Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 231

Risultati da 161 a 170 DI 231

29/09/2009 Diagnosi precoce di psoriasi dalle unghie

L'unghia può dare l'allarme per la psoriasi
Un diagnosi tempestiva di psoriasi può consentire di curare meglio questa diffusa patologia della pelle. L'attenzione deve concentrarsi sulle unghie. Recenti studi indicano che, proprio qui, si possono manifestare i primi segnali anticipatori di alcune forme di psoriasi; segnali molto spesso ancora sottovalutati, non solo da parte dei dermatologi, ma anche dei medici di medicina generale, ma che invece potrebbero favorire una diagnosi precoce di questa malattia, con effetti terapeutici ancora ... (Continua)

11/09/2009 Cura genica per la mucopolisaccaridosi
Nuove speranze per la Malattia di Hunter
Una terapia genica per la mucopolisaccaridosi di tipo II, grave malattia ereditaria del metabolismo, potrebbe presto essere messa a punto.
In uno studio* pubblicato sull’ “American Journal of Human Genetics”, Maria Pia Cosma e Vinicia Polito dell’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Napoli hanno dimostrato come un particolare approccio di terapia genica sia in grado di curare nel modello animale i principali sintomi della malattia, compresi quelli cerebrali.
Nota anche ... (Continua)
14/07/2009 Consigli per un perfetto Jogging

I guai di chi corre fuori allenamento
Troppo spesso ricorriamo al jogging per ridurre i chili e tornare in forma per l'estate. È molto meglio una bella nuotata, perchè il movimento avviene in assenza di peso. Correre per chi non ha seguito un percorso di allenamento graduale, improvvisandosi atleta magari dopo mesi di sedentarietà, può essere dannoso alla salute. «La corsa è un'attività che sconsiglio – fa presente il dottor Filippo Randelli del Centro di chirurgia dell'anca del Policlinico San Donato Milanese - in modo ... (Continua)

24/04/2009 17:30:39 

Gravity Core Dynamics e Dainami Gravity
Queste due tecniche di allenamento si servono entrambe di un attrezzo particolare, che si trova in alcune palestre specializzate: il Gravity.
Esso è costituito da un sistema di corde e cavi, studiato per allenare il corpo in un gioco di tensioni e resistenze.
Gli esercizi di queste due discipline sono mutuati dal Pilates e dal Dainami, che a sua volta mescola in sé elementi del Gyrotonic, del Pilates e dello Yoga.
Gli scopi principali del Gravity core dynamics e del Dainami gravity ... (Continua)

14/04/2009 
I problemi della bella stagione per gli psoriasici
E’ tornata la bella stagione, si allungano le giornate e si ‘accorciano’ i vestiti. Braccia e gambe scoperte per andare incontro all’estate. Una buona notizia per tutti ma non per i malati di psoriasi, la malattia della pelle più diagnosticata dai dermatologi. Una malattia che segna il corpo ma ancora di più l’anima. Perché i segni della psoriasi sono immediatamente visibili e, il più delle volte, suscitano in chi li guarda disagio. E per chi li porta significa l’anticamera della depressione. ... (Continua)
20/02/2009 08:48:06 

L'allenamento orientale del Budokon
Si chiama Budokon, parola giapponese che significa “il cammino spirituale del guerriero”.
È una tecnica di allenamento che fonde insieme le arti marziali, lo yoga e la meditazione e sta spopolando sempre di più tra i divi di Hollywood.
Inventata e messa a punto nel 2000 da Cameron Shayne, maestro di arti marziali e personal trainer di molte celebrità, sfrutta pugni e calci per far sfogare il corpo e liberare la mente, giovandosi anche delle tecniche di meditazione orientali e dello ... (Continua)

31/01/2009 11:12:12 

Allenarsi per evitare infortuni
Non solo pesi e masse muscolari toniche. Se vogliamo ridurre drasticamente gli incidenti sugli sci servono fusi neuromuscolari in forma e corpi del Golgi alleanti, e devono essere ben efficienti anche i corpuscoli del Meissner e del Pacini.
Questo vuol dire allenarsi all’equilibrio e alla pronta risposta.
In caso contrario sono a rischio i legamenti crociati del ginocchio. Si tratta infatti di terminazioni nervose specializzate che hanno la funzione di modulare la forza e la tensione ... (Continua)

16/01/2009 17:37:10 
Da un enzima nuovi farmaci anti-artrite reumatoide
I danni provocati alle articolazioni dall'artrite reumatoide potrebbero essere causati in parte dagli anticorpi prodotti dalle stesse articolazioni: ciò spiegherebbe perché i farmaci diretti a colpire le cellule B, che producono anticorpi nel sangue, non sempre riescono a migliorare la situazione del malato di artrite reumatoide. Questo è quanto emerge da uno studio finanziato dall'Unione Europea e condotto da ricercatori della London School of Medicine e del King's College of London nel Regno ... (Continua)
03/11/2008 
Nuovo anticorpo monoclonale per artrite reumatoide
Alla luce dei risultati, presentati per la prima volta a Parigi, in relazione a un nuovo studio clinico di fase 3, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, i pazienti con artrite reumatoide (AR) da moderatamente a intensamente attiva, già trattati in precedenza con farmaci contro il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa), hanno manifestato miglioramenti significativi dei segni e sintomi della malattia, nonché della funzione fisica dopo essere stati sottoposti, ogni quattro ... (Continua)
14/10/2008 10:12:27 

Introduzione alla semeiotica biofisica quantistica
All’inizio del terzo millennio, la Medicina Occidentale rivela aspetti contrastanti, talvolta decisamente contraddittori, propri di una situazione paradossale: il progresso tecnologico-scientifico ha favorito enormemente, rendendola più agevole, sia la diagnosi sia la terapia di molte malattie, ma d’altra parte, come conseguenza dei numerosi e determinanti aiuti esterni, le capacità diagnostiche del medico si sono inaridite. Sorge così l’attuale crisi del rapporto medico-paziente, sulle cui ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale