Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 112

Risultati da 71 a 80 DI 112

18/06/2008 

Quando la rinite allergica si unisce all'asma
Fino a qualche anno fa la rinite allergica sembrava circoscritta alla stagione primaverile ma oggi questa patologia imperversa nel corso di tutto l’anno e, modificandosi la stagionalità abbastanza tipica del fenomeno, viene a cambiare anche il tipo della sintomatologia. Per tale motivo è estremamente importante non sottovalutare il sintomo e recarsi dal medico per una diagnosi precoce al fine di evitarne la cronicizzazione. L’80% di coloro che soffrono di rinite allergica, tuttavia, continua ... (Continua)

10/06/2008 

Un nuovo vaccino contro la febbre da fieno
Allergy Therapeutics plc (AIM: AGY), la società farmaceutica specializzata in vaccini contro le allergie, ha presentato dati emersi dallo studio di Fase III sul vaccino Pollinex Quattro Grass.
I dati sono stati illustrati dallo Sperimentatore Principale dei centri nel Regno Unito, il Professor Anthony Frew, Professore di Allergologia e Medicina Respiratoria presso la Brighton and Sussex Medical School.
Lo studio G301 ha esaminato la sicurezza e l’efficacia del vaccino Pollinex Quattro ... (Continua)

21/05/2008 

Per l'igiene dei panni è sufficiente il vapore
Basta spendere decine di euro per il classico 'fustone' del detersivo per lavare i panni. Il vero risparmio (e l'igiene) del nostro bucato si ottengono dal vapore. Utilizzato da tempo nella sterilizzazione degli strumenti medici e introdotto da qualche anno nella pulizia delle superfici domestiche, il vapore, infatti, torna protagonista nella lotta contro batteri, polveri, acari, pollini e tutto quanto possa scatenare allergie.
Ad indicare questa via e' l'Universita' di Milano. ... (Continua)

30/04/2008 

Bambini meno allergici con animale domestico
Il rischio di allergie infantili può essere ridotto tenendo un cane in casa, ma anche un gatto. Fonte della notizia è uno studio tedesco del Centro di ricerche nazionale per la salute ambientale di Monaco.
Lo studio è durato sei anni e ha tenuto sotto osservazione ben novemila bambini. Le conclusioni degli scienziati sono state che "vivere a stretto contatto con un animale 'allena' il sistema immunitario dei bimbi a essere meno sensibile, e dunque a scattare con meno probabilità di fronte ... (Continua)

26/02/2008 

Latte materno, antiasmatico naturale
Una ricerca francese pubblicata su Nature Medicine dimostra che gli allergeni passano alla prole attraverso l'allattamento, inducendo così una tolleranza permanente.
I ricercatori sostengono che gli allergeni presenti nell'aria pasino dalla madre al bambino attraverso il latte. In questo modo i figli sarebbero in grado di diventare tolleranti alle sostanze che provocano reazioni allergiche negli individui asmatici. Il loro sistema immunitario diventerebbe così permissivo verso l'agente ... (Continua)

14/02/2008 
Figli meno allergici se la mamma mangia bene
Una ricerca, finanziata in parte dai progetti New Generis e GA2LEN dell'Ue e pubblicata online sulla rivista Thorax, dimostra che le donne che seguono una dieta mediterranea durante la gravidanza potrebbero vedere ridotto il rischio di asma e allergie per i loro figli.
La dieta mediterranea e' caratterizzata dalla assunzione di frutta, verdura, cereali, legumi e pesce in quantita' abbondanti, mentre risulta ridotta la quantita' di latte e derivati, uova e carne rossa. La fonte ... (Continua)
24/01/2008 
Nuovi approcci per risolvere le allergie alimentari
Fino ad oggi la strategie per salvaguardare un paziente dai problemi di salute causati dall'ingestione di cibi a cui era allergico era quello di evitare del tutto il contatto con quell'alimento. Una nuova rivoluzionaria terapia, con cui la Clinica pediatrica dell'università di Trieste-Irccs Burlo Garofolo riesce a guarire oltre un terzo dei bimbi superallergici agli alimenti, e in particolare i piccoli ipersensibili alle proteine del latte e dell'uovo, è quella di somministrare ai piccoli ... (Continua)
07/01/2008 
Farmaco intelligente contro l'asma
E' disponibile in Italia ed è rimborsato dal Servizio sanitario nazionale per uso ospedaliero, il primo farmaco intelligente per la cura dell'asma allergica grave non controllata.
L'asma è una malattia respiratoria in costante aumento nel mondo occidentale anche a causa della diffusione delle allergie. Tuttavia se ben controllata con le terapie adatte può comunque consentire una vita normale e permettere addirittura di praticare sport anche a livello agonistico. In alcuni casi però l'asma ... (Continua)
20/06/2007 

Reazioni allergiche ai cosmetici
La frequenza delle reazioni allergiche ai cosmetici non è di facile valutazione, attualmente viene ritenuta modesta, ma è sicuramente sottostimata perché nella maggior parte dei casi le lesioni sono di scarso rilievo clinico, non vengono documentate, vengono curate dal medico di base o è il paziente stesso che applica una crema cortisonica e sospende l’uso del cosmetico per proprio conto. “Diversa è la situazione per le dermatiti da contatto irritanti, - spiega il dott. Antonio Cristaudo, ... (Continua)

28/05/2007 
Un occhio di riguardo alle allergie
Con l'arrivo del caldo, come ogni anno, torna alla ribalta la grande popolazione degli allergici, riconoscibili dagli occhi rossi e gonfi, dai continui starnuti e dalla quantità di fazzoletti consumati. Il Dottor Gennaro Tramontano, chirurgo oculista, spiega che l’occhio rosso è sempre causa di allarme soprattutto nei bambini, tale sintomo è quasi sempre sinonimo di congiuntivite ossia di infiammazione di quella sottilissima membrana trasparente che avvolge il globo oculare (iperemia ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale