Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 231

Risultati da 201 a 210 DI 231

03/06/2004 

Va abolito l’alcol in gravidanza
Sono già noti nell’ambiente medico-scientifico, anche se poco sottolineati in Italia, i danni che il consumo di alcol nelle donne in gravidanza può provocare sul feto e sulla vita futura del nascituro, sia dal punto di vista dello sviluppo morfologico che intellettivo.
La novità è che anche poche gocce di alcol rappresentano un pericolo reale per il feto, e non solo il consumo forte e continuativo.
È la conclusione cui è giunto un gruppo di scienziati francesi, che hanno ... (Continua)

30/03/2004 
Un cocktail di farmaci contro l'artrite reumatoide
Una buona notizia per chi soffre di artrite reumatoide, in Italia sono quasi mezzo milione. Uno studio pubblicato su Lancet rivela che notevoli risultati si ottengono con una terapia che associa l’etanercept con methotrexate. “In pratica - dice il professor Lars Klareskog, del Karolinska Institut di Stoccolma, che ha coordinato lo studio Embrel Tempo (Trial of Etanercept and Methotrexate with Radiographic Patient Outcomes) - ottanta pazienti su cento trattati con l’associazione dei due farmaci ... (Continua)
26/02/2004 
L’olio di fegato di merluzzo benefico contro l’asma
Quando si pensa all’olio di fegato di merluzzo si pensa ad un rimedio della nonna che molto mal volentieri veniva ingurgitato nei tempi andati da bambini giudicati un po’ troppo gracili dalle mamme. Ebbene pare proprio che bisognerà invece rivalutarne le proprietà, in quanto la ricerca scopre sempre nuovi benefici legati proprio al detestato olio.
L’olio di fegato di merluzzo è un olio grasso che si estrae dal fegato fresco di alcune specie di Gadus, e altre specie affini che si trovano ... (Continua)
13/02/2004 
Olio di fegato di merluzzo rallenta i danni dell’artrosi
L’olio di fegato di merluzzo è un olio grasso che si estrae dal fegato fresco di alcune specie di Gadus, e altre specie affini che si trovano nei mari del nord.
È tradizionalmente utilizzato come integratore nutrizionale per l’elevato contenuto di vitamina A, D e di Omega 3 indispensabili per la nostra salute, ha la funzione di fissare il calcio nelle ossa, quindi è prescritto negli stati di rachitismo.
L’olio di fegato di merluzzo assicura anche un apporto di fattori essenziali ... (Continua)
16/12/2003 
Artrosi: malattia del nostro tempo. Cos’è e come curarla
Malattia da usura, si diceva. Evolve senza clamore. É meno aggressiva delle artropatie infiammatorie. Procede piano; colpisce i vecchi, che già si muovono meno di un soggetto pienamente efficiente. Ma lo sviluppo degli studi degli ultimi due decenni hanno rivoluzionato sostanzialmente le percezioni collettive su questa malattia:

- non si tratta di un'usura, ma di una malattia vera e propria, caratterizzata da alterazioni metaboliche del condrocito, ossia della cellula propria ... (Continua)
16/12/2003 
Laser a bassa potenza e artrosi cervicale
Vi sono molti studi che riportano come la terapia con laser a bassa potenza (Lowpower laser: LPL) abbia ridotto la sintomatologia dolorosa in molte malattie muscolo-tendinee, come l’epicondilite e la fibromialgia. Ultimamente è stata dimostrata la sua efficacia nel ridurre il dolore anche su articolazioni affette da artrosi.
In uno studio eseguito presso il Centro Reumatologico dell’Università di Genova, per valutare l’efficacia della LPL sul dolore in pazienti affetti da ... (Continua)
12/12/2003 
Artrite Reumatoide: 5 punti chiave per affrontarla
La malattia può colpire chiunque in qualsiasi età e solitamente esordisce in maniera lenta e graduale.

1) RICONOSCERE I SINTOMI
La malattia può colpire chiunque in qualsiasi età e solitamente esordisce in maniera lenta e graduale

I sintomi aspecifici:
malessere generale
astenia
anoressia
febbricola
artromialgie

I sintomi articolari: Rigidità mattutina delle articolazioni di mani, piedi, spalle che persiste a ... (Continua)
04/12/2003 
I “tessuti intelligenti” anche per la salute e il benessere
Vestiti antibatterici e antiacari, che veicolano profumi, vitamine e antistaminici, o che allontanano le zanzare. Ma anche ginocchiere ipersensibili che proteggono le articolazioni, reggiseni che non fanno muovere il seno di un’atleta in corsa, ma anche pigiami e vestaglie in grado di controllare la traspirazione corporea e il battito cardiaco. Il futuro dell’abbigliamento pare essere davvero legato all’altissima tecnologia.
Avranno ampie applicazioni in campo medico e sportivo le ultime ... (Continua)
26/11/2003 
L'acquaterapia aiuta chi soffre di osteoartrite
L’osteoartrite è la degradazione della cartilagine delle articolazioni. La cartilagine è una sostanza che funziona come un “ammortizzatore” contro le sollecitazioni che provengono dall’esterno. In alcuni soggetti questa cartilagine può degenerare, allora si arriva all'osteoartrite.
Considerando che sono le articolazioni, insieme ai muscoli e ai tendini, a consentire il movimento, allora si può capire l’importanza di problemi che interessano la cartilagine.
Purtroppo la causa ... (Continua)
21/11/2003 

Il sesso previene l’influenza, rimedi della nonna la curano
I rimedi naturali contro l’influenza: oltre a quelli della nonna c’è anche una regolare e appagante vita sessuale.
Oltre ai farmaci, per proteggerci dall'influenza, per slleviare i fastidiosi sintomi di influenze e sindromi para-influenzali come mal di gola, febbre e naso che gocciola, possono essere utili rimedi naturali come le erbe degli indiani d'America, quelli raccomandati dalle nostre nonne, ma anche il sesso.
A ricordare i metodi 'dolci' e' un gruppo di esperti ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale