Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 52

Risultati da 31 a 40 DI 52

27/06/2011 Grazie alla citologia nasale ora è possibile diagnosticarla e curarla

Naresma, la malattia invisibile
Il 13% dei bambini nasce con il raffreddore cronico. Nemmeno il tempo di affacciarsi al mondo, di scuoterlo con il primo vagito. Hanno il Naresma, e non lo sapranno probabilmente mai. Perché nessuno andrà a cercarlo, lasciando il neonato, il bambino, l’adolescente, e poi l’adulto ad infilarsi in una vita alla ricerca della verità. Ma questo disturbo, scritto nel codice genetico, ha un nome e una cura. E anche un numero sempre crescente di “cacciatori”: gli specialisti della citologia nasale, ... (Continua)

21/04/2011 Tecnologia italiana offre una soluzione agli allergici

Un filtro nasale blocca le allergie
Quando si tratta di allergia, ogni novità è benvenuta. Lo sanno bene tutte quelle persone che con l'inizio della primavera cominciano ad avvertire prurito a naso ed occhi, con il conseguente corredo di starnuti e lacrimazione.
Oltre agli antistaminici – e al vaccino per chi è riuscito ad individuare la sostanza colpevole dell'allergia – si può contare ora su un filtro nasale costituito da due piccoli tronchi di cono, una sorta di mini-imbuti che catturano le particelle incriminate in giro ... (Continua)

11/04/2011 I consigli dell'esperto per affrontare e difendersi da acari e pollini

Rinocongiuntivite allergica, disturbo sempre più giovane
Sono sempre più in aumento le vittime giovani delle allergie. Stando alle statistiche, nel 2025 la metà esatta della popolazione soffrirà di allergia. La rinocongiuntivite allergica colpisce il 7% dei bambini di età compresa tra i 6 e i 7 anni, per raggiungere il 16% nei ragazzi di età tra i 13 e i 14 anni. Attualmente si ritiene che in giovani di 20-22 anni la percentuale di rinocongiuntivite si attesti intorno al 25%.
“Sono numerosi e ben conosciuti i vari fattori di rischio che ... (Continua)

30/03/2011 Ricerca italiana svela il ruolo di una molecola legata al rilascio di calcio

Allergie, scoperta possibile alternativa agli antistaminici
Uno studio frutto della ricerca italiana potrebbe trovare presto un'alternativa all'assunzione di antistaminici per chi ha a che fare con le allergie. La ricerca, pubblicata sulla rivista Blood, è a firma di Antonio Filippini e della sua équipe dell'Università La Sapienza di Roma in collaborazione con l'Università di Oxford.
I ricercatori italiani hanno individuato la molecola che causa la reazione infiammatoria in seguito all'azione dell'istamina, che produce una serie di effetti ... (Continua)

07/05/2010 Il disturbo che colpisce una persona su cinque può essere controllato
Allergia ai gatti, cosa fare
I sintomi sono noti a tutti. Una serie infinita di starnuti, prurito agli occhi e problemi a respirare colpiscono circa il 20 per cento della popolazione che si scopre allergica ai gatti. Tuttavia, si può ovviare al problema senza rinunciare alla compagnia dei felini più amati dall'uomo.
Uno dei massimi esperti mondiali, Robert Wood del Johns Hopkins Children's Center di Baltimora, negli Stati Uniti, è convinto che con il ricorso a piccoli accorgimenti si può vivere in maniera serena la ... (Continua)
28/07/2009 Antistaminici come nuove terapie
Farmaci antiallergici contro obesità e diabete
Farmaci simili a quelli usati per combattere le allergie potrebbero rivelarsi utili anche contro l'obesità e il diabete alimentare, quello di tipo 2.
Lo afferma uno studio dell'Università di Harvard (Boston, USA), pubblicata sulla rivista “Nature Medicine”.
I ricercatori americani sono giunti a queste conclusioni in seguito a una sperimentazione condotta su cavie di laboratorio.
In un primo momento gli studiosi hanno creato un modello animale che presentasse le caratteristiche di ... (Continua)
03/06/2009 

Allergie agli occhi e occhiali da sole di qualità
L’estate è alle porte, gli alberi si riempiono di splendidi fiori, il richiamo della spiaggia si fa sentire sempre più forte e per il “popolo” degli allergici suona un campanello d’allarme. Pollini, polveri, granelli di sabbia sono alcune delle principali cause di occhi rossi e irritati quasi sempre sintomi di congiuntivite, un’infiammazione della sottilissima membrana trasparente che avvolge il globo oculare.
«Le malattie allergiche sono aumentate negli ultimi anni, soprattutto quelle ... (Continua)

02/04/2009 10:12:53 

Le allergie degli occhi
Gli occhi sono le finestre all'anima perché riflettono i nostri stati d’animo. Questo certamente non è valido se gli occhi sono rossi, gonfi, lacrimanti ed affetti da reazioni allergiche Seri sintomi di allergia agli occhi possono essere molto dolorosi e sono il motivo più frequente di visite dagli allergologi, dagli oftalmologi e perfino di richieste di pronto soccorso. Occasionalmente, le allergie dell'occhio causano seri danni che possono minacciare la vista. Sono associate solitamente con ... (Continua)

27/03/2009 

Ebastina liofilizzata per le allergie di stagione
Combattere l'allergia e l'orticaria in 5 secondi e senza acqua. Lo consente l'ebastina liofilizzata orale, farmaco antistaminico orosolubile a rapida dissoluzione che conferma la sua efficacia a un anno dalla sua presentazione in Italia all’annuale Simposio Internazionale Almirall sulle allergie. L'ebastina si assume semplicemente appoggiandola sulla lingua, senza bisogno di bere acqua o di deglutire la pastiglia.
Una notizia importante per tutti coloro che soffrono di allergie ed in ... (Continua)

02/09/2008 

Medicine da portare in valigia
Non serve mettere in valigia un intera farmacia per far fronte agli spiacevoli inconvenienti che possono derivare dal cambio di clima, abitudini, orari, cibi: vi consigliamo una lista di farmaci di automedicazione che potrebbero esservi utili in vacanza.
Chi soffre di qualche patologia particolare dovrà ovviamente portare con sé i farmaci prescrittigli dal proprio medico; in secondo luogo non dimentichiamoci quelle medicine adatte a disturbi di salute comuni o ricorrenti. I farmaci di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale