.
Alcuni studiosi americani hanno pubblicato il loro resoconto sulla rivista Transplantation. Una équipe dell'università del Michigan (USA) ha passato in rassegna oltre 73mila casi, registrati presso la banca dati americana dei trapianti. La possibilità che si verifichi un rigetto ... (Continua)

19/12/2001 

Rivede con staminali della madre
La madre dona al figlio le cellule staminali necessarie al trapianto di cornea e lui ritorna a vedere! Uno stupendo regalo di Natale che è arrivato gradito in una stanza dell'ospedale Misericordia di Grosseto, grazie all'intervento, il secondo effettuato in Italia, opera del prof. Vincenzo Sarnicola. Per il direttore dell'Unità operativa di oculistica della struttura toscana si è trattato della replica di quanto eseguito nel febbraio scorso.
Il giovane, al quale l'operazione chirurgica ... (Continua)

13/11/2001 
Trapianti: arriva farmaco anti-rigetto
Si tratta di un prodotto che gli svizzeri di Novartis si apprestano a lanciare: un nuovo farmaco anti-rigetto dopo trapianto renale che sarà a base di acido micofenolico e diventerà un potenziale concorrente del micofenolato mofetil della Roche. Il gruppo elvetico risponde alla concorrenza con una innovazione che rappresenta una variante dell'acido micofenolico nella prevenzione del rigetto acuto nei trapianti renali in associazione alla ciclosporina e i corticoidi.
L'azienda di Berna ... (Continua)
10/11/2001 

Vitiligine, come curarsi
E' diffusa in tutto il mondo, è ereditaria in almeno il 40% dei casi, interessa circa l'1% degli italiani al disotto dei 20 anni e colpisce generalmente il viso, il collo, il dorso delle mani e le caviglie, oppure i genitali, il torace e la schiena.
Non l'avete ancora riconosciuta? Aggiungiamo allora che si manifesta con le piccole macchie biancastre che lascia su pelle, ciglia e sopracciglia; o, ancora, dalle ciocche di capelli che rende completamente bianchi. Ebbene, stiamo parlando ... (Continua)

01/10/2001 

Xenotrapianti, sì con nuovi farmaci
Il trapianto è l'ultima frontiera medica per garantire riparo all'uomo dalle malattie. Insieme con la speranza di poter allungare ancora di più la vita (e la qualità della vita) di ogni individuo, i trapianti rappresentano inoltre l'evoluzione più macroscopica della tecnologia legata alla chirurgia. Quando poi accanto all'una e all'altra opera anche la genetica, ecco allora che la strategia si totalizza e approdare a traguardi sempre migliori e strategicamente efficaci non è più un miraggio. ... (Continua)

27/09/2001 
Genetica, dai maiali futuri xenotrapianti
Le speranze di sopravvivenza dell'uomo saranno legate ai suini. Una nuova tecnica di clonazione è stata infatti utilizzata da un'azienda USA. Prende il nome di "trasferimento nucleare" (NT) e ha ottenuto il suo primo successo: due maialini maschi, nati a giugno e pochi giorni fa. La notizia crea grandi aspettative per l'uso della NT nei trapianti di organi e tessuti.
Cellule somatiche sono state coltivate per periodi di 8-22 giorni; successivamente sono state fuse per produrre gli ... (Continua)
17/09/2001 
Trapianti di fegato, risultati ok
Si rivelano soddisfacenti i risultati dei trapianti di fegato da donatore vivente, sia per chi riceve l'organo sia per il donatore, che risente di complicazioni sempre più ridotte. La notizia giunge dal Giappone dove una ricerca retrospettiva pubblicata su ha passato in rassegna 110 interventi, dei quali 72 su bambini e 38 su adulti. I progressi delle persone trapiantate sono stati ''eccellenti'', secondo i ricercatori, soprattutto in relazione ai pazienti colpiti da epatite ... (Continua)
11/08/2001 

Nuova protesi per la caviglia
Si sperimenterà a Genova, per la prima volta in Italia, un nuovo modello di protesi alla caviglia. L'impianto di questo innovativo prodotto frutto della tecnica francese, sarà effettuato domani mattina all'ospedale San Martino, presso il Servizio di Medicina e chirurgia del piede. Come informano le agenzie, l'intervento sarà compiuto dal professore Joseph Asencio di Nimes (Francia), inventore di questo tipo di protesi.
"La protesi alla caviglia - spiega il professor Francesco Franchin, ... (Continua)

25/07/2001 
Linfoma: cellule staminali vincenti con l' auto-trapianto
Ricercatori della Divisione di Ematologia della Mayo Clinic, coordinati dalla dottoressa Angela Dispenzieri hanno dimostrato che un trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche aumenta la sopravvivenza dei pazienti colpiti da mieloma multiplo o da linfoma non-Hodgkin recidivante aggressivo. Risultati promettenti erano gia' stati ottenuti con trapianti allogenici di cellule staminali, ma gli effetti erano contrastati dalla significativa incidenza di reazione del trapianto verso ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale