Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 231

Risultati da 181 a 190 DI 231

26/10/2007 
Spondilite anchilosante causata da due geni
Un gruppo di ricercatori dell’University of Texas Medical School di Houston ha scoperto due geni che causano la spondilite anchilosante, una malattia reumatica infiammatoria cronica che coinvolge prevalentemente il rachide e le articolazioni sacroiliache e che insorge nei pazienti dai 20 ai 40 anni di età.
I due geni analizzati dal team guidato da John D. Reveille, direttore della Divisione di Reumatologia e Immunogenetica clinica dell’ateneo americano, sono ARTS1 e IL23R, i quali, ... (Continua)
07/05/2007 

Gene GDF5 ed osteoartrite
Uno studio pubblicato sul “Nature Genetics” sostiene che una mutazione del gene GDF5 potrebbe essere associata ad un aumentato rischio di sviluppare l'osteoartrite.
Quest' ultima è la forma più comune di artrite ed è causata dal danneggiamento e dalla perdita di cartilagine in una o più articolazioni.
I ricercatori di Tokyo, coordinati da Shiro Ikegawa, hanno studiato le variazioni del gene GDF5 ed hanno scoperto che una particolare variante è molto più frequente in due popolazioni ... (Continua)

14/03/2007 

Le forme di mal di testa
Mal di testa o cefalea sono termini generici con i quali si definiscono patologie molto diverse fra loro. Le cefalee si distinguono in primarie (in cui il mal di testa non è sintomo di un'altra malattia) e secondarie (in cui il mal di testa è il sintomo di una malattia sottostante). Caratteristiche fondamentali per la classificazione dei vari tipi di cefalea sono: qualità, intensità, ciclicità del dolore e modalità di insorgenza.
Cefalee primarie
Sono tutte quelle che non ... (Continua)

09/01/2007 

Danni della tecnologia e possibili rimedi
La tecnologia ha semplificato e velocizzato la nostra vita, ma ci bombarda ogni giorno con fonti elettriche ed elettroniche. Inevitabilmente ciò provoca una serie di sintomi psicologici ed organici: ansie, depressioni, tendiniti acute da sms e da mouse, emicranie, la dipendenza dal cellulare o da computer. Sintomi correlati sono poi i disturbi dell'attenzione, dell'umore o dell'alimentazione.
Secondo i ricercatori dell'Ospedale Meyer di Firenze, la tv può incrementare il rischio di ... (Continua)

20/07/2006 
La scienza orientale dell'Ayurveda
E' una scienza molto antica che ha le sue radici in India e veniva usata già nel 4000 A.C. Ayurveda è una parola composta da Ayus e Veda. Ayus significa vita e Veda significa conoscenza. L' Ayurveda è pertanto la scienza della vita o la conoscenza della vita. Il corpo non è considerato solamente sotto l'aspetto fisico, ma anche mentale e spirituale. Lo scopo principale dell'Ayurveda è quello di aiutare le persone a curare le loro malattie o stati di squilibrio, e le persone sane a ricuperare ... (Continua)
12/06/2006 
Dallo spazio cure per l'osteoporosi
Cosa unisce un astronauta in missione con un paziente costretto a letto? La perdita progressiva della massa ossea. I pazienti costretti all’immobilità, così come gli astronauti sottoposti per lunghi periodi ad assenza di gravità e di movimento, presentano un calo di densità ossea a causa della mancata attività muscolare. In condizioni normali, infatti, è proprio il movimento a contribuire ad una normale funzionalità delle cellule ossee.
«All’inizio della seconda metà del Decennio dedicato ... (Continua)
09/06/2006 

Paese che vai, infezione o intossicazione che trovi
Pochi sono coloro che, prima di avventurarsi per un viaggio in terre straniere, si recano nei centri di medicina del turismo per avere le necessarie informazioni. Con la globalizzazione, l'aumento dei voli a basso costo e la mobilità di studenti e lavoratori, gli spostamenti da un Paese ad un altro sono ormai all'ordine del giorno ed in costante aumento.
Il problema di fondo è che all'aumento del turismo e della mobilità non corrisponde una crescente consapevolezza dei rischi di infezioni ... (Continua)

10/05/2006 

Fangoterapia batte gli antidolorifici (e rilassa la mente)
Reumatismi, artrite e artrosi, ma anche tensione muscolare, magari derivata da sforzo o cattiva postura, sono patologie o semplici disturbi che molti hanno sperimentato almeno una volta. Il dolore che ne consegue colpisce le articolazioni in particolare le ginocchia, ma anche i muscoli del collo e soprattutto la schiena.
Nei momenti critici, si ricorre spesso a farmaci antinfiammatori, come i FANS, che, grazie ai loro principi, agiscono proprio attenuando l’infiammazione e dunque il ... (Continua)

13/03/2006 

Ritmi circadiani e crono biologia
Forse non ce ne rendiamo più conto. Ma la nostra giornata è scandita da ritmi che, in qualche modo, dettano i tempi della vita quotidiana. La mattina si lavora, si fa una breve sosta per il pasto, si riprende nel pomeriggio. E la sera, prima della cena, qualche minuto dedicato al fisico. Per poi pensare alla cena e a ricadere nel mondo dei sogni. Con una fortunata appendice per chi può lasciare spazio al piacere del sesso.
Fin qua la regola, non scritta ma applicata, per la maggior parte ... (Continua)

02/02/2006 

Emozioni e corpo, la bioenergetica e il carattere
La Bionergetica è lo studio dell’essere umano attraverso i suoi processi psico-corporei ed energetici, e rappresenta sia una tecnica terapeutica che un approccio complessivo alla Psicologia e alla promozione della salute. La centralità del corpo in questo tipo di approccio ha reso possibile comprendere le intime connessione tra emozioni, storia personale e carattere.
Il carattere comprende sia gli atteggiamenti e i comportamenti tipici di una persona, che la sua struttura corporea e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale