Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 8

Risultati da 1 a 8 DI 8

20/11/2015 17:20:23 Due liste separate del Cochrane Neurological Field

Pratiche evitabili in caso di demenza e perdita di coscienza
Una delle organizzazioni che hanno aderito all'iniziativa Fare di più non significa fare meglio di Slow Medicine – il Cochrane Neurological Field – ha stilato due liste di pratiche da evitare in caso di demenza o perdita transitoria di coscienza.
I documenti si ispirano alle Top 5 list di Choosing Wisely, ma si basano comunque sulla realtà clinico-sanitaria italiana.
Queste le pratiche da evitare in caso di demenza:

1) La nutrizione artificiale enterale non va prescritta a quei ... (Continua)

07/04/2014 14:41:12 Studio italiano indaga i meccanismi della cardiopatia

Da un verme il segreto per un cuore sano
Utilizzare un verme per cercare di capire i meccanismi che si innescano in caso di cardiopatia causata da un tumore del sangue. È quello che si sono proposti di fare alcuni ricercatori dell'Istituto Mario Negri di Milano e del San Matteo di Pavia, che si sono serviti del verme Caenorhabditis elegans per le loro esigenze scientifiche.
Lo studio del comportamento delle cellule tumorali del sangue e di come aggrediscano la faringe del verme ha aiutato il gruppo di ricerca a capire le azioni ... (Continua)

10/02/2014 17:22:01 Un vecchio farmaco risulta efficace
Una cura per l'amiloidosi
Potrebbe essere un vecchio farmaco a rappresentare la soluzione per l'amiloidosi. Si tratta di una grave patologia neurodegenerativa che causa paralisi e conduce alla morte nel giro di dieci anni. I nervi vengono colpiti da una proteina prodotta in eccesso dal fegato.
Un team di ricerca dell'Ircss San Matteo di Pavia con la collaborazione di altri cinque istituti di ricerca europei ha pubblicato su Jama uno studio in cui prende in esame il farmaco Diflunisal, un antinfiammatorio, per la cura ... (Continua)
14/06/2012 L'alterazione di una proteina causa una malattia di origine genetica

Scoperta una nuova malattia intestinale e la sua causa
In via di pubblicazione sul New England Journal of Medicine uno studio che identifica e descrive per la prima volta una malattia genetica fino ad oggi sconosciuta causata da amiloidosi. Quest’ultima è un fenomeno patologico che determina la perdita di struttura in una data proteina, con la formazione di fibre allungate e robuste (fibrille amiloidi), che si depositano nell’organismo con effetti nocivi per gli organi interessati, e in ultima analisi per la salute generale.
Lo studio è stato ... (Continua)

17/04/2009 
CPHPC nuovo farmaco sperimentale contro l'Alzheimer
E' stato sperimentato con successo sull'uomo un farmaco che agisce sulle placche amiloidi dei pazienti affetti da amiloidosi sistemica. L'accumulo di placche amiloidi è uno dei caratteri distintivi del morbo di Alzheimer, così come di forme avanzate di diabete di tipo II. Da ciò la speranza che per l'Alzheimer esista una via farmacologica che ne impedisca lo sviluppo.
Il nuovo farmaco si chiama CPHPC ed è riuscito a eliminare la proteina amiloide sierica (Sap), che può scatenare ... (Continua)
19/10/2007 
Malattia antichissima continua a colpire
Una malattia molto rara nel mondo e in Italia sembra colpire in particolare modo gli abitanti dello Stretto.
Si tratta della Febbre Mediterranea Familiare. La FMF è una malattia molto rara, che fa parte di un gruppo di una decina di febbri periodiche ereditarie che recentemente sono state chiamate anche Sindromi Autoinfiammatorie familiari. In Italia attualmente sono stati diagnosticati meno di 300 casi, di cui quasi la metà in Calabria e Sicilia (od originari di quelle zone) ed in ... (Continua)
27/11/2003 
La Sindrome del Tunnel Carpale
La Sindrome del Tunnel Carpale è la neuropatia più frequente ed è dovuta alla compressione del nervo mediano al polso nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale.

Il tunnel carpale è un canale localizzato al polso formato dalle ossa carpali sulle quali è teso il legamento traverso del carpo, un nastro fibroso che costituisce il tetto del tunnel stesso,inserendosi, da un lato, sulle ossa scafoide e trapezio e dall'altro sul piriforme ed uncinato (ossa del carpo della mano). In ... (Continua)
22/04/2002 

Alzheimer: scoperto il processo che ne è alla base
Anche il “Morbo della mucca pazza”, oltre a quello di Alzheimer, è dovuto a un processo di aggregazione di certe proteine che si chiamano amiloidi. Due studi uno inglese e l'altro giapponese hanno fatto dei passi avanti nella comprensione di questo processo che porta alla formazione delle cosiddette “placche amiloidi”, e che caratterizzano il morbo di Alzheimer, di Creutzfeldt-Jakob e l'amiloidosi dovuta ad emodialisi. In particolare i due studi indipendenti, pubblicati dalla rivista 'Nature ... (Continua)

  1

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale