Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 52

Risultati da 41 a 50 DI 52

19/03/2007 

Sistema immunitario e sport
Le malattie allergiche sono in aumento e il dato che colpisce è la diffusione del fenomeno allergico anche tra gli atleti; spesso le malattie allergiche a carico delle vie aeree rappresentano un fattore limitante la pratica sportiva. E inoltre come reagisce il nostro sistema immunitario nell’attività sportiva?
“Oggi grazie alla maggiore e senz’altro positiva diffusione della pratica sportiva in tutte le fasce di età è inevitabile che il medico dello sport si trovi più frequentemente di ... (Continua)

16/10/2006 

Allergia respiratoria nei luoghi di lavoro e di studio
Polvere, umidità diffusa, tendaggi, moquette e poltroncine in tessuto. Per non parlare di impianti di condizionamento poco controllati, eccessiva densità di persone e oggettiva vetustà di molti edifici. Questi, secondo gli italiani, sono gli elementi che più possono peggiorare le condizione di chi soffre di allergia respiratoria, in particolare di rinite. Lo dice un’indagine condotta su una popolazione di studenti e impiegati da Gfk-Eurisko in collaborazione con la Fondazione Charta e la Scuola ... (Continua)

14/04/2006 

Il morning relief nella rinite allergica
Un ottimale trattamento della rinite allergica ha un importante obiettivo, che discende direttamente da un efficace controllo sintomatologico: migliorare alcuni aspetti significativi della qualità di vita del paziente, che spesso appare irritabile e stanco.
Queste condizioni, presenti soprattutto la mattina, possono incidere pesantemente sulla vita di relazione e professionale di chi soffre della patologia. Tuttavia la rinite allergica è oggi sicuramente sottovalutata nel suo impatto ... (Continua)

11/04/2006 
Il trattamento della rinite allergica con desloratadina
Sul fronte della terapia, il trattamento prevede di norma l'impiego di antistaminici e corticosteroidi topici, oltre ad altre molecole particolarmente attive su segni e sintomi specifici. Nessuno di questi farmaci crea problemi di tachifilassi (perdita di efficacia del farmaco nel tempo a parità di dose) e tolleranza (necessità di aumentare la dose del farmaco nel tempo per ottenere lo stesso risultato) che invece possono penalizzare l’impiego dei decongestionanti nasali.
Cardine della ... (Continua)
03/04/2006 
Il dizionario dell’allergia
Acari della polvere. Una comune causa di allergia.

Aeroallergeni (o allergeni aerei). Allergeni trasportati dal vento e introdotti attraverso l’apparato respiratorio (inalati).

Allergene. Qualunque sostanza o antigene che causa ipersensibilità o una reazione allergica. Tra gli allergeni più comuni ci sono pollini, erba, acari della polvere, forfora degli animali domestici, piume, latte di vacca, uova e arachidi.

Allergenico. Predisposizione di una sostanza a ... (Continua)
04/12/2003 
I “tessuti intelligenti” anche per la salute e il benessere
Vestiti antibatterici e antiacari, che veicolano profumi, vitamine e antistaminici, o che allontanano le zanzare. Ma anche ginocchiere ipersensibili che proteggono le articolazioni, reggiseni che non fanno muovere il seno di un’atleta in corsa, ma anche pigiami e vestaglie in grado di controllare la traspirazione corporea e il battito cardiaco. Il futuro dell’abbigliamento pare essere davvero legato all’altissima tecnologia.
Avranno ampie applicazioni in campo medico e sportivo le ultime ... (Continua)
18/09/2003 
Il trattamento della leucemia mieloide cronica con Gliveec
La leucemia mieloide cronica colpisce 16 persone ogni milione all'anno nel mondo.E' una malattia mieloproliferativa, cioè una malattia che colpisce le cellule del midollo emopoietico da cui derivano i globuli bianchi, i globuli rossi e le piastrine. Alla base della malattia è un evento genetico che porta alla formazione del cromosoma Philadelphia (Ph), osservabile con metodiche adeguate nelle cellule midollari in pressoché tutti pazienti. Il cromosoma Ph è responsabile della malattia in quanto ... (Continua)
03/09/2003 

Con il caldo anche il trucco è a rischio allergie
Metalli e coloranti contenuti nei cosmetici, complici il caldo e il sudore, sono a rischio allergie.
Il calore, infatti, favorisce la liberazione dei coloranti e dei metalli contenuti nei cosmetici, che penetrano più facilmente nella pelle esponendola al rischio di fastidiose irritazioni, causando ad esempio bolle sul viso e sul contorno occhi. Secondo Mauro Picardo, direttore scientifico dell'ospedale dermatologico San Gallicano di Roma, in alcuni casi, pur temendo un'irritazione al ... (Continua)

20/12/2002 

Alcuni casi di rinite dovuti ai conservanti
Starnuti e naso 'colante' per colpa del cibo. Un allergologo italiano ha scoperto che la rinite, in certi casi, puo' essere una forma di allergia alimentare 'anomala'. Quando i comuni test allergici contro pollini, polvere e sostanze irritanti risultano negativi, dunque, i 'colpevoli' potrebbero essere gli additivi utilizzati nei cibi. Queste sostanze chimiche, tra cui il glutammato monosodico (molto utilizzato nella cucina orientale), sarebbero, infatti, i 'responsabili' di reazioni ... (Continua)

05/02/2002 
Le allergie
Innanzitutto il significato della parola: allergia significa "reazione alterata", da intendere come risposta inappropriata e dannosa dei meccanismi di difesa dell'organismo a sostanze assolutamente inoffensive e normalmente presenti nell'ambiente.
"Vedere" un'allergia non è difficile, purtroppo per coloro che ne rimangono vittime: grande è la varietà dei sintomi, dagli starnuti alla lacrimazione, dal gonfiore delle labbra alla crisi asmatica, per uno stesso tipo di reazione immunitaria. ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale