Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 99

Risultati da 61 a 70 DI 99

21/12/2010 Per agevolare il recupero dei malati di cuore dopo un intervento

Kryptonite, adesivo biocompatibile per saldare lo sterno
Si chiama Kryptonite, come il minerale del pianeta di Superman, ed è una colla dagli effetti sorprendenti. I chirurghi la useranno per saldare lo sterno, dopo averlo aperto per un intervento al cuore. La guarigione dell’osso condiziona notevolmente la respirazione e i dolori post operatori, e in genere ha un decorso che dura settimane, ma può essere più rapida se invece di usare le convenzionali suture si utilizza questo nuovo adesivo biocompatibile.
La Kryptonite è un dispositivo già ... (Continua)

14/06/2010 Dal Canada nuova tecnologia per preservare le funzioni neurologiche

Ictus, tecnica innovativa per sciogliere i trombi
Limitare i danni dell'ictus è una corsa contro il tempo. Tre-quattro ore sono il limite massimo oltre il quale gli interventi diventano poco utili. A causa dell'ostruzione di un vaso che porta il sangue al cervello, le cellule cominciano a morire e il paziente perde via via le proprie funzioni neurologiche.
La tecnica permetterebbe di allungare il lasso di tempo a disposizione dei medici per intervenire salvando oltre alla vita anche le capacità neurologiche del paziente. Si tratta in ... (Continua)

18/03/2010 I benefici delle fragranze floreali

Meno stress grazie al profumo dei fiori
Una bella passeggiata all'aria aperta, in una campagna verde e fiorita, è certamente rilassante e piacevole per corpo e mente. Ora la scienza scopre che annusare fiori profumati è in grado di ridurre i livelli di stress, intervenendo sui meccanismi che regolano l'attività di alcuni geni e sulle cellule del sangue.
Lo sostiene una ricerca giapponese, per ora svoltasi solo sui topi, che ha constatato come l'odore dei fiori riuscisse a ridurre lo stress accumulato dai roditori.
Lo studio ... (Continua)

30/06/2009 Carotenoidi contro cancro al seno

Carote e carotenoidi cibo anti-cancro
Si può ridurre il rischio di sviluppare un cancro al seno mangiando molti cibi ricchi di carotenoidi prima della menopausa. Via libera, allora, a carote, pomodori e a tutti gli ortaggi rossi e arancioni. Una ricerca scientifica dell'Harvard School of Public Health di Boston conferma gli effetti protettivi contro il cancro mammario dei vegetali ricchi di carotenoidi.
Lo studio, pubblicato sull'International Journal of Cancer e guidato dalla dottoressa Laura I. Mignone, è giunto a questa ... (Continua)

23/04/2009 15:41:43 
Scoperto nuovo farmaco contro la tubercolosi
La scoperta di un nuovo farmaco estremamente efficace nel trattamento della tubercolosi multiresistente è stata pubblicata sul numero di Science on line del 19 marzo 2009. Alla scoperta, portata avanti da un gruppo di ricerca internazionale, ha dato un fondamentale contributo anche l’Italia, grazie ai ricercatori dell’Università di Pavia, guidati da Giovanna Riccardi, che hanno identificato il bersaglio cellulare di una nuova classe di farmaci antitubercolari: i benzotiazinoni.
La ... (Continua)
10/12/2008 12:32:35 

Nuova terapia italiana per la malaria
Una cura innovativa per curare la malaria e che è in grado di proteggere dalla malattia per un periodo di due mesi è stata messa a punto da studiosi italiani e presentata a New Orleans, in occasione del 57esimo Annual Meeting dell'American Society of Tropical Medicine & Hygiene.
Due ricerche scientifiche, condotte su larga scala, provano che la combinazione diidroartemisinina+piperachina (DHA + PQP) non solo ha un'efficacia comparabile a quella degli altri farmaci a base di artemisinina nel ... (Continua)

15/10/2008 16:30:29 
Elettrochemioterapia: nuova arma contro le metastasi
L’elettrochemioterapia rappresenta una metodica innovativa e uno strumento in più per la cura dell’aggressività del tumore.
Essa, in grado di combattere la metastatizzazione locale e loco – regionale, è il frutto di studi congiunti di 4 dei più prestigiosi istituti di ricerca a livello internazionale (IGR, Institute Gustave Roussy, Villejuif France, Institute of Oncology ,Ljublyana Slovenia, Herley Hospital Copenhagen Denmark, UICC Cork Ireland) ed è una delle eccellenze del “made in Italy” ... (Continua)
15/05/2008 

Dall'estetista per una pancia piatta
Se guardandovi allo specchio, non ne potete più di vedere quella pancetta e temete l’ormai vicina prova bikini, è arrivato il momento di correre ai ripari. La soluzione è rivolgervi alle Estetiste associate all’UNEP, UNIONE NAZIONALE ESTETISTE PROFESSIONISTE che propongono trattamenti innovativi ed efficaci per un addome tonico e piatto.
- MOXA ANTI-GONFIORE: dopo la fase di pulizia, con un detergente all'acido glicolico, l’Estetista pratica prima un massaggio ... (Continua)

07/05/2008 
Farmaci biosimilari, ma non sono proprio uguali
Capire meglio in che cosa consiste la differenza tra farmaci biotecnologici e farmaci “biosimilari” è oggi argomento di particolare interesse e stretta attualità visto l’imminente arrivo di quest’ultimi in Italia nonchè la loro disponibilità in mercati non controllati, come ad esempio nel Sud-est asiatico.
25 anni fa, quando venne sintetizzata l’insulina ricombinante, iniziava la rivoluzione biotech in medicina. Da allora, nei laboratori più avanzati del mondo, una tecnica altamente ... (Continua)
03/03/2008 

Nuovo laser per patologie muscolotendinee
Penetra più in profondità nei tessuti biologici provocando un effetto termico minimo, mentre l’intervallo che separa i due impulsi offre la possibilità ai tessuti di smaltire il piccolo aumento di temperatura indotto con assenza di effetti indesiderati ed estrema efficacia sul dolore: queste le caratteristiche del nuovo laser HILT® dalle proprietà particolarmente utili nel trattamento delle patologie muscoloscheletriche anche degli sportivi.
La possibilità di erogare in profondità ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale