Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 16

Risultati da 1 a 10 DI 16

15/06/2015 11:45:00 Le buone ragioni per non indossarle

Bando alle infradito
L'estate si avvicina e la voglia di liberarsi dai paramenti invernali anche. Tuttavia, se pensate di sfoggiare presto delle calzature infradito, sappiate che ci sono tanti buoni motivi per non farlo.
L'Associazione Podologi Americani si è infatti scagliata contro questo particolare tipo di calzature che d'estate, complice il clima, regna incontrastato sulle spiagge e non solo. Una delle ragioni per cui sarebbe bene evitarle è legata proprio al principale motivo per cui si indossano, ovvero ... (Continua)

11/06/2015 10:41:00 Sperimentata in Austria una protesi che emula le sensazioni del piede

La gamba artificiale sensibile
La sensibilità è il nuovo paradigma su cui lavorano i ricercatori nel campo delle protesi. Un team di scienziati dell'Università di Linz, in Austria, ha messo a punto una gamba artificiale in grado di far avvertire al paziente le reali sensazioni del piede.
A consentirlo sono i sensori situati sulla suola del piede artificiale che stimolano i nervi alla base della protesi.
Il primo uomo a testare questa soluzione si chiama Wolfgang Rangger, al quale era stata amputata la gamba destra nel ... (Continua)

23/10/2014 12:43:44 Lista di procedure costose, inutili e a volte pericolose

Piede e caviglia, cinque pratiche da evitare
Il progetto Choosing Wisely coinvolge anche gli ortopedici americani, che dopo aver stilato una prima lista generale di procedure ortopediche da evitare ora aggiungono un secondo elenco specifico per le patologie del piede e della caviglia.
La lista è stata redatta dagli esperti dell'American Orthopaedic Foot & Ankle Society:

1)In caso di borsite dell'alluce o dita a martello non va eseguito un intervento chirurgico in assenza di sintomi. Va evitata la ... (Continua)

08/09/2014 15:54:00 Colpita una persona su 5

Come curare l'alluce valgo
I tacchi a spillo sono sostanzialmente innocenti. A determinare la comparsa dell'alluce valgo è soprattutto la predisposizione genetica. Ne viene colpito il 15-20 per cento della popolazione, in particolare donne.
A ribadirlo sono gli esperti riuniti all'Università degli Studi di Milano per il congresso della Società italiana della caviglia e del piede.
Il presidente Sandro Giannini commenta: "l'alluce valgo è una condizione indipendente dalla calzatura. L'incidenza è più diffusa nelle ... (Continua)

09/01/2014 16:22:38 Ma con buongusto e buonsenso

Il Tacco alto sì
I tacchi alti e le punte strette sono sicuramente nemiche del piede ma per realizzare danni importanti o irreversibili hanno bisogno di agire costantemente e per periodi di tempo prolungati,pertanto un piede che non presenta malattie o deformità potrà calzare senza danni anche tacchi alti e punte strette, giusto per una serata a teatro o per una cena importante, non certo come abitudine prolungata di vita.
D’altra parte poche sono le donne che rinuncerebbero al piacere di utilizzare tacchi ... (Continua)

09/01/2013 Effetto preventivo per questa malattia dimenticata

Gotta, i formaggi freschi aiutano a prevenirla
Spesso derubricata a malattia del passato, la gotta è in realtà ben presente nel nostro paese, dove sono più di mezzo milione i pazienti accertati e altri 5 milioni a rischio. È una malattia tipica di uno stile di vita benestante, tanto che ha colpito nel passato grandi uomini che hanno fatto la storia: Carlo Magno, Giulio Cesare, Galileo, Darwin, Newton, Luigi XIV.
“La gotta rappresenta l’artrite più frequente nell’uomo, dove raggiunge una prevalenza del 7% dopo i 65 anni” – ricorda il ... (Continua)

12/01/2012 Ma attenzione a indossare troppo spesso i tacchi alti

Un farmaco anche per il piede piatto
Camminare sui tacchi alti può far guadagnare fascino agli occhi degli altri, ma di certo non fa bene ai piedi. Un recente studio aggiunge ai vari effetti provocati da questa abitudine – problemi alla schiena, alluce valgo, calli, dolori articolari – anche la minaccia del piede piatto.
Graham Riley e i colleghi della University of East Anglia sottolineano il rischio che i tacchi alterino la postura naturale, aumentando così la pressione sulla zona che divide le dita dalla volta plantare. ... (Continua)

08/11/2011 In 15 minuti si risolve l'esostosi

La metodica percutanea per l'alluce valgo
L’alluce valgo, noto come “cipolla” del piede, è una patologia particolarmente diffusa, capace di rendere impossibile la vita di molti. Dal punto di vista scientifico viene definito come deviazione della prima articolazione metatarso-falangea, è una vera e propria patologia del piede molto dolorosa che colpisce soprattutto le donne “shoes addicted”, cioè tutte coloro che amano indossare tacchi alti e scarpe a punta. Una patologia che può anche insorgere per una predisposizione familiare o per ... (Continua)

26/04/2011 Rimedio mininvasivo grazie a un semplice bendaggio

Nuova tecnica per la cura dell'alluce valgo
L'alluce valgo, inteso come deviazione all'esterno del primo dito del piede con contemporaneo allargamento dell'avampiede e la comparsa di frequenti dolorose borsiti (dette cipolla) alla base del dito, è la più comune deformità del corpo umano, soprattutto nella donna con insorgenza caratteristica in periodo pre-menopausa.
Tuttavia anche le giovani ne sono talora affette, specie se con familiarità, nei casi di piede piatto o pronato. Grazie ad una nuova tecnica mini-invasiva (detta ... (Continua)

07/02/2011 13:23:26 Le ricostruzioni biologiche senza rischi di usura dell’impianto

Il trapianto articolare totale di spalla
Un eccezionale passo avanti nel campo delle protesi che ha visto l'avvento dell'uso, in chirurgia, di nuove protesi non meccaniche, ma biologiche. A segnare la svolta un trapianto articolare totale di spalla che è stato eseguito all'Ospedale “Rizzoli” di Bologna. Una buona notizia i pazienti giovani che hanno necessità di ricorrere al chirurgo per una protesi articolare
Il trapianto è stato compiuto dal professore Sandro Giannini, Direttore della Clinica Ortopedica dell’Università, Istituto ... (Continua)

  1|2

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale